Cuneo — CENTRO CITTà

Festival dei luoghi comuni

La quarta giornata del festival per approfondire temi attuali, confrontarsi con i professionisti e stimolare la curiosità

from Monday

10 October 2022

at 09:00

to Monday

10 October 2022

at 23:00

blasco pisapia - eventi

Dopo il successo della scorsa edizione, torna a Cuneo, fino all’11 ottobre, il festival dei Luoghi Comuni.

Nato nel 2019 a partire dalla rassegna A Cuneo non c’è mai niente da fare. I luoghi comuni sulla cultura, il festival – ideato e organizzato dall’associazione culturale CUADRI – propone occasioni di approfondimento su tematiche familiari ma che si conoscono spesso solo superficialmente, con l’obiettivo di stimolare la curiosità e offrire al pubblico un confronto con professionisti di altissimo livello del panorama nazionale tramite incontri, confronti, dialoghi, mostre, performance e laboratori.

L’edizione 2022, nuovamente curata da Marco Aime e Lucio Caracciolo, torna con un nuovo tema, declinato in tre parole chiave: Città, colori e punti di vista.

Le città e i colori verranno messi in relazione con il modo in cui li osserviamo: con i nostri punti di vista.

La nostra conoscenza tanto delle città quanto dei colori è spesso cristallizzata in immaginari, limitandosi a luoghi iconici e luoghi comuni che ne danno una lettura statica, derivante da un unico punto di vista.

Città e colori, tuttavia, sono mondi incredibilmente più complessi e necessitano, per essere compresi, non di una, ma di più chiavi di lettura.

Programma lunedì 10 ottobre

I tre appuntamenti del quarto giorno, si terranno all’Auditorium Varco ma toccheranno luoghi e città diverse, tra immaginazione (Topolinia e Paperopoli) e realtà conflittuale (le città della Siria e il rapporto complesso tra Cina e India).

Ore 17:00

In collaborazione con Panini Comics, il disegnatore Blasco Pisapia e lo sceneggiatore Alessandro Sisti racconteranno in Città di Paperi, Topi e non solo, i luoghi fantastici di Topolinia e Paperopoli che descrivono e disegnano da una vita.

Queste due dimensioni geografiche, infatti, hanno sviluppato nel succedersi delle narrazioni una storia e una topografia ben precise, degne di luoghi reali, e si sono imposte nella mente del lettore come scenari dell’immaginario collettivo.

Seguiranno, poi, due incontri in collaborazione con Limes.

Ore 18:30

Lorenzo Trombetta e Niccolò Locatelli, analisti geopolitici e autori di Limes, racconteranno le realtà locali siriane stravolte dall’interminabile guerra che ancora coinvolge il Paese in Viaggio tra le città della Siria.

Queste città sono governate da un potere frammentato che genera malgoverno e disparità sociali, ma al loro interno, lontano dai riflettori, vivono comunità di persone che si battono per un futuro migliore.

Ore 21:00

Incontro Dall’Himalaya all’Oceano Indiano: il futuro del duello strategico tra Delhi e Pechino con Giorgio Cuscito e Lorenzo Di Muro, analisti geopolitici di Limes, che esploreranno i rapporti tra Cina e India, due colossi di singolare cultura, attraversati da cicliche dispute e rivalità.

Lo scontro territoriale tra le due potenze si estende infatti dalle pendici dell’Himalaya all’Oceano Indiano.

Il festival

Il Festival vanta numerose collaborazioni con importanti realtà nazionali, curate dal Presidente Andrea Borri: quelle oramai consolidate con la rivista di geopolitica Limes e con il Museo Egizio, e quelle nuove con il “Red & Yellow Campus” di Museo Ferrari di Maranello e Museo Enzo Ferrari di Modena, la Scuola Holden, Panini Comics e “Off Topic” di Radio 24 – il programma di Radio 24 che ogni sabato cerca di sfatare un luogo comune – che partecipano al festival per la prima volta.

Il festival, organizzato dall’associazione culturale CUADRI ha il patrocinio di Regione Piemonte, Provincia di Cuneo e Comune di Cuneo ed è sostenuto da Fondazione CRC, Fondazione CRT, Banco Azzoaglio, Sguang Informatica, Morenews, Tipolitoeuropa, Gem communication, Cartoleria Calcagno e Open Baladin.

Organized by

Associazione CUADRI

Begins

10 October 2022

at 09:00

Ends

10 October 2022

at 23:00

How to participate

Accesso libero e gratuito, fino ad esaurimento posti disponibili

Per gli eventi in programma all’Auditorium Varco è possibile prenotare un posto con l’acquisto di un biglietto a 4,00 € (prenotazioni online tramite sito e piattaforma eventbrite.it). 

Indirizzo: Cuneo, CN, Italia

Cuneo, CN, Italia
Directions ↝

Associazione CUADRI

Un’associazione culturale che si occupa di sviluppare progetti culturali innovativi atti a promuovere la città come luogo che produce cultura, la cultura come bene comune e le nuove tecnologie come strumenti al servizio della cultura.