Savigliano — Centro Culturale Saviglianese

Festival del Rumore: crescere insieme

L'incontro propone un confronto sulla complessità del passaggio dall'adolescenza all'età adulta, affrontando le sfide globali e le opportunità di crescita

from Wednesday

02 October 2024

at 21:00

to Wednesday

02 October 2024

at 23:00

Fare rumore sulla cultura della salute mentale è un’urgenza tangibile del nostro tempo.

Per gettare luce sulla consapevolezza e continuare a fare sensibilizzazione e prevenzione, torna per la sua terza edizione il Festival del Rumore, rassegna organizzata da “La Voce di Elisa” in occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale (10 ottobre).

Un festival diffuso, capillare, che mira a promuovere la consapevolezza e la difesa della salute mentale, contrastando lo stigma sociale che ne deriva.

Crescere insieme: adulti e adolescenti tra crisi e opportunità

Con

Dott.ssa Silvana Garello, medico specialista in Neuropsichiatria Infantile

e con

Dott.ssa Francesca Prochet, psicologa psicoterapeuta

Mercoledì 2 ottobre alle 21:00, al centro Culturale Saviglianese a Savigliano, il primo incontro.

Temi

Viviamo in un periodo storico complesso, segnato dall’esperienza del Covid-19, dalle rapide innovazioni tecnologiche, dal vasto sviluppo dei media digitali e dai conflitti in diverse parti del mondo.

Questi fattori ci pongono di fronte alla complessità del passaggio dall’adolescenza all’età adulta.

Adolescenti e adulti sono chiamati ad affrontare queste sfide globali, cercando di scoprire sé stessi, definire la propria identità e adattarsi con resilienza, senza mai snaturarsi.

L’incontro proposto offre un’occasione di confronto sui temi della crescita, esplorando le crisi e le opportunità che caratterizzano questo delicato periodo della vita.

L’evento è parte delle iniziative congiunte de “La Voce di Elisa” e del progetto “Daimon”.

All’interno del progetto “Daimon” (bando “Giardino delle Idee”), promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, il Comune di Savigliano, capofila dell’iniziativa, ha collaborato con numerosi partner pubblici e privati per realizzare diverse azioni volte a promuovere il benessere dei ragazzi e dei giovani tra gli 11 e i 18 anni.

Il festival

In linea con l’obiettivo dell’associazione, si intende radicare nel territorio una cultura del benessere psichico, creando spazi dedicati all’ascolto, all’intervento, alla condivisione, all’immaginazione e alla costruzione.

Da tre anni il Festival si è affermato nel panorama culturale del cuneese.

Festival nato per far incontrare la cittadinanza con esperti, autori e associazioni che offrono il loro contributo per conoscere da vicino la realtà del disagio mentale, in tutte le sue sfaccettature e declinazioni.

Dal 2 al 20 ottobre, nelle quattro città coinvolte – Savigliano, Saluzzo, Fossano e Bra – il Festival presenta 6 eventi, incontri, presentazioni, spettacoli, percorso campestre e serata musicale.

Organizzati anche con la collaborazione del Centro di Salute Mentale di Savigliano-Fossano e Saluzzo, del Dipartimento Interaziendale di Salute Mentale della ASL CN1, e con il supporto dei quattro Comuni ospitanti.

Dice del festival Mara Barcella, psichiatra referente del “Progetto Giovani” dell’ASL CN1 e vicepresidente de “La Voce di Elisa”:

Il Festival del rumore è un viaggio collettivo per rompere il silenzio e costruire una comunità più forte e consapevole, dove la salute mentale non è solo difesa, ma valorizzata e celebrata come parte integrante del nostro benessere. Attraverso incontri ed esperienze condivise cerchiamo di creare insieme un futuro in cui ognuno possa sentirsi accolto, compreso e sostenuto

Organized by

La Voce di Elisa

Begins

02 October 2024

at 21:00

Ends

02 October 2024

at 23:00

How to participate

Ingresso libero senza prenotazione

Verrà rilasciato attesto di partecipazione

Indirizzo: Piazza Nizza, 11, Savigliano, CN, Italia

Centro Culturale Saviglianese

Piazza Nizza, 11, Savigliano, CN, Italia
Directions ↝

La Voce di Elisa

“La Voce di Elisa”  nasce dall’incontro di due storie: la storia di Elisa, che ha sofferto e ha combattuto perché la sua voce fosse ascoltata, e la storia del Progetto Giovani, programma di intervento precoce in età adolescenziale e giovane adulta del Dipartimento di Salute Mentale dell’ASL CN1. Da questo incontro è nata una nuova storia, che vuole radicare sul territorio la cultura del benessere psichico affrontando i problemi e le dinamiche insite del periodo adolescenziale e della prima età adulta.



  • 19 Apr

    Una caccia alle uova con golosi premi per i vincitori e una merenda finale per tutti

    Alba Outdoor & Sport

    pasqua caccia alle uova - eventi

  • 26 Dec 16 Mar

    La dimora di Charme che offre la possibilità di visitare il territorio, soggiornando nelle sue camere dotate di comfort ed eleganza

    Vicoforte Special Offers


  • 01 Mar 26 Oct

    Un tour con degustazione per godere dei panorami mozzafiato del Monferrato e dei suoi vini

    Canelli Outdoor & Sport

    E-BIKE tour colline monferrato -eventi

  • 07 Mar 30 Mar

    Una mostra che promuove un dialogo sulle tematiche di genere e sulla visibilità delle donne nell'arte contemporanea

    Bra Exhibitions

    Le stanze dell'arte bra - eventi

  • 10 Mar 14 Mar

    Esposizione dedicata a Ottavio Baussano e alla figlia Gea, che, con con il padre negli anni ’30 e poi dagli anni ’60, hanno contribuito alla iconografia del Palio

    Asti Exhibitions


  • 10 Mar 15 Mar

    Esposizione fotografica alla storica torre medievale di Albaretto della Torre, con panorami mozzafiato e un’esperienza sensoriale curata da Sensovia

    Albaretto Torre Exhibitions

    La torre di Albaretto

  • 11 Mar 16 Mar

    La mostra a Cuneo celebra le vedute urbane di Canaletto, Van Wittel e Bellotto, unendo arte e memoria del Grand Tour

    Cuneo Exhibitions


  • 11 Mar 16 Mar

    La mostra racconta testimonianze di devozione e vita quotidiana nelle campagne di Alba, Langhe e Roero, attraverso ex voto provenienti dalla Diocesi di Alba

    Alba Exhibitions


  • 12 Mar 17 Mar

    La mostra “Giro di posta” a Torino esplora le corrispondenze di Primo Levi, riflettendo su memoria, Europa e dialoghi post-bellici

    Torino Exhibitions


  • 12 Mar 16 Mar

    La mostra su Emanuele Luzzati celebra l’artista con opere in vari settori e tecniche, dai costumi teatrali alle sculture e ai collage

    Cherasco Exhibitions


  • 13 Mar 18 Mar

    Monfest 2025 ritorna e mette in scena cinema, musica e teatro, con 18 mostre fotografiche che trasformeranno i luoghi più iconici di Casale Monferrato in un palcoscenico di immagini e suggestioni

    Casale Monferrato Exhibitions


  • 13 Mar 16 Mar

    La mostra evidenzia il legame tra scultura e pittura divisionista, offrendo una lettura inedita dei rapporti professionali e personali tra gli artisti più rilevanti di quel contesto

    Casale Monferrato Exhibitions

    La bellezza liberata: Leonardo Bistolfi e gli amici divisionisti - eventi