Costigliole d'Asti — Chiesa di San Gerolamo
Visite al Museo Arte Sacra
Un'affascinante visita guidata alla mostra d'arte nella chiesa della Confraternita di San Gerolamo, con prestigiose opere restaurate
from Saturday
26 July 2025
at 16:00
to Saturday
26 July 2025
at 18:00

Nel cuore del borgo storico di Costigliole d’Asti, la secentesca Chiesa della Confraternita di San Gerolamo, nota anche come dei “Battuti Bianchi”, ospita il Museo Arte Sacra, un luogo dove arte, fede e memoria si intrecciano in un percorso di rara suggestione.
Organizzate dall’Associazione culturale Confraternita di San Gerolamo, queste visite gratuite permettono di esplorare le collezioni scolgendosi secondo un calendario prestabilito e condotte da soci volontari, con la possibilità di aperture straordinarie per gruppi su prenotazione.
La Chiesa della Confraternita di San Gerolamo
Edificata tra il 1662 e il 1681 su progetto dei capomastri luganesi Pietro Baldi e Gianmaria Poncino, la chiesa si distingue per il suo maestoso altare marmoreo, iniziato nel 1692 da Giuseppe Maria Carlone e completato da Giovanni Pietro Tadei.
Al centro dell’altare spicca la pala San Gerolamo in estasi (1711), opera del pittore ticinese Giuseppe Antonio Petrini.
La tribuna d’ingresso, realizzata nel 1705 dai fratelli Gatto, è arricchita da stucchi di Antonio Bellotto e decorazioni della pittrice locale Caterina Arellano.
Nel 1880 la chiesa fu ulteriormente impreziosita con l’aggiunta di un campanile neobarocco progettato dal geometra Pietro Gallino.
Il Museo “Arte Sacra”
Il museo è frutto dell’impegno dell’Associazione culturale Confraternita di San Gerolamo Onlus, fondata nel 1997 con l’obiettivo di recuperare e valorizzare il patrimonio artistico e architettonico locale.
La collezione comprende oltre cento opere tra dipinti, sculture lignee, paramenti liturgici e oggetti sacri, provenienti soprattutto dalla Parrocchia Nostra Donna di Loreto e da donazioni delle famiglie Asinari di San Marzano e Verasis.
Opere di rilievo
Tra le opere di maggior rilievo si segnalano le statue lignee di San Giuseppe con il Bambino Gesù e San Gioacchino, realizzate nel 1832 dall’artista torinese T. Bisogno.
Queste sculture, un tempo nella cappella interna della Regia Università di Torino, sono state restaurate grazie al progetto Riquadri di statue.
Il museo ospita anche un drappo del Palio di Asti del 1785, vinto dalla Confraternita della Misericordia, che testimonia l’antica partecipazione delle confraternite alla vita civica e religiosa del territorio.
Progetti e iniziative
L’Associazione promuove attivamente iniziative di coinvolgimento comunitario come Adotta un’opera d’arte e Riquadri di Quadro, che permettono il restauro di beni artistici attraverso il sostegno di cittadini e imprese locali.
Grazie a questi progetti, numerosi arredi e dipinti sono stati recuperati e restituiti alla collettività.
Organized by
Comune di Costigliole d’Asti

Begins
26 July 2025
Ends
26 July 2025
How to participate
Ingresso libero
Indirizzo: Via Don Renato Cellino, 11, Costigliole d'Asti AT, Italia
-
01 Mar 26 OctE-Bike tour tra le colline del Monferrato
Un tour con degustazione per godere dei panorami mozzafiato del Monferrato e dei suoi vini
-
11 May 31 DecMistery tour nelle Langhe
Seguendo una trama misteriosa, ricca di enigmi, indizi e colpi di scena vivrete un'esperienza immersiva che vi farà conoscere il territorio
-
18 May 18 AugA tavola con la regina
Una giornata, con visita in cantina e breve trekking panoramico, alla scoperta della Nocciola Tonda Gentile delle Langhe
-
24 May 14 SepUna mostra: Guglielmo Caccia
Una doppia esposizione celebra l’opera di un grande pittore tra capolavori inediti, studi critici e percorsi di riscoperta sul territorio
-
20 Jun 20 JulTour: la collina sale sempre
4 tour perfetti per scoprire il territorio: visite guidate, cantine, paesaggi mozzafiato, nocciole e vino
-
05 Jul 31 Aug -
07 Jul 30 SepPalius Astensis cursus fuit – 750 anni di Palio di Asti
Una mostra-anniversario che attraversa documenti, costumi e cimeli, svelando la profondità storica e simbolica di una tradizione che è ancora cuore pulsante dell’identità astigiana
-
12 Jul 31 AugOlimpia: Edoardo Manzoni
Una biennale d’arte contemporanea in alta langa: posa dell'opera che rappresenta la fioritura di un corpo nuovo
-
12 Jul 31 AugOlimpia: Dora Perini
Una biennale d’arte contemporanea in alta langa: un’opera site-specific frutto di un dialogo con la comunità locale
-
12 Jul 31 AugOlimpia: Mara Palena
Una biennale d’arte contemporanea in alta langa: presentazione dei lavori della fotografa e videoartista
-
14 Jul 19 JulMonferrato degli Infernot: Infernot degli Angeli
Un gioiello nascosto sotto il Municipio, tra pietra scolpita, silenzio antico e suggestioni della tradizione vinicola monferrina
-
15 Jul 20 JulMagnifiche collezioni
In mostra alla Reggia di Venaria le collezioni della Genova dei Dogi con i capolavori di Rubens, Van Dyck, Gentileschi e Reni