— Per le vie del centro

Napoleone Bonaparte a Cherasco

In occasione del 220° anniversario dell’Armistizio Napoleonico di Cherasco, il centro storico cheraschese sarà “occupato” dalle comparse in costume dell’epoca

from Sunday

05 June 2016

at 10:00

to Sunday

05 June 2016

at 18:00

Napoleone a Cherasco

Per continuare i festeggiamenti del 220° anniversario dell’Armistizio Napoleonico di Cherasco, il centro storico cheraschese sarà “occupato” dalle comparse in costume dell’epoca: ci saranno le truppe di fanteria, la cavalleria impegnate in esercitazioni e addestramenti, e i civili, nei ruoli dedicati ai mestieri della sartoria o dell’acconciatore o del cioccolatiere.

Programma

Il programma prevede numerose attività nel centro storico e al castello: l’accampamento sarà nel giardino attorno al castello, circondato dai platani secolari del viale napoleonico.

Dalle ore 10.00

  • Centro Storico – Apertura delle mostre, del mercato della storia, del campo militare e de “La piazza del XVIII secolo” (cosmesi, sartoria, mercato).
  • Castello Visconteo e piazza del Municipio – apertura di “La piazza del XVIII secolo” (cosmesi, sartoria, mercato) Tableaux vivants di sartoria, ricamo e acconciature del periodo Napoleonico (a cura de “Il Tempo Ritrovato”).

Ore 10.30

  • Addestramento delle truppe di Fanteria.
  • “Grand Dejeuner sur l’Herbe” con giochi e danze civili all’aperto.

Dalle ore 15.00

  • Centro Storico – esercitazioni di scherma per fanteria.
  • “Il Telegrafo Chappe” dimostrazione sulle tecniche di trasmissione dei messaggi nel XIX secolo (fra porta Narzole e porta Belvedere).
  • Esercitazioni di artiglieria: colpi singoli, in batteria, … manovre di cavalleria, corsa delle teste, carosello dei cavalieri.

Ore 16.30

Piazza del Municipio – Schieramento dei reparti davanti al Municipio per la rievocazione della firma dell’Armistizio tra plenipotenziari francesi e piemontesi.

Ore 17.00

Centro Storico – Scene di giubilo e festa per le strade, concerto finale di musica napoleonica.

Inoltre nelle segrete del Castello Visconteo saranno in mostra il plastico della Battaglia di Waterloo e quello della Battaglia di Marengo, entrambi della collezione di soldatini di Tiziano e Maurizio Galli.

A Palazzo Salmatoris continuerà la mostra “Napoleone: quattro notti a Cherasco” con arredi, dipinti, cimeli, ricordi dell’epoca napoleonica.

Un po’ di storia

Il Generale Bonaparte arrivò a Cherasco nel pomeriggio del 25 aprile 1796, nelle prime ore del 28 ci fu la firma dell’Armistizio e il 29 aprile ripartì, inseguendo il sogno di modificare la storia, una visione che in gran parte si realizzò.

A Cherasco era arrivato in meno di un mese dall’incarico del comando e dopo una serie di vittoriose battaglie.

Le quattro notti cheraschesi sono simbolicamente l’avvio ufficiale di una nuova realtà che giunse a caratterizzare subito la storia cittadina, e poi poco per volta, di tutta l’Europa.

Organized by

Insegnante yoga

Begins

05 June 2016

at 10:00

Ends

05 June 2016

at 18:00

How to participate

Ingresso libero.

L’esposizione al Salmatoris sarà visitabile fino al 12 giugno, da mercoledì a venerdì dalle ore 14.30 alle 18.30, il sabato, la domenica e i festivi dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle ore 14.30 alle 18.30.

Indirizzo: Cherasco, CN, Italia



  • 01 Jun 14 Sep

    Una splendida esperienza enogastronomica da non perdere con visita in cantina, aperitivo e cena per scoprire l'autenticità delle Langhe

    Alba Food & Wine


  • 23 Jul 28 Jul

    More than 100 works by Guercino and coeval artists to present the great art of the Emilian master and together tell the story of the craft and life of seventeenth-century painters

    Torino Exhibitions


  • 23 Jul 28 Jul

    Turin celebrates the tricentennial of the Museum of Antiquities, formed in 1724, with a series of initiatives promoted by the Royal Museums to highlight the many souls the institution has had over its three centuries of existence

    Torino Exhibitions


  • 23 Jul 28 Jul

    Una riflessione per immagini sulla fragilità del nostro ecosistema e sull’importanza della sua difesa

    Torino Exhibitions

    Cristina Mittermeier con National Geographic

  • 23 Jul 28 Jul

    Paolo Vergnano's exhibition is a florilegium of elements taken from zoological nature in real environments, animals such as zebras, pelicans or giraffes, creating surreal and dreamlike atmospheres

    Alba Exhibitions

    Paolo Vergnano

  • 24 Jul 28 Jul

    Arriva in centro città la mostra di Jean Gaudarie Thor con un centinaio di opere dedicate al Generale Bonaparte

    Cherasco Exhibitions


  • 24 Jul 29 Jul

    Una delle più importanti collezioni d’Europa di fossili di cetacei in mostra per la prima volta nel suggestivo scenario dell’Ex Chiesa del Gesù di Asti, per stupire e meravigliare soprattutto i più piccoli

    Asti Exhibitions

    Mostra il Leviatano e le sirene - Asti

  • 25 Jul 30 Jul

    For the exhibition Daniele de Lorenzo chose five canvases that are connected to three disciplines-Literature, Music, and Painting, respectively represented by the faces of Italo Calvino, Lucio Battisti, Franco Battiato, Brian Eno, and Gerhard Richter.

    Agliano Terme Exhibitions


  • 25 Jul 28 Jul

    In mostra le suggestive sculture Eva Antonini in argilla che hanno visto diverse esposizioni internazionali e ricevendo importanti riconoscimenti, tra cui il Premio di Scultura da Artemilano nel 2018.

    Monforte d’Alba Exhibitions


  • 26 Jul 28 Jul

    Torna il festival artistico di Mirabilia e scalda l'atmosfera con i suoi appuntamenti On the road

    Alba Culture & Cinema


  • 27 Jul 28 Jul

    A Mondovì, dopo il Caravaggio, arriva Andy Warhol: maestro delle immagini da poster con le sue icone senza tempo oltre che padre della Pop Art

    Mondovì Exhibitions


  • 27 Jul 31 Aug

    Dimora Duchessa Margherita vi invita a soggiornare nelle sue lussuose stanze rinfrescandovi nella Jacuzzi sul terrazzo o degustando un ottimo aperitivo omaggio

    Vicoforte Special Offers