Staff
Pick

Rodello — Piazza Comunale 6

La Langa del Dolcetto, passeggiata d’arte e natura tra Rodello e Montelupo Albese

Una passeggiata per scoprire le colline della Langa del Dolcetto

from Saturday

15 October 2022

at 10:00

to Saturday

15 October 2022

at 16:30

L’associazione culturale Colline e Culture in collaborazione con l’Associazione Terre Alte, i Comuni di Rodello, Montelupo Albese e Diano d’Alba, il Museo di arte sacra contemporanea di Rodello promuovono nella giornata di sabato 15 ottobre una passeggiata con partenza da Rodello per scoprire le colline della Langa del Dolcetto.

Il paesaggio

Nel periodo autunnale, i versanti collinari che danno vita ai pregiati dolcetti del territorio, si colorano delle più sgargianti tonalità del rosso, dell’arancione e del fucsia, offrendo allo spettatore un’immagine pittoresca e artistica, degna del più abile pittore!

I sentieri che percorreremo attraversano un paesaggio costituito da vigneti e noccioleti, boschetti e silenziose borgate e ricalca le antiche vie di comunicazione che collegavano le Langhe alla Liguria, l’antica strada che conduceva al mare.

La pausa pranzo (al sacco) si svolgerà lungo il sentiero e nel pomeriggio si rientrerà a Rodello dove sarà possibile visitare la mostra di arte contemporanea “Il Sacro e la Fragilità”.

La natura e l’arte

Il progetto Rodello Arte, a cura della Fondazione Museo Diocesano con l’associazione Colline e Culture, la Fondazione Santi Lorenzo e Teobaldo ed il Comune di Rodello, giunto alla sua sesta edizione, intende riflettere in modo concreto e dialogico sul concetto di arte sacra, sulla sua produzione e sul rapporto tra artisti e committenza

L’iniziativa, nata nel 2017, ha sinora raccolto intorno a sé sessanta artisti provenienti da diverse parti d’Italia e d’Europa, afferenti a discipline artistiche differenti.

Nelle prime edizioni le opere prodotte hanno rappresentato il rapporto tra il sacro e la terra e tra il sacro e il viaggio.

I temi ispiratori del terzo biennio sono il Sacro e la Fragilità.

I vini del territorio

Al termine dell’escursione e della visita alla mostra “Il Sacro e la Fragilità” è prevista la degustazione dei pregiati dolcetti del territorio

Info tecniche

Ritrovo ore 9:45

Partenza ore 10:00

Lunghezza percorso 14 Km

Dislivello tot. 390 mt

Rientro nel pomeriggio a Rodello.

Pausa pranzo al sacco (non fornito).

A seguire visita alla mostra e degustazione di dolcetto

Si consigliano abbigliamento e calzature adeguati, pranzo al sacco.

In caso di previsto maltempo, contattare Terre Alte.

Organized by

Terre Alte Escursioni e Turismo

Begins

15 October 2022

at 10:00

Ends

15 October 2022

at 16:30

How to participate

12,00 € visita alla mostra e degustazione di dolcetto

Gratuito minori di 12 anni

Prenotazione effettuabile online, tramite WhatsApp o telefonando

 

Indirizzo: Piazza Comunale, Rodello, CN, Italia

Piazza Comunale, Rodello, CN, Italia
Directions ↝

Terre Alte Escursioni e Turismo

Turismo attivo esperienziale. Escursioni condotte  da una guida turistica e naturalistica della Regione Piemonte, enotrekking, escursioni a tema, visite narrate, visite aziende e cantine, degustazioni.