Roddi — Castello
Vinum corsi di cucina: chef Francesco Marchese
Impara le ricette direttamente dagli chef stellati: asparago verde, mela fondente e vinaigrette
from Saturday
03 May 2025
at 10:30
to Saturday
03 May 2025
at 13:30

All’interno del Castello di Roddi, in una delle più belle scuole di cucina italiane, attraverso corsi teorico-pratici, vi verranno insegnate le ricette di grandi piatti icona di importanti chef in una location davvero particolare.
L’esperienza
All’interno del Castello si trovano 7 postazioni in acciaio moderne e complete di tutti gli attrezzi da cucina.
I partecipanti sono sempre coinvolti in prima persona e avranno la possibilità di degustare ciò che si prepara, accompagnato da un calice di vino.
A rendere l’esperienza ancora più speciale, un sommelier esperto abbinerà con cura un vino a ogni piatto, raccontando le caratteristiche dei vini selezionati e svelando i segreti dell’arte dell’abbinamento cibo-vino.
A ogni partecipante verrà omaggiato:
- il grembiule da cucina
- la ricetta realizzata con lo chef
Le postazioni sono 7 utilizzabili individuali o doppie e complete di tutte le dotazioni necessarie per lo svolgimento teorico e pratico delle lezioni.
Il corso è a numero chiuso e prevede una presenza massima di 14 persone.
La ricetta
Asparago verde, mela fondente e vinaigrette al latticello e sambuco.
Lo chef
Francesco Marchese
Francesco Marchese, classe 1990, veneto, intraprendente, determinato e sorridente.
L’approccio con i fornelli avviene grazie alla scuola alberghiera che frequenta nella sua regione natale e subito inizia a lavorare in piccole realtà locali.
Non passa molto prima che Francesco inizi a sentirsi in un ambiente troppo piccolo per poter crescere ed affinare le proprie competenze in cucina.
Inizia così un viaggio esperienziale che tocca tante realtà diverse che gli permettono di coltivare una formazione di altissimo livello.
Il ristorante Vecchia Malcesine sul Lago di Garda e lo storico Hotel Laurin di Bolzano danno a Francesco lo stimolo necessario per lasciare l’Italia e confrontarsi con la cucina francese.
Arriva a Vonnas, nel ristorante di Georges Blanc, il cui menu è incentrato sulla classica cucina Lionese.
Dopo un anno, dal piccolo Village Blanc, si sposta in Alta Savoia a La Maison des Bois di Marc Veyrat.
Questo lavoro, Francesco lo descrive come quello in cui si identifica maggiormente.
Qui matura le proprie capacità tecniche, ma impara anche qualcosa di nuovo: un approccio al cliente fatto di spettacolo e sensibilità, aspetti fondamentali in un ristorante che serve a tavola un’esperienza unica.
Passano 2 anni e mezzo e Francesco riprende a scalpitare:
Mi mancava l’adrenalina che solo un Menu à la Carte ti può dare. Grazie a tutto quello che ho vissuto in questo lungo viaggio, ho capito che la mia strada doveva proseguire verso l’alta gastronomia, in mezzo ai migliori chef del mondo. Ho deciso di provare da Chef Alléno… Non è stato facile entrare nella sua brigata, ma ho affrontato l’ennesima sfida, e alla fine ci sono riuscito.
La cucina tristellata de Le Pavillon Ledoyen era quello che serviva a Francesco per consolidare le sue capacità e, dopo due anni, arriva la grande soddisfazione di tornare in Italia al Réva Resort ( Monforte d’Alba -CN-) che è il primo ristorante italiano del gruppo Alleno.
Il FRE, 1 stella Michelin dal 2020, propone un menu unico in cui tradizione e contemporaneità si fondono grazie all’incredibile conoscenza della materia prima di altissima qualità, e all’utilizzo magistrale di salse ed estrazioni che vanno a valorizzare i sapori di ogni singolo ingrediente.
Un piccolo angolo di Francia in uno scenario mozzafiato composto da un anfiteatro di vigne.
Organized by
Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba

Begins
03 May 2025
Ends
03 May 2025
How to participate
110,00 € a persona
Indirizzo: Via Carlo Alberto, 15, Roddi CN, Italia
-
01 Mar 26 OctE-Bike tour tra le colline del Monferrato
Un tour con degustazione per godere dei panorami mozzafiato del Monferrato e dei suoi vini
-
11 May 31 DecMistery Tour nelle Langhe
Seguendo una trama misteriosa, ricca di enigmi, indizi e colpi di scena vivrete un'esperienza immersiva che vi farà conoscere il territorio
-
18 May 18 AugA tavola con la Regina
Una giornata, con visita in cantina e breve trekking panoramico, alla scoperta della Nocciola Tonda Gentile delle Langhe
-
24 May 14 SepUna mostra: Guglielmo Caccia
Una doppia esposizione celebra l’opera di un grande pittore tra capolavori inediti, studi critici e percorsi di riscoperta sul territorio
-
20 Jun 20 JulTour: la collina sale sempre
4 tour perfetti per scoprire il territorio: visite guidate, cantine, paesaggi mozzafiato, nocciole e vino
-
02 Jul 07 JulCarlo Allioni e i Fossili storici della Valle Andona nel 40° anniversario della Riserva Naturale
Un’esposizione scientifica e divulgativa che celebra la paleontologia storica piemontese attraverso reperti d’epoca e contributi contemporanei
-
04 Jul 07 JulIl Gioco della Città
Scopri, indaga e risolvi con le avventure che porteranno tutta la famiglia in giro per la città a scoprirne i segreti
-
05 Jul 07 JulAsti Walking Tour
Vieni a scoprire Asti, elegante capoluogo di provincia e capitale del Monferrato, con un ciclo di visite guidate da marzo ad agosto
-
05 Jul 07 JulAlba Walking Tour
Visita guidata al centro storico di Alba: città antica, rivela il suo fascino nella suggestione delle numerose torri e case, elementi superstiti di un sistema urbano millenario
-
05 Jul 31 Aug -
05 Jul 13 JulOlimpia: Emma Scarafiotti, Paolo Dellapiana
Una biennale d’arte contemporanea in alta langa: la videoartista e il musicista lavoreranno insieme in uno studio d'artista aperto al pubblico
-
07 Jul 30 SepPalius Astensis cursus fuit – 750 anni di Palio di Asti
Una mostra-anniversario che attraversa documenti, costumi e cimeli, svelando la profondità storica e simbolica di una tradizione che è ancora cuore pulsante dell’identità astigiana
Get in touch
Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba
Get in touch
Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba
