Staff
Pick

Niella Belbo — Niella Belbo (Cn) c/o Comune, Piazza Mercato 18

Il sentiero Girasole e la cena di Ferragosto

Un'escursione davvero speciale nel territorio dell’Alta Langa in occasione del Ferragosto con possibilità di cena e pernottamento

from Monday

15 August 2022

at 10:00

to Monday

15 August 2022

at 18:00

Terre Alte in occasione del week end di Ferragosto organizza un’escursione davvero speciale nel territorio dell’Alta Langa, le cui colline, immerse in un verde smeraldino e in una natura rigogliosa, sono avvolte in una atmosfera di pace e tranquillità.

Il percorso e il Territorio

La caratteristica della pianta del Girasole è quella di girare sempre il capolino (così viene denominata l’infiorescenza) verso il sole così come l’omonimo sentiero che vi proponiamo segue il corso del Sole da Levante a Ponente.

Il percorso del G. si sviluppa sui versanti collinari della Valle Bormida e della Valle Belbo toccando luoghi di rara bellezza naturale e di grande importanza storica.

Antiche fonti, freschi boschi che ospitano preziose specie botaniche, appartate chiesette, silenziosi borghi in pietra di Langa, arricchiscono un paesaggio arcaico che lo scorrere del tempo non ha mutato.

Il percorso attraversa i luoghi letterari che hanno ispirato lo scrittore albese Beppe Fenoglio: su queste colline hanno preso vita i racconti più intensi della sua produzione letteraria.

Ci rinfrescheremo lungo le sponde del torrente Belbo e conosceremo i segreti e la storia di questi luoghi ancora sconosciuti al turismo di massa.

Al termine dell’escursione, per chi lo desidera e previa prenotazione, ci attende la merenda sinoira nel parco del centro storico di Feisoglio, sulla cui rocca sorgeva il castello medievale.

Un magnifico contesto per festeggiare il Ferragosto.

La festa più attesa dell’estate ha origini nella storia dell’Antica Roma: i festeggiamenti celebravano la fine dei lavori agricoli, ed erano dedicati a Conso che, nella religione romana, era il dio della terra e della fertilità.

Cena di Ferragosto

Il Menù

Bruschette con lardo e nocciole I.G.P.

Insalata russa

Pomodori con bagnet verde

Monodose con crema di ceci, formaggio e nocciole

Rollata di frittata farcita

Spiedini di zucchine con salsiccia al forno

Pasta al Forno

Bunet e torta di nocciole

Vino Dolcetto/Arneis e Favorita

Info tecniche

Ritrovo ore 9:45

Partenza ore 10;00

Lunghezza percorso 16 Km circa

Escursione con guida naturalistica-turistica Regione Piemonte accred. AIGAE.

Approfondimenti e narrazione del territorio.

Si consigliano abbigliamento e calzature adeguati.

In caso di previsto maltempo, contattare Terre Alte.

Pernottamento

Se decidete di partecipare anche all’escursione di Ferragosto o comunque di pernottare in Alta Langa, vi consigliamo alcune strutture che potete contattare:

Azienda Agrituristica Ca d’Tistu: per info e prenotazioni cell. +39 348 671 2367 sig.ra Antonia Ca d’Tistu (specificare camminatore Terre Alte)

Ostello di Niella Balbo Langa del Sole: per info e prenotazioni cell. +39 349 157 3506 Sig. ra Elisa (specificare camminatore Terre Alte)

Sistemazione a Feisoglio: per info e prenotazioni cell. +39 333 745 7885 Sig.ra Graziella (specificare camminatore Terre Alte)

B&B a scelta vostra in zona: formula glamping: Sfere di Gaia, Yurte in Langa – Cascina Barroero (in base alla disponibilità delle strutture) e altre strutture che potete trovare sul territorio.

Organized by

Terre Alte Escursioni e Turismo

Begins

15 August 2022

at 10:00

Ends

15 August 2022

at 18:00

How to participate

Escursione

12,00 €

Gratuito minori di 12 anni

La prenotazione si può effettuare attraverso il modulo del sito, con messaggio WhatsApp o telefonando.

Cena

20,00 € inclusi vini

Prenotazioni al +39 333 745 7885 Sig.ra Graziella (specificare camminatore Terre Alte) da prenotare entro il sabato 13 pm.

Indirizzo: Piazza Mercato, 18, Niella Belbo, CN, Italia

Piazza Mercato, 18, Niella Belbo, CN, Italia
Directions ↝

Terre Alte Escursioni e Turismo

Turismo attivo esperienziale. Escursioni condotte  da una guida turistica e naturalistica della Regione Piemonte, enotrekking, escursioni a tema, visite narrate, visite aziende e cantine, degustazioni.