Se hai organizzato una vacanza nelle Langhe e, dopo aver pianificato qualche visita con degustazione in alcune cantine del territorio, volessi spingerti un po’ più in là e dedicarti anche a un’altra grande eccellenza italiana, passa a Torino.
E’ la meta ideale per una giornata all’insegna della cultura e del gusto: una città veramente bella che vale la pena visitare se già ti trovi in Piemonte. Inoltre, puoi fare tappa alla scoperta di EDIT, che non è solo un birrificio, ma un vero e proprio mondo a sé stante.
Un polo multifunzionale
La storia di EDIT inizia nel 2017, quando l’ex fabbrica di cavi elettrici Incet viene trasformata in un polo dell’accoglienza multifunzionale.
Uno spazio incredibile che ospita, oltre al birrificio, vari ristoranti, un pub, un cocktail bar e un accogliente spazio garden.
E’ molto più di un semplice luogo dove mangiare e bere, è un punto di incontro per eventi culturali, artistici e musicali.
Il birrificio
Le birre EDIT sono caratterizzate da una grande facilità di bevuta, tale da soddisfare le diverse richieste e tendenze del mondo dell’HoReCa.
Sono prodotte artigianalmente con passione e competenza, sono non filtrate e non pastorizzate. L’obiettivo è quello di rispettare i più alti standard qualitativi del mercato.
Anche il tuo palato non resterà deluso perché la proposta è davvero vasta e variegata e mette d’accordo proprio tutti.
Il bonus? Il locale è davvero molto bello e sa rendere ancora più suggestiva l’esperienza di assaggio: un ambiente che strizza l’occhio alla modernità, ma che mantiene una familiarità tradizionale.
Efficienza e sostenibilità: l’impianto Green del futuro
Grazie alla tecnologia innovativa 4.0, gli impianti sono in grado di risparmiare il 30% di risorse idriche a ogni ciclo produttivo e le trebbie di scarto vengono interamente reimpiegate nella produzione di biogas.
Per l’imballaggio EDIT sceglie la lattina, che è composta da alluminio, una lega di metalli riciclabili all’infinito, molto di più del vetro! Inoltre, è decisamente più leggera e più resistente agli urti.
L’alluminio è anche un buon conduttore di calore per cui raffredda velocemente, protegge al 100% la birra dalla luce e dall’ossidazione ed è facilmente impilabile, oltre a essere poco ingombrante.
Cucina e cocktail
Parlando di cucina, EDIT non delude mai. I ristoranti offrono una varietà che spazia dalla tradizione piemontese a proposte più innovative.
I piatti sono preparati con ingredienti freschi e di alta qualità, pensati per soddisfare ogni gusto. Il menù offre una vasta gamma di opzioni, senza dimenticare le esigenze di chi ha intolleranze alimentari o segue una dieta vegetariana o vegana.
Dai primi raffinati ai succulenti secondi, fino ai dolci artigianali, ogni portata è un tripudio di sapori autentici e ricercati, perfetti per accompagnare ciascuna delle birre artigianali prodotte in loco.
E per chi ama i cocktail, qui ci sono delle vere e proprie chicche, tutte da scoprire. Mixologist esperti ti sorprenderanno con creazioni uniche, perfette per un aperitivo o per concludere la serata in bellezza.
Eventi e cultura
EDIT non è solo cibo e bevande. Questo luogo è un vero e proprio hub culturale. Concerti dal vivo, serate di cinema con piatti tematici, festival di letteratura noir e DJ set sono solo alcune delle attività proposte. Ogni evento è pensato per valorizzare i talenti locali e promuovere l’inclusione.
Inoltre, se stai cercando la location ideale per organizzare eventi aziendali, c’è tutto quello che fa per te. Al secondo piano dell’edificio ci sono diverse sale privé, perfette per presentazioni e team building, alcune con vista sulla cucina principale, altre con angolo cottura privato.
Loft di lusso per soggiorni indimenticabili
Al terzo piano dell’edificio che ospita EDIT si trovano, fin dalle origini, dodici loft di lusso, dove il design, l’arte e la raffinata selezione di elementi di arredo si fondono per creare soluzioni accoglienti e funzionali.
Se negli ultimi anni erano stati offerti esclusivamente per long stay, da oggi i loft tornano a essere affittati anche per brevi soggiorni o eventi privati. In particolare, il loft numero 12, con le due terrazze esterne, si presta particolarmente per riunioni o feste esclusive all’insegna della privacy.
Insomma qui vivi un’esperienza unica che va ben oltre la semplice visita a un birrificio. Un’offerta completa e diversificata che spazia dalla birra artigianale di alta qualità, all’eccellente gastronomia, ai cocktail innovativi, fino agli eventi culturali e artistici.
Se ti ho stuzzicato, la prossima volta che passi da Torino hai una tappa da segnare sul tuo diario di viaggio!