Bra — Palazzo Mathis

Mostra: paesaggi inquieti

La mostra è un viaggio attraverso resine, plastiche, colle da legatoria e materiali organici che plasmano e danno vita a quella che l’artista ama definire “la poetica del silenzio"

from Saturday

04 May 2024

at 09:00

to Sunday

26 May 2024

at 17:30

Da sabato 04 a domenica 26 maggio 2024 gli spazi espositivi di Palazzo Mathis ospitano Paesaggi inquieti, una mostra personale dell’artista torinese, ma moncalierese d’adozione, Mario Giammarinaro.

Ideata appositamente per questa occasione espositiva, la mostra è un viaggio attraverso resine, plastiche, colle da legatoria e materiali organici.

Con le sue opere, tra pittura, scultura e installazioni, Giammarinaro è da sempre affascinato dal rapporto con la materia, che plasma e dà vita a quella che l’artista ama definire “la poetica del silenzio”: una poesia silenziosa, carica di sentimenti contrastanti che si insinua nell’animo dello spettatore, invitandolo ad entrare, immergendosi, all’interno dell’opera stessa.

Da tempo l’artista lavora su temi ambientali, dalle maree nere alle mareggiate e alle terre fossili che approfondisce con amaro lirismo, portando a riflettere sul ruolo dell’uomo e sul suo rapporto con la Natura.

Colle da legatoria imprigionano i materiali organici che sfondano i confini del quadro, invadendo, con prepotenza, lo spazio dello spettatore.

La riflessione sui temi approfonditi si fa ancora più forte grazie al dialogo tra le opere di Mario Giammarinaro e le ecopoesie di Massimo D’Arcangelo, scrittore e poeta toscano sensibile ai temi ecologici che tratta su riviste nazionali e internazionali.

Questo dialogo tra pittura e poesia lo si ritrova tanto nel catalogo della mostra, dove le immagini delle opere sono pubblicate e stampate accostate alle poesie, quanto fisicamente in mostra, dove gli spettatori potranno leggere e riflettere sulle parole scritte, lasciandosi travolgere dai dipinti-scultura dell’artista e dai cieli violenti e, nello stesso tempo, meravigliosi, che sono dipinti al di sopra delle maree nere.

Catalogo presente in mostra, realizzato dall’artista e grafico Massimo Daghero, presentazione critica di Elisabetta Silvello, responsabile delle collezioni d’arte del Castello di Agliè e del Castello di Moncalieri e Responsabile della curatela degli eventi artistici dell’Associazione Culturale Galfer20.

L’artista

 

Mario Giammarinaro (Torino, 1951) vive e lavora a Moncalieri.

Allievo di Filippo Scroppo ai corsi del nudo all’Accademia Albertina di Torino e di Roberto Bertola alla Scuola di Arti Grafiche “Vigliardi Paravia”.

Per trent’anni ha svolto la professione di grafico. Numerose le mostre personali e collettive, fiere e partecipazioni.

Tra queste: nel 1991 ha preso parte al progetto “Piscina Arte Aperta” messo in opera a Piscina (To).

Nel 1997Die Stern des Kals – aug(g)” e “Sternenbahnhof” nell’ambito di Documenta 10 Kassel (Germania) e nello stesso anno “ Mirobolant Mirò” Fondation Pierre Gianadda a Martigny (Svizzera).

Nel 1998 partecipa alla fiera “Artissima” (TO); nel 2001 presso La Fenice a Lugano (Svizzera).

Nel 2009 presso il Mirafiori Motor Village Gallery di Torino; nel 2016 con la galleria Unique di Torino ha partecipato alle fiere “Art Insbruck” e “Kunt Messe Frankfurt“.

Nel 2018 con la galleria Unique contemporary art alla fiera “Paratissima” di Torino e nel 2022 con l’Associazione Culturale Galfer20 alla fiera “The Others” (To).

Organized by

Comune di Bra

Begins

04 May 2024

at 09:00

Ends

26 May 2024

at 17:30

How to participate

Accesso libero e gratuito

Orari di apertura al pubblico:

lunedì, martedì e giovedì 9,00-12,30 /15,00-17,30

mercoledì e venerdì 9,00-12,30

sabato e domenica 9,00-12,30

Indirizzo: Palazzo Mathis, Piazza Caduti per la Libertà, Bra, CN, Italia

Palazzo Mathis

Palazzo Mathis, Piazza Caduti per la Libertà, Bra, CN, Italia
Directions ↝

Comune di Bra

Bra è uno dei maggiori centri del Barocco Piemontese. Di grande impatto sono le imponenti costruzioni che si affacciano sulla vecchia piazza del mercato (oggi piazza Caduti per la Libertà), formando ideali cornici alla piazza stessa: il Palazzo Comunale, Palazzo Mathis, Palazzo Garrone e la chiesa di S. Andrea.



  • 10 Apr 30 Jun

    The most satisfying hour of the day to spend in the town square, sipping fine drinks and enjoying the view of the hills

    Bistagno Food & Wine


  • 01 Jun 14 Sep

    Una splendida esperienza enogastronomica da non perdere con visita in cantina, aperitivo e cena per scoprire l'autenticità delle Langhe

    Alba Food & Wine


  • 11 Jun 16 Jun

    More than 100 works by Guercino and coeval artists to present the great art of the Emilian master and together tell the story of the craft and life of seventeenth-century painters

    Torino Exhibitions


  • 11 Jun 16 Jun

    Turin celebrates the tricentennial of the Museum of Antiquities, formed in 1724, with a series of initiatives promoted by the Royal Museums to highlight the many souls the institution has had over its three centuries of existence

    Torino Exhibitions


  • 11 Jun 16 Jun

    Una riflessione per immagini sulla fragilità del nostro ecosistema e sull’importanza della sua difesa

    Torino Exhibitions

    Cristina Mittermeier con National Geographic

  • 11 Jun 16 Jun

    Paolo Vergnano's exhibition is a florilegium of elements taken from zoological nature in real environments, animals such as zebras, pelicans or giraffes, creating surreal and dreamlike atmospheres

    Alba Exhibitions

    Paolo Vergnano

  • 12 Jun 17 Jun

    Una delle più importanti collezioni d’Europa di fossili di cetacei in mostra per la prima volta nel suggestivo scenario dell’Ex Chiesa del Gesù di Asti, per stupire e meravigliare soprattutto i più piccoli

    Asti Exhibitions

    Mostra il Leviatano e le sirene - Asti

  • 13 Jun 16 Jun

    Suitable for children but also for older children, it is recognized as a health and wellness fair

    Moncrivello Fairs & Festivals


  • 14 Jun 16 Jun

    Döi Crutin is the wine bar in the center of the ancient village of Neive, among the hills of the Langhe. Here you can taste delicious taglieri accompanied by delicious aperitifs or wines from the Cascina Fonda Winery

    Neive Food & Wine


  • 14 Jun 16 Jun

    Torna Il Festival Agrimusicalletterario nato per coniugare la cultura vinicola di queste colline all'intrattenimento live che rende tradizionalmente più piacevoli le sere di inizio dell'estate

    San Damiano d’Asti Fairs & Festivals

    la barbera incontra - eventi

  • 15 Jun 16 Jun

    Showcasing the works of a man whose life is legend: he was an artist, writer, explorer, archaeologist, philanthropist and peacemaker

    Costigliole d’Asti Exhibitions

    Nikolaj Kostantinovic Roerich

  • 15 Jun 16 Jun

    Only a few more days to admire the 20 masterpieces of Baroque art that has already attracted more than 10 thousand visitors

    Mondovì Exhibitions