Staff
Pick

Serravalle Langhe — Colline intorno al paese

Saluto all’estate sul Sentiero dei 5 guadi

Festeggeremo l’arrivo dell’estate percorrendo antichi sentieri che ci condurranno alla scoperta di luoghi naturali e scenari fiabeschi…e in conclusione, una merenda in puro stile langarolo

from Sunday

20 June 2021

at 10:00

to Sunday

20 June 2021

at 16:30

Festeggeremo l’arrivo dell’estate percorrendo antichi sentieri che ci condurranno alla scoperta di luoghi naturali e scenari fiabeschi, e in conclusione, una merenda in puro stile “langarolo”.

Il Paese

Serravalle delle Langhe è un paese che sa di antico: un profumo di antico che evapora dalle sue case di pietra, dai suoi muretti, dai suoi tetti di coppi, dalle sue persiane, dai casolari, dai sentieri campestri, dagli orti, dai boschi fitti di cui si ammantano i suoi bricchi.

“Serravalli Albesium Pompeianorum”, così veniva citato nei documenti storici questo panoramico paese situato ad un’altitudine di 762 metri, al culmine di quattro dorsali, un paese che serra le valli”.

Il Percorso e il Territorio

Dorsali panoramiche che guardano alle Alpi, un mare di colline immerse nel verde profondo e piccoli paesi adagiati sui bricchi.

Due valli: la Valle del Tanaro e l’infinito territorio che guarda al tramonto, un gioco geografico in cui perdersi nel riconoscere luoghi e paesi e poi altri scenari che guardano a levante, alla Valle Belbo, dove le colline diventano ondulate e verdi lingue ininterrotte.

Ambienti vari e una natura ricca e lussureggiante accompagneranno la nostra escursione che ci condurrà ad attraversare uno scenario sempre diverso e ammagliante, ricco di colori e profumi.

Il fondovalle che segue il corso del Lavagello e del Belbo si presenta come un ambiente selvaggio e fantastico, ricco di biodiversità. In questi reconditi luoghi dell’Alta Langa, sono presenti imponenti esemplari di Faggi, suggestive pareti di arenarie e argille e una natura prorompente.

Lo scorrere del ruscello e il canto degli uccelli, sono gli unici suoni di questi ambienti poco visitati dall’uomo.

Una Rigenerante rinfrescata, nelle freschi acque del Lavagello o del Belbo è davvero consigliata!

La merenda Langarola: i prodotti e le persone.

Per chi lo desidera, per concludere in bellezza, Michelino e la sua famiglia ci attendono presso il loro agriturismo per partecipare ad una conviviale e allegra merenda sinoira in vero stile “langarolo” servita all’aperto sul prato della proprietà.

Menù e prezzo da concordare, contattateci per i dettagli.

Consigliato a chi ama vivere un’esperienza di cammino in un contesto naturale e rilassante preservato dal turismo di massa! (Senza problemi di parcheggio, code in auto ecc..)

Maggiori informazioni

Incontro ore 9:40

Partenza ore 10:00

Ritrovo 12050 Serravalle delle Langhe (Cn), Piazza Municipio

Tempo di percorrenza: 4 ore e mezza circa (pausa pranzo al sacco)

Escursione di grande interesse: paesaggistico, naturalistico e storico, si consigliano abbigliamento e calzature adeguati.

Escursione condotta da guida ambientale escursionistica AIGAE, Regione Piemonte con approfondimenti del territorio.

Ogni partecipante deve avere da utilizzare nei momenti opportuni le Mascherine, gel disinfettante.

In caso di pioggia la camminata non avrà luogo; nel dubbio, in caso di previsto maltempo, contattare Terre Alte

Escursione condotta da guida ambientale escursionistica AIGAE, Regione Piemonte.

Organized by

Terre Alte Escursioni e Turismo

Begins

20 June 2021

at 10:00

Ends

20 June 2021

at 16:30

How to participate

12,00 € Contributo escursione, merenda esclusa

Gratuita per i minori di 14 anni

La prenotazione sarà effettuata obbligatoriamente in modalità online (attraverso il modulo del sito), WhatsApp o telefonando fino ad esaurimento posti disponibili.

Si prega di rispettare la prenotazione e in caso di disdetta avvisare il prima possibile.

Indirizzo: Piazza Municipio, 12050 Serravalle Langhe Cuneo, Italia

Colline intorno al paese

Piazza Municipio, 12050 Serravalle Langhe Cuneo, Italia
Directions ↝

Terre Alte Escursioni e Turismo

Turismo attivo esperienziale. Escursioni condotte  da una guida turistica e naturalistica della Regione Piemonte, enotrekking, escursioni a tema, visite narrate, visite aziende e cantine, degustazioni.