Mondovì — Giardino della biblioteca civica

La Biblioteca Civica presenta “Io amo”

"Io amo”, è questo il titolo del libro che ripercorre tutta la carriera artistica del famoso cantautore e compositore Franco Fasano, il cantautore che ha reso celebre Fausto Leali

from Wednesday

13 July 2022

at 17:30

to Wednesday

13 July 2022

at 19:00

“Io amo”, è questo il titolo del libro che ripercorre tutta la carriera artistica del famoso cantautore e compositore Franco Fasano. Non a caso il titolo rimanda a uno dei suoi più grandi successi, cantato da Fausto Leali. Perché poi quello che traspare leggendo il libro è l’amore per la musica, e la passione a 360 gradi che lo ha spinto a volersi mettere in gioco, e reinventarsi.

Da oltre 40 anni la musica di Franco Fasano è la colonna sonora di adulti e bambini. Come viene scritto giustamente nell’anteprima del libro: “Franco è uno degli autori più cantati, anche se tanti non lo sanno, e lo scopriranno solo dopo aver letto le pagine che seguono”.

Da “Mi manchi” a “Ti lascerò”, da “Regalami un sorriso” a “Colpevole” passando per grandi classici dello Zecchino d’Oro come “Goccia dopo goccia”, “Batti cinque”, “È meglio Mario” e “Il Katalicammello”, fino a sigle dei cartoni animati come “Piccoli problemi di cuore” e “Rossana”, il filo conduttore è sempre uno: l’amore.

In questo libro, scritto a quattro mani con Massimiliano Beneggi, Franco Fasano raccoglie i retroscena e gli incontri con i più importanti protagonisti degli ultimi 50 anni della canzone italiana: Drupi, Bruno Lauzi, Mina, Mia Martini, Anna Oxa, Fiordaliso, Massimo Ranieri, Franco Califano, Iva Zanicchi, Fausto Leali, Toto Cutugno, Al Bano.

Il libro, e non è un caso, è composto da 33 capitoli. Il numero che ricorda i mitici “33 giri” per i nostalgici del vinile. È però un libro “moderno” perché ad ogni capitolo è collegato un QR code che rimanda ai contenuti multimediali.

Il libro sarà presentato mercoledì 13 luglio, alle ore 17:30, nel giardino della Biblioteca Civica di via Francesco Gallo 12, a Mondovì Piazza.

Saranno presenti all’evento l’editore Marco Sacco, il musicista Maurizio Fornero della Scuola Comunale di Musica, e la bibliotecaria Monica Baudino.

Al termine dell’incontro l’artista sarà a disposizione per firmare le copie del libro.

Il Libro

Nel testo Franco Fasano ripercorre la sua lunga carriera fatta di sorprendenti retroscena e importanti incontri con gli interpreti delle sue canzoni. È una storia incredibile che svelerà segreti e verità della nostra musica in una lettura appassionante e ricca di emozioni fino all’ultima pagina.

Organized by

Biblioteca Civica di Mondovì

Begins

13 July 2022

at 17:30

Ends

13 July 2022

at 19:00

How to participate

Ingresso libero fino a esaurimento posti a sedere

Indirizzo: Via Francesco Gallo, 12, Mondovì, CN, Italia

Via Francesco Gallo, 12, Mondovì, CN, Italia
Directions ↝

Biblioteca Civica di Mondovì

La biblioteca civica si trova in via Francesco Gallo 12, nel rione di Mondovì Piazza. Attraverso il puntuale aggiornamento del materiale librario (oltre 146.023 volumi al 31 dicembre 2019) e periodico, la biblioteca garantisce un’offerta culturale ampia e pluralistica, al servizio, in primo luogo, dell’utenza scolastica. Con il prestito esterno del materiale librario e il servizio di prestito interbibliotecario nazionale ed internazionale garantito all’utenza, offre ai propri utenti la possibilità di accedere ad un patrimonio documentario di grande respiro. È offerta una qualificata assistenza al pubblico impegnato nelle varie tipologie di ricerche intraprese. La biblioteca civica svolge inoltre un’intensa attività di invito alla lettura e di promozione della conoscenza delle risorse documentarie in essa conservate, condotta in particolare a favore degli alunni della scuola dell’obbligo. A beneficio dei più piccoli vengono organizzate attività di promozione culturale realizzate attraverso consolidate rassegne letterarie (“Aspettando il Natale”, “Ludofavole di Primavera”, “Favole a merenda”); dall’anno 2010 è inserita nel progetto “Nati per Leggere – Piemonte” e realizza iniziative di promozione della lettura rivolte alla prima infanzia. Presso la biblioteca civica è attivo un Internet point a disposizione di tutti i frequentatori. Periodicamente vengono realizzati progetti di studio, tutela, fruizione e valorizzazione del patrimonio librario storico e di interesse locale conservato.