Rodello — Teatro

Proteggere i boschi delle Langhe

Una giornata dedicata alla scoperta, alla tutela e alla valorizzazione dei boschi delle Langhe

from Saturday

22 November 2025

at 10:00

to Saturday

22 November 2025

at 19:00

Proteggere i boschi delle Langhe: natura, vigneti e comunità in dialogo.

Una giornata dedicata alla scoperta, alla tutela e alla valorizzazione dei boschi delle Langhe.

L’Associazione Turismo in Langa e l’Associazione Langa Silvatica – I Want to be Tree ODV, in collaborazione con Strada del Barolo e grandi vini di Langa e Forestiera delle Langhe, e con il patrocinio del Comune di Rodello, propongono un’intera giornata di convegni e workshop partecipativi dal titolo “Proteggere i boschi delle Langhe: natura, vigneti e comunità in dialogo”.

Programma

La giornata verrà divisa in due momenti.

Mattina: Il bosco fa bene al vino

Dalle ore 10:00.

Un incontro dedicato al legame profondo tra bosco e vigneto, rivolto ad aziende vitivinicole, enologi e appassionati, per riflettere su come la presenza del bosco contribuisca alla salute e alla qualità delle vigne.

Interventi:

  • Presentazione del progetto “Oasi delle Terrazze” – a cura di Langa Silvatica ODV
  • Edmondo Bonelli, enotecnico, dottore in Scienze Naturali e consulente ambientale, illustrerà come il bosco protegga le vigne, regoli il microclima, favorisca la biodiversità e renda la viticoltura più sostenibile.
  • Luca Borio, dottore in Scienze dei Sistemi Naturali e ricercatore in aracnologia presso l’Università di Torino, interverrà con “La fauna aracnologica del bosco e del vigneto: dei preziosi indicatori”.

Questo seminario rientra nel progetto “Oasi delle Terrazze”, sostenuto dalla Fondazione CRC nell’ambito del bando Percorsi di Sostenibilità, per la tutela di 4 ettari di bosco a Lequio Berria destinati a diventare bene collettivo.

Pomeriggio: I boschi delle Langhe: ieri, oggi e domani

Dalle ore 15:00.

Un incontro divulgativo e scientifico per comprendere il valore ecologico e culturale dei boschi delle Langhe e affrontare le sfide del cambiamento climatico.

Interventi:

  • Gianni Amerio – Presentazione del progetto “AltraVia, cammino da Torino a Savona”, un esempio virtuoso di valorizzazione del territorio attraverso l’escursionismo.
  • Edmondo Bonelli – “I boschi delle Langhe tra natura e storia”, un viaggio tra passato, presente e futuro del paesaggio boschivo langarolo.
  • Martina Tarditi, enotecnico e agronomo – “Interventi di salvaguardia del bosco in un clima che cambia”, un’analisi critica sul ruolo della cittadinanza attiva.
  • Fondazione dei Santi Lorenzo e Teobaldo – Presentazione di “Forestiera delle Langhe”, progetto pilota di adattamento climatico e sviluppo sostenibile centrato sul capitale naturale.

Come contribuire alla gestione sostenibile dei boschi e alla mitigazione del cambiamento climatico?

Dalle ore 17:30

Un momento di confronto guidato dai facilitatori di Turismo in Langa, per discutere e condividere esperienze concrete di tutela e partecipazione.

Al termine, rinfresco conviviale per salutare i partecipanti.

L’iniziativa è parte del progetto “AltraVia: a piedi o in bici tra natura e ricerca di sé da Torino a Savona”, sostenuto dalla Fondazione Compagnia di San Paolo (bando Sportivi per Natura), dalla Fondazione De Mari CR Savona e dalla Fondazione CRC.

 

Organized by

Turismo in Langa

Begins

22 November 2025

at 10:00

Ends

22 November 2025

at 19:00

How to participate

Eventi gratuiti e aperti a tutti, con iscrizione consigliata (posti limitati) tramite compilazione del modulo Google Form.

Indirizzo: Via caduti, 1, Rodello CN, Italia

Teatro

Via caduti, 1, Rodello CN, Italia
Directions ↝

Turismo in Langa

Dal 1988 l’obiettivo dell’Associazione Turismo in Langa è quello di valorizzare le bellezze del territorio, assecondandone l’inevitabile vocazione turistica. Nel corso degli anni abbiamo lavorato con impegno e passione, in stretta collaborazione con le amministrazioni pubbliche, con volontari e produttori, per la valorizzazione del territorio. Anche noi, così, possiamo dire d’aver contribuito a rendere le Langhe celebri in tutto il mondo per il turismo enogastronomico, ma soprattutto per il loro straordinario patrimonio paesaggistico e culturale, per i castelli, i musei e per le tante iniziative. Oggi l’impegno di Turismo in Langa continua, sospinto dai successi ottenuti in questi anni: insieme a soci e collaboratori, non ci stanchiamo di immaginare nuovi itinerari e ideare eventi e manifestazioni innovative.