Roddi — Castello

Vinum corsi di cucina: chef Fernando Tommaso Forino

Impara le ricette direttamente dagli chef stellati: riso, cipolla e lamponi con chef Forino

from Sunday

27 April 2025

at 10:30

to Sunday

27 April 2025

at 13:30

All’interno del Castello di Roddi, in una delle più belle scuole di cucina italiane, attraverso corsi teorico-pratici, vi verranno insegnate le ricette di grandi piatti icona di importanti chef in una location davvero particolare.

L’esperienza

All’interno del Castello si trovano 7 postazioni in acciaio moderne e complete di tutti gli attrezzi da cucina.

I partecipanti sono sempre coinvolti in prima persona e avranno la possibilità di degustare ciò che si prepara, accompagnato da un calice di vino.

A rendere l’esperienza ancora più speciale, un sommelier esperto abbinerà con cura un vino a ogni piatto, raccontando le caratteristiche dei vini selezionati e svelando i segreti dell’arte dell’abbinamento cibo-vino.

A ogni partecipante verrà omaggiato:

  • il grembiule da cucina
  • la ricetta realizzata con lo chef

Le postazioni sono 7 utilizzabili individuali o doppie e complete di tutte le dotazioni necessarie per lo svolgimento teorico e pratico delle lezioni.

Il corso è a numero chiuso e prevede una presenza massima di 14 persone.

La ricetta

Riso, cipolla e lamponi.

Durante la cooking class si terrà una degustazione e approfondimento di un gustoso cocktail con la grappa in collaborazione con il Consorzio Tutela Grappa del Piemonte e Grappa di Barolo.

Lo chef

Ferdinando Forino

Campano e nato il 13 Ottobre del 1990, esattamente lo stesso giorno in cui si celebra San Francesco Caracciolo patrono dei cuochi d’Italia.

A soli 14 anni, deciso e determinato, inizia a muovere i primi passo in cucina, e lo fa al Paestum al Savoy Beach Hotel dove incontra lo chef Gioacchino Nocera.

Due anni dopo, vedendo in lui del talento, chef Nocera gli farà conoscere il mondo della ristorazione gastronomica offrendogli la possibilità di svolgere un’esperienza presso “La Cantinella”, da cui scaturirà la volontà di imparare tutti i segreti dai grandi della cucina per poter creare qualcosa di speciale.

Passo dopo passo inizia a prendere forma il suo percorso professionale fatto di sacrifici e di realtà gastronomiche significative.

Dalla genialità di chef Di Costanzo ai segreti del padre della cucina Michel Bras, dal tocco femminile di Anne-Sophie Pic alla creatività di Alinea, dalla cura dei dettagli di Andrea Aprea alla tecnica di Berton questo giovane ragazzo matura in fretta e a soli 25 anni è pronto ad affiancare Emanuele Mazzella nel suo ristorante “Vespasia”.

Nel suo ruolo di Executive Sous Chef ha la possibilità di esprimere la sua creatività e mettersi nuovamente in gioco per una crescita sia personale che professionale.

La sua idea di cucina prende forma dall’immaginazione e dalla capacità, con pochi elementi, di creare un piatto che evochi ricordi legati alla tradizione in un’ottica fantasiosa.

La ristorazione per lui rappresenta la massima espressione della calorosa accoglienza e ospitalità tipica del Sud Italia.

La sua missione è regalare un’emozione.

Come un viaggiatore, porta sempre con sé le sue origini e la sua storia senza mai smettere di avere uno sguardo al futuro e perché no, un po’ di stravaganza.

A proposito di stravaganza, la sua ispirazione non poteva che arrivare da Marc Pierre White e dalla sua totale dedizione alla cucina, dal suo rigore e, non per ultima, dalla sua genialità.

Per me la cucina non è un lavoro, ma la mia più grande passione. E’ la passione che tutti i giorni mi porta alla costante ricerca del dettaglio e all’infinita voglia di continuare a imparare.

È proprio grazie a questo spirito e visione che a soli 28 anni diventa Executive Chef del Ristorante La Bottega a Ginevra, 1 Stella Michelin.

Nel 2020 decide di ritornare in Italia, prima in Toscana a Borgo Santo Pietro e poi in Umbria al Castello di Reschio dove si dedica completamente ad una cucina orientata al prodotto, selezionando gli ingredienti migliori che il territorio e i piccoli produttori locali offrono, chiedendosi come risaltarne al massimo le potenzialità e cucinandole nel modo più armonico e sobrio possibile.

Il risultato è una cucina essenziale.

Proprio come scriveva Antoine de Saint-Exupéry “L’essenziale è invisibile agli occhi” così per osservare in profondità qualsiasi cosa, devi ascoltare le tue sensazioni ed emozioni.

Dopo altre esperienze in realtà di alto livello, in Umbria e in Toscana, arriva nelle nel 2023 Langhe per seguire in nuovo progetto di ristorazione di Arborina.

 

Organized by

Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba

Begins

27 April 2025

at 10:30

Ends

27 April 2025

at 13:30

How to participate

110,00 € a persona

Indirizzo: Via Carlo Alberto, 15, Roddi CN, Italia

Castello

Via Carlo Alberto, 15, Roddi CN, Italia
Directions ↝

Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba

L'Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d'Alba è una associazione costituita nel 2003, con lo scopo di organizzare e promuovere la Fiera Internazionale del Tartufo bianco d'Alba. E' un'organizzazione senza fini di lucro che ha tra i soci fondatori il Comune di Alba, l'Associazione Commercianti Albesi e la Giostra delle Cento Torri. Attualmente l'Ente Fiera si occupa della gestione della Fiera Internazionale del Tartufo bianco d'Alba (ottobre, novembre) e la Fiera Nazionale Vinum (aprile, maggio).  



  • 01 Mar 26 Oct

    Un tour con degustazione per godere dei panorami mozzafiato del Monferrato e dei suoi vini

    Canelli Outdoor & Sport

    E-BIKE tour colline monferrato -eventi

  • 25 Apr 02 Jun

    Un pacchetto per celebrare la primavera gustando vini e prodotti del territorio coccolati dalle camere della Dimora

    Vicoforte Special Offers

    santuario vicoforte

  • 28 Apr 25 May

    Una notte con colazione e pranzo o cena in hotel 4 stelle sarà l’occasione per una vacanza indimenticabile da vivere in due

    Bistagno Food & Wine

    monteverde - eventi

  • 03 May 02 Jun

    Mostra Interattiva per interagire con l’arte in modo personale e immersivo

    Albaretto Torre Exhibitions


  • 11 May 31 Dec

    Seguendo una trama misteriosa, ricca di enigmi, indizi e colpi di scena vivrete un'esperienza immersiva che vi farà conoscere il territorio

    La Morra Outdoor & Sport

    ricerca in città escape room

  • 12 May 16 May

    Esposizione dedicata a Ottavio Baussano e alla figlia Gea, che, con con il padre negli anni ’30 e poi dagli anni ’60, hanno contribuito alla iconografia del Palio

    Asti Exhibitions


  • 13 May 18 May

    In mostra alla Reggia di Venaria le collezioni della Genova dei Dogi con i capolavori di Rubens, Van Dyck, Gentileschi e Reni

    Venaria Reale Exhibitions


  • 13 May 18 May

    Le opere esposte, realizzate in stile geometrico con linee marcate e colori intensi, offrono una visione personale del percorso doloroso di Cristo

    Asti Exhibitions

    Chiesa di San Martino-eventi

  • 13 May 18 May

    Un viaggio nell’opera di un artista che ha saputo unire astrazione e poesia, dando forma a mondi leggeri, silenziosi e profondamente evocativi

    Torino Exhibitions

    Fausto-Melotti - eventi

  • 13 May 18 May

    Un viaggio affascinante tra pennellate di luce e colori vibranti per immergersi nella bellezza senza tempo dell’Impressionismo a Mondovì

    Mondovì Exhibitions


  • 13 May 18 May

    La mostra esplora il legame profondo tra l'arte di Pinot Gallizio e la scoperta della preistoria, attraverso opere, reperti e materiali d'archivio inediti

    Alba Exhibitions

    Era Gallizio - eventi

  • 14 May 18 May

    L'esposizione esplora il percorso artistico dell’autore albese Berruti, attraverso affreschi, sculture e video-animazioni

    Alba Exhibitions

    Valerio Berruti - eventi