Alba — Sala conferenze Banca D'Alba
ICTUS: la velocità è vita
Una serata d’informazione sull’ictus cerebrale organizzata da A.L.I.Ce.
from Friday
24 May 2024
at 18:00
to Friday
24 May 2024
at 19:30
Venerdì 24 maggio, alle 18, nella Sala della Banca d’Alba, si presenta “Ictus. La velocità è vita”, serata d’informazione sull’ictus cerebrale organizzata da A.L.I.Ce. Cuneo Odv Ets, sezione Alba-Bra-Langhe e Roero, in collaborazione con i Veterani dello Sport “Mario Fontani” sezione di Alba e il patrocinio dell’Asl Cn2.
L’ictus cerebrale è la prima causa di disabilità in Italia e seconda di morte, è importante sapere che 9 ictus su 10 potrebbero essere evitati correggendo quelli che sono i principali fattori di rischio: alimentazione scorretta, fumo, verifica della ipertensione arteriosa, colesterolo alto, iperglicemia e fibrillazione atriale, oltre all’abuso di alcol.
Orsola Bonino, Vicepresidente di A.L.I.Ce.
Ma “La velocità è vita” vuol anche dire che non appena si hanno i campanelli d’allarme di un ictus bisogna subito chiamare il 118 (o il 112, numero unico di emergenza).
Ogni minuto di ritardo nel trattare un ictus acuto, causa la perdita di aree cerebrali sempre più grandi: il “tempo è cervello”, ovvero “time is brain” – dicono gli anglosassoni -, per questo essere veloci, può salvare la vita ed evitare danni importanti.
La serata
Di tutto questo, e molto altro, si parlerà nella serata, che vedrà la partecipazione di:
- Gianluca Toselli, medico sportivo
- Marco Giraudo, neurologo
- Cloè Dalla Costa, medico nutrizionista
- Giancarlo Rando, fisiatra
Ci sarà anche la testimonianza di Emanuele Peruzzi.
Lui, dopo un’emorragia cerebrale massiva, ha ritrovato il sorriso e l’entusiasmo, anche grazie ad A.L.I.Ce. attraverso la partecipazione al percorso di lotta all’afasia (perdita della parola) che l’associazione porta avanti con il progetto di musicoterapia del Coro degli Afasici “Enrico Catelli”.
Un’iniziativa provinciale, gratuita, che esiste grazie al sostegno e supporto di tante realtà, persone, enti e Fondazioni.
Durante la serata verranno mostrate anche le metodologie e i risultati; per informazioni e libere partecipazioni al percorso di musicoterapia ed empatia: www.alicecuneo.it o info@alicecuneo.it
L’associazione
È importante, non da ultimo, continuare a sostenere i progetti dell’associazione attraverso il 5×1000, scrivendo il codice fiscale 96067980043, in sede di dichiarazione dei redditi.
Al termine della serata, a tutti i partecipanti, verrà donato un gradito omaggio, per il quale si ringrazia il Gruppo Rivoira, per celebrare i 20 anni di A.L.I.Ce. Cuneo, nata nel 2004 per volontà del medico Giuseppe Bonatto (oggi presidente emerito), colpito lui stesso da ictus in giovane età.
Si ringrazia altresì il CSV Cuneo per il costante sostegno alle associazioni di volontariato territoriale.
Organized by
ALICe Cuneo od
Begins
24 May 2024
Ends
24 May 2024
How to participate
Ingesso libero e gratuito.
Indirizzo: Banca d'Alba - Sede di Alba, Via Camillo Benso Conte di Cavour, Alba, CN, Italia
Sala conferenze Banca D'Alba
Banca d'Alba - Sede di Alba, Via Camillo Benso Conte di Cavour, Alba, CN, Italia
Directions ↝