Saluzzo — Casa Museo di Silvio Pellico

Casa Pellico: Giornate Internazionali delle Case Museo

Casa Pellico apre le sue porte per celebrare personaggi illustri italiani e internazionali

from Sunday

06 April 2025

at 14:00

to Sunday

06 April 2025

at 19:00

In occasione dell’edizione 2025 delle Giornate Internazionali delle Case Museo, indette dall’Associazione Nazionale Case della Memoria per celebrare le vite dei personaggi illustri italiani e internazionali,  la Casa Museo di Silvio Pellico sarà accessibile a tariffa ridotta nel primo weekend di aprile.

Casa Museo di Silvio Pellico

Posta nella scenografica piazzetta dei Mondagli, uno degli angoli più suggestivi del centro storico di Saluzzo, è un edificio di origine medioevale, situato appena al di fuori della cerchia di mura del 1280, presso l’antica porta dei Mondagli atterrata nel 1890.

I restauri, realizzati dal Comune dopo l’acquisto dall’ultimo proprietario, il professore-poeta Silvio Einaudi, permettono di rileggerne la storia: quattro archi ogivali, decorati ad affresco, ne costituiscono la struttura portante, che delimitava una vasta area coperta e protetta in prossimità delle mura; una sopraelevazione cinquecentesca aggiunse le loggette all’ultimo piano, ora murate, mentre data agli inizi dell’Ottocento la loggia chiusa e terrazzata al piano della piazzetta, su cui si affaccia il salone neoclassico elegantemente e interamente decorato.

Nel piccolo appartamento del primo piano, lo scrittore e patriota Silvio Pellico nacque il 25 giugno 1789 e trascorse i primi anni d’infanzia, serbando però per tutta la vita un ricordo affettuoso e grato della città natale, luogo letterario della memoria felice e degli affetti.

Inaugurata nel 2011 nel corso delle celebrazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, la casa-museo ospita cimeli e riproduzioni di manoscritti pellichiani, donati in gran parte dalla sorella dello scrittore nel 1858 (gli originali sono conservati presso la Biblioteca storica a pochi metri dalla casa museo).

In particolare, al primo piano, è possibile ammirare un’ampia sequenza di riproduzioni di frontespizi delle “Mie prigioni”, a riprova della diffusione che ebbe l’opera di Silvio Pellico, pubblicata in centinaia di edizioni.

Organized by

MuSa – Musei di Saluzzo

Begins

06 April 2025

at 14:00

Ends

06 April 2025

at 19:00

How to participate

Casa Pellico sarà visitabile a tariffa ridotta (2,50 €) nel pomeriggio di domenica 6 aprile in orario 14 19, con visite accompagnate a cadenza oraria fino alle 18 comprese nel prezzo del biglietto.

Informazioni e prenotazioni via email e telefono.

Indirizzo: Piazzetta dei Mondagli, 5, Saluzzo, CN, Italia

Casa Museo di Silvio Pellico

Piazzetta dei Mondagli, 5, Saluzzo, CN, Italia
Directions ↝

MuSa – Musei di Saluzzo

Con l’acronimo MuSa (Musei Saluzzo) si indica la rete dei beni culturali di proprietà comunale che dal 2015 sono caratterizzati da una gestione unitaria affidata ad unico soggetto con il coordinamento degli uffici comunali: la Castiglia (con il Museo della Civiltà Cavalleresca, il Museo della Memoria Carceraria e l’Esposizione permanente di arte contemporanea IGAV), Casa Cavassa, la Pinacoteca Matteo Olivero con la Torre Civica e la Casa natale di Silvio Pellico. Mu.Sa è dunque un grande contenitore di luoghi, eventi, cultura, narrazioni e, soprattutto persone: l’obiettivo è infatti porre al centro di ogni attività ed iniziativa il visitatore con i suoi bisogni e le sue esigenze per offrire un’esperienza che possa lasciare un segno indelebile nella sua memoria cognitiva ed emotiva. Ogni anno viene proposto un variegato calendario di iniziative nella convinzione che ai musei ci si possa tornare più volte per visitarli e vederli sempre sotto nuovi aspetti.