Mondovì — Giardino Biblioteca civica

R-Esistenze: Sulla strada dei Balcani

Un viaggio tra storia e memoria attraverso la testimonianza di chi ha vissuto il drammatico conflitto balcanico con Pino Petruzzelli

from Saturday

25 June 2022

at 17:30

to Saturday

25 June 2022

at 19:00

Monologo teatrale di e con Pino Petruzzelli.

Un viaggio tra storia e memoria attraverso la testimonianza di chi ha vissuto il drammatico conflitto balcanico.

R-esistenze: dalla Langa di Fenoglio all’assedio di Sarajevo

È il fil rouge dell’edizione 2022 della kermesse culturale organizzata dall’associazione culturale Gli Spigolatori.

Una tematica ampia e ambiziosa, ispirata al centenario della nascita dello scrittore e partigiano e ai trent’anni dall’inizio di uno degli assedi più sanguinosi della storia contemporanea e che punta non solo a mettere a confronto le resistenze militari e civili nella storia europea, ma a ribadire l’importanza della pace e del rispetto dei diritti umani, e che porterà nella cittadina cuneese alcuni nomi illustri del panorama giornalistico e letterario italiano.

Di anno in anno i Funamboli della parola animano la città di Mondovì, da sempre disposta su più livelli, in un’unione simbolica di ciò che, in una città come in una società, diviene ingranaggio di un sistema che respira all’unisono.

Ma Mondovì non è una città qualsiasi. Il 24 ottobre del 1472, infatti, Baldassarre Cordero e Antonio Mathias d’Anversa stampano in loco il primo libro di tutto il Piemonte: il “Confessionale Defocerunt” del vescovo fiorentino Sant’Antonino.

Perché qui, le parole, sono importanti da sempre.

Organized by

Associazione culturale Gli Spigolatori

Begins

25 June 2022

at 17:30

Ends

25 June 2022

at 19:00

How to participate

Ingresso libero, posti limitati.

Prenotazione consigliata su Eventbrite o via mail.

Indirizzo: Biblioteca Civica, Piazza, Mondovì CN, Italia

Biblioteca Civica, Piazza, Mondovì CN, Italia
Directions ↝

Associazione culturale Gli Spigolatori

L’Associazione Culturale “Gli Spigolatori” nasce a Mondovì (CN) nel settembre del 2006 con lo scopo di promuovere attività sociali, culturali e artistiche sul territorio monregalese e cuneese in generale. Tra le azioni messe in atto nel corso degli anni, l’organizzazione di eventi, convegni e manifestazioni di caratura nazionale e internazionale, la pubblicazione di libri tematici (saggi, raccolte di poesia e romanzi), l’istituzione di corsi di formazione o concorsi letterari per le scuole di ogni ordine e grado.