Santo Stefano Belbo — Casa natale di Cesare Pavese

Pavese Festival: Vive nell’alba

Una maratona notturna tra letture poetiche, colline silenziose e luci d’alba, per celebrare Pavese e la voce condivisa della poesia

from Saturday

28 June 2025

at 23:30

to Sunday

29 June 2025

at 06:00

Casa natale di Cesare Pavese - eventi

Il Pavese Festival è la rassegna culturale dedicata all’opera e all’eredità di Cesare Pavese, che ogni anno anima Santo Stefano Belbo con incontri, spettacoli e riflessioni contemporanee.

Un’occasione per riscoprire i temi pavesiani attraverso le voci di artisti, scrittori e intellettuali, in dialogo con il territorio e il presente

Ecco il programma del pomeriggio della sesta giornata.

Vive nell’alba – maratona di poesia

Giardino della casa natale di Cesare Pavese, S. Stefano Belbo – 23:30 – 06:00

In collaborazione con

Poeticôni – Festival di poesia di Cuneo e Paesi tuoi pub

Con

Lorenzo Germano e Alberto Tortoroglio

Una maratona poetica tra le colline care a Pavese, nel cuore della notte, per celebrare la voce del poeta.

Un flusso ininterrotto di letture da Pavese, poeti americani e testi selezionati da Poeticôni, nel giardino dove tutto ha avuto inizio.

La partecipazione è aperta a tutti: prenota il tuo turno o presentati per leggere nella magia dell’alba.

Il festival

L’ edizione del Pavese Festival si svolge a Santo Stefano Belbo da lunedì 23 a domenica 29 giugno 2025, arricchita da una serie di date off che si succederanno fino all’autunno.

Il Pavese Festival festeggia quest’anno il suo venticinquesimo anniversario. come sempre in compagnia di grandi personaggi e con oltre 50 eventi per tutte le età.

Tra gli ospiti di questa edizione Neri Marcorè, Luca BarbarossaPaola Turci Roberto Mercadini.

Il tema di quest’anno – Mari proibiti e coste barbariche – riprende una frase del primo capitolo di Moby Dick, che Cesare Pavese tradusse poco più che ventenne.

E proprio il viaggio, reale e metaforico, il superamento dei confini, la ricerca costante, la tensione verso l’oltre e l’altrove saranno al centro dei tanti eventi che compongono il programma tra spettacoli, presentazioni di libri, talk, mostre, laboratori per adulti e bambini.

Organized by

Fondazione Cesare Pavese

Begins

28 June 2025

at 23:30

Ends

29 June 2025

at 06:00

How to participate

Ingresso libero su prenotazione (disponibile da martedì 10 giugno)

Vive nell’alba

 

Indirizzo: Fondazione Cesare Pavese, piazza Luigi Ciriotti, 12058 Santo Stefano Belbo, CN, Italia

Casa natale di Cesare Pavese

Fondazione Cesare Pavese, piazza Luigi Ciriotti, 12058 Santo Stefano Belbo, CN, Italia
Directions ↝

Fondazione Cesare Pavese

La Fondazione Cesare Pavese nasce nel 2004 per curare le manifestazioni del centenario della nascita dello scrittore (1908-2008). La Fondazione – partecipata dal Comune di Santo Stefano Belbo, dalla Regione Piemonte, dalla Provincia di Cuneo e dalla famiglia Pavese – raccoglie il testimone del Centro Studi “Cesare Pavese”.