Bra — Palazzo Traversa Museo Civico
Colline in musica: Palazzo Traversa Museo Civico
Violino e chitarra si incontrano tra contrasti sonori e intesa virtuosistica
from Friday
27 June 2025
at 18:30
to Friday
27 June 2025
at 19:30
Violino
Ivos Margoni
Chitarra
Domenico Mottola
L’edizione 2025 della rassegna diffusa tra le colline di Langhe, Roero, Monferrato e Alta Langa, con concerti brevi ospitati in chiese, castelli e luoghi simbolici del paesaggio.
Un percorso musicale che intreccia arte, territorio e umanità, alla scoperta delle traiettorie del destino.
Programma
- E. Ysaÿe – (1858-1931) – Sonata n 3 per violino solo “Balade”
- J. S. Bach (1685-1750) – Partita n. 2 in re minore BWV 1004 (trascrizione per chitarra sola)
- N. Paganini (1782-1840) – Grande Sonata a Chitarra sola con l’accompagnamento di Violino M.S. 3
Un concerto pensato come scoperta sonora, nato dall’incontro tra due strumenti apparentemente lontani: il violino e la chitarra.
La distanza non è solo timbrica, ma anche legata alla diversa natura del suono, che nasce per sfregamento nell’uno e per pizzico nell’altro, generando una tensione creativa tutta da esplorare.
A interpretare questo dialogo saranno due giovani artisti già in forte ascesa: il violinista Ivos Margoni e il chitarrista di fama internazionale Domenico Mottola.
Il programma si apre con pagine per strumento solo, tra cui le celebri composizioni di Ysaÿe e Bach, quest’ultimo proposto in versione trascritta, in linea con il suo spirito di rielaboratore instancabile.
A completare l’incontro, la musica di Niccolò Paganini, autore emblematico per entrambi gli strumenti, e vero ponte tra virtuosismo e poesia.
Un concerto in bilico tra conflitto e complicità, in cui due mondi acustici si ascoltano e si sfidano, alla ricerca di un equilibrio nuovo.
Il Festival
Torna dal 29 maggio al 29 giugno il Festival “Colline in musica” con 13 concerti e 4 eventi di pre-festival in 15 Comuni tra Langhe, Roero, Monferrato e Alta Langa.
I concerti, dalla durata contenuta, saranno ospitati in chiese, teatri, castelli e luoghi simbolici del paesaggio.
Tra i sentieri del destino: incontri, musica e umanità
Con il titolo Destini, la rassegna 2025 mette al centro le traiettorie umane, gli incontri e le scelte che attraversano l’esistenza.
Come negli Holzwege – i sentieri del bosco descritti da Heidegger, che nascono, si intrecciano, si perdono e si ritrovano all’interno dello stesso bosco – anche i destini degli uomini si inseguono, si sfiorano e talvolta si fondono, accomunati da un’unica trama collettiva: l’umanità.
Il Pre-Festival, in programma dal 29 maggio al 1° giugno, è frutto della collaborazione con il Quartet & Chamber Music Forum: un percorso in cui musicisti affermati e giovani talenti si incontrano per condividere palchi e visioni, in un doppio binario di alta formazione e concerti diffusi.
Un laboratorio artistico e umano che apre il Festival al territorio.
Tra gli appuntamenti principali anche il concerto alla Reggia di Venaria Reale, simbolico ponte tra le colline e la capitale regionale, tappa di prestigio che rafforza la vocazione promozionale del festival.
Organized by
Roero Cultural Events
Begins
27 June 2025
Ends
27 June 2025
How to participate
Ingresso gratuito
Indirizzo: Palazzo Traversa, Via Serra, Bra, CN, Italia