Carmagnola — Per le vie del paese

Sagra del Peperone

Un evento importante per la valorizzazione del prodotto tipico della città che permette di conoscere meglio le bellezze artistiche, le tradizioni e la cultura di Carmagnola

from Saturday

03 September 2022

at 10:00

to Sunday

04 September 2022

at 23:59

Ogni anno Carmagnola ospita Peperò, la Fiera Nazionale del Peperone.

È una delle più grandi e qualificate manifestazioni italiane nel settore dell’enogastronomia e la più grande dedicata a un prodotto agricolo, ogni anno propone eventi gastronomici, culturali, artistici, sportivi ed esperienze creative e coinvolgenti per tutti i sensi e per tutte le fasce di età.

10 giorni di eventi gastronomici, culturali ed artistici per tutti i se nsi e per tutte le età.

Programma sabato 3 settembre

  • dalle 10:00 alle 00:00 al Centro Competenze Carmagnola: Alla scoperta dei talenti, laboratori ludico-educativi rivolti a bambini e ragazzi dai 6 ai 12 anni di età per scoprire i propri talenti.
  • dalle ore 11:00 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 17:00: stand del Distretto del Cibo Chierese e Carmagnolese: Qualcosa in Comune, il video-telling del Distretto del Cibo con Renata Cantamessa. Video-diretta a cura di Radio Vida Network
  • ore 11:30 a Cà Peperone in Piazza Verdi: Saluti a colazione.
    Apertura con saluto della autorità della Città di Carmagnola, Consorzio del Peperone, Distretto del Cibo del Chierese e Carmagnolese, Distretto del Commercio.
    Presenta Marco Fedele Responsabile del Progetto Cà Peperone con Giorgio Pugnetti, Simona Riccio e Paola Gula.
  • dalle ore 15:00 alle ore 18:00: Assaggi di Canapa, degustazione di prodotti a base di canapa al termine della visita all’presso l’Ecomuseo della Cultura della Lavorazione della Canapa di via Crissolo 20.
  • dalle ore 15:00 alle  16:00 a Cà Peperone in Piazza Verdi:  laboratorio bimbi A scuola di peperoni con stampi creativi con ortaggi.
    Produzione di quadretti con tempere e pitture. Attività espressiva rivolta ai bambini dai 4 ai 7 anni.
  • dalle ore 16:00 alle 18:00 a Cà Peperone in Piazza Verdi: Simona Riccio Parlami Di Spreco.
    Parlami Di Spreco, iniziativa di Simona Riccio con testimonial l’Onorevole Maria Chiara Gadda, pone al centro del dibattito l‘ampio tema dello spreco alimentare.
    Saranno presenti alcune delle realtà intervenute durante le live sulla pagina Linkedin Parla Con Me al fine di testimoniare le attività che realmente portano avanti.
  • ore 16:00 Chiesa di San Giovanni Decollato: Inaugurazione mostra Qui salutem humani generis in ligno crucis constituisti, a cura della Confraternita di San Giovanni Decollato, visitabile in orario Fiera.
  • dalle ore 16:45 alle 18:00 Salotto della Fiera in Piazza S.Agostino: Presentazione del libro Psicologia per la Coppia: Migliorare se stessi nell’amore di Angelo Musso, Ornella Gadoni e Giusy Musso. Introduce Massimiliano Pampaloni.
  • ore 17:00 Saletta d’Arte Celeghini. Inaugurazione mostra Omaggio ad Ernesto Portas
  • dalle ore 18:00 alle 19:00 a Cà Peperone in Piazza Verdi: Cà Peperone Sinoira WineTime: con Marco Fedele e Giorgio Pugnetti all’ora della merenda sinoira incontri tra i produttori e abbinamenti tra vino e peperoni con degustazioni e wine tasting in collaborazione con maestri sommelier e cantine produttrici.
    Ospite Rosita Tondo, food-blogger di Questo Mondo è una zuppa sui temi di peperoni e stagionalità/consumo consapevole/riduzione sprechi.
  • dalle ore 18:00 alle 21:00 Esibizioni del pizzaiolo acrobatico Stefano Pagani presso lo stand della ditta Ferramenta Donna in via Silvio Pellico.
  • dalle ore 18:30 alle 19:30 Salotto della Fiera in Piazza S.Agostino: TVG #tivogliogreen, talk show condotto da Renata Cantamessa Fata Zucchina. CAPPUCCETTO GREEN: Fata Zucchina porta la sostenibilità di Piemonte e Liguria dalla favola alla tavola.
  • dalle ore 19:30 alle 20:00 Salotto della Fiera in Piazza S.Agostino: Food Heroes. Fabio Bongiorni e Renata Cantamessa dialogano con i nuovi supereroi dell’agroalimentare artigianale di Torino e provincia: i Maestri del Gusto. In collaborazione con la Camera di Commercio di Torino.
  • dalle ore 20:00 alle 20:30 Salotto della Fiera in Piazza S.Agostino: #GreenBeauty.
    Talk show sulla bellezza sostenibile e il benessere psicofisico a cura di Renata Cantamessa Fata Zucchina e de La Via del Benessere, cordata di espositori della Fiera.
    Riflessologia facciale: tecnica e benefici con la partecipazione di Monica Cerutti; open-demo con il coinvolgimento del pubblico
  • ore 20:00 Al Pala BTM nel Salone Fieristico Alimentare: Il Ristorante della Fiera a cura del Ristornate La Cucina Piemontese di Vigone.
    Il bollito misto, a pagamento e con prenotazione obbligatoria ai numeri +39 380 3264 631 o +39 380 7102 328. Menù disponibile sul sito della Fiera
  • dalle ore 21:00 alle 22:00 Salotto della Fiera in Piazza S.Agostino: TT Tinto Talks interviste e talk show condotti da Tinto.
    Oggi con il giornalista Luca Iaccarino, la presentatrice tv, attrice e modella Alevtina Drigant e accompagnamento musicale de Il Trio Illogico.
  • ore 21.00 Giardini del Castello: Pepper Magic show, eventi per bambini a cura del Folletto Piluca’x. L’impossibile nelle tue mani, close up l’illusionismo in primo piano, spettacolo di magia con Fabio di Picche.
  • dalle ore 21:00 alle  23:00 a Cà Peperone in Piazza Verdi: Cà Balera, ricette musicali con musica jazz, pop e folk cantautori e Dj-set.
    In questo appuntamento Pop Latino Mokambo.
  • ore 21:00 Il Foro Festival in Piazza Italia. One Night in Dagma con artisti piemontesi che faranno scatenare i più giovani e non solo loro. In console, sul palco, l’energia di Molinhero (Roberto Molinaro), Greta Tedeschi, Visco, Alex Pizzuti e Danilo El Paris Vocalist (ingresso libero).
  • ore 21.00  Stasera si balla. Grande Show di Musica e Danza con la scuola di ballo W la Danza Carmagnola presso i Giardini Unità d’Italia e la scuola di ballo Mambo Jambo Dance Carmagnola presso il Villaggio del Territorio in Viale Garibaldi.
  • ore 22:00 Piazza Sant’Agostino: Spettacolo con il comico Andrea Vasumi

Programma domenica 4 settembre

  • dalle ore 8:30 alle 11:00 Piazza S.Agostino : CONCORSO DEL PEPERONE con la partecipazione di TINTO Riservato ai
    produttori dell’area di coltivazione del Peperone di Carmagnola, si premiano gli esemplari più pesanti dei
    quattro ecotipi locali – quadrato, lungo o corno di bue, trottola e tumaticot – e della varietà quadrato allungato.
  • dalle ore 9:00 alle 19:00 Via Valobra e Piazza IV Martiri: Mercato di Campagna Amica a cura di Coldiretti Torino
  • dalle ore 10:00 alle 12:00 Visite Guidata all’Antica Cereria, via San Bernardino 9, Ingresso libero
  • ore 11:00 Piazza Sant’Agostino: #Peperoneday, Speciale 140 anni + 1 di Pasta Berruto con Renata Cantamessa e Tinto. Show cooking a tema 2P pasta e peperoni: Cavatelli al ragù mediterraneo con peperoni in due consistenze, mousse di stracciatella e bruzzo, a cura dell’IIS E. Ruffini- D. Aicardi di SanremoArma di Taggia (IM) in collaborazione con l’Associazione Ristoranti della Tavolozza
  • dalle ore 15:00 alle 16:00 a Cà Peperone in Piazza Verdi Simona Riccio conduce Parlami Di Spreco. Ospite Claudio Menconi, chef decoratore che grazie agli scarti di frutta e verdura riuscirà a realizzare delle composizioni da effetto wuaoo.
  • ore 15:00 18:00 Assaggi di Canapa, degustazione di prodotti a base di canapa al termine della visita all’presso l’Ecomuseo della Cultura della Lavorazione della Canapa di via Crissolo 20.
  • ore 15:30 vie del centro storico Festa di Re Peperone e la Bela Povronera con sfilata di centinaia di personaggi in maschera e della commedia dell’arte provenienti da diverse regioni, tra le quali Arlecchino, Colombina e Pantalone! Ci sarà inoltre intrattenimento e musica con Sonia De Castelli e Enzo Allasino sul palco di Piazza Sant’Agostino.
  • ore 16:00 Giardini del Castello Pepper Magic show, eventi per bambini. Una storia magica in musica, spettacolo di musica e magia con il Folletto Piluca’x
  • dalle ore 18.00 alle 19:00 a Cà Peperone in Piazza Verdi Con Marco Fedele e Giorgio Pugnetti: Gusto Diffuso nel Mondo e Peperone Day con lo Chef Fabio Montagna della Bacalhau Osteria Torino
  • dalle ore 19:00 alle 20:00 a Cà Peperone in Piazza Verdi Cà Peperone Sinoira WineTime: con Marco Fedele e Giorgio Pugnetti all’ora della merenda sinoira incontri tra i produttori e abbinamenti tra vino e peperoni con degustazioni e wine tasting in collaborazione con maestri sommelier e cantine produttrici. Ospite Irene Prandi, food-blogger di Stuzzichevole sul tema I peperoni e il formaggio: percorsi che si incontrano, in Piemonte e fuori.
  • ore 20:00 Al Pala BTM nel Salone Fieristico Alimentare, Viale Garibaldi 29 Il Ristorante della Fiera a cura del Ristornate La Cucina Piemontese di Vigone. Cena Peperone Day, a pagamento e con prenotazione obbligatoria ai numeri +39 380 3264 631 o +39 380 7102 328. Menù disponibile sul sito della Fiera
  • dalle ore alle 21:00 22:00 in Piazza S.Agostino: premiazione CONCORSO DEL PEPERONE, del contest Peperone Urbano e degli atleti carmagnolesi che si sono distinti nell’ultimo anno con presentazione di TINTO. Partecipa agli eventi Luca D’Amato, pianista fuori dagli schemi arrivato recentemente in finale al programma Dalla strada al palco condotto da Nek su Rai 2.
    A seguire, insieme a Renata Cantamessa Fata Zucchina va in scena lo Speciale 140 anni + 1 di Pasta Berruto e #PastaYourWay: premiazione del primo food-talent di filiera dedicato alla pasta e alla sostenibilità. Con la partecipazione dell’AIFB-Associazione Italiana Food Blogger
  • dalle ore 21:00 alle 23:00 a Cà Peperone in Piazza Verdi Cà Balera, ricette musicali con musica jazz, pop e folk cantautori e Dj-set. In questo appuntamento Balli Occitani con Ass. La Ghironda e il Duo Sousbois
  • ore 21:00 Stasera si balla. Grande Show di Musica e Danza con la scuola di ballo W la Danza Carmagnola presso i Giardini Unità d’Italia e la scuola di ballo Mambo Jambo Dance Carmagnola presso il Villaggio del Territorio in Viale Garibaldi
  • ore 21:00 Il Foro Festival in Piazza Italia.
    La serata inizia con un doppio concerto, quello di CRISTINA D’AVENA special guest, voce amatissima di mille sigle di cartoni animati e quello di IVANA SPAGNA, voce simbolo della dance italiana anni ’80 e non solo.
    A seguire il format MANIA ‘90 con le voci di Kim Lukas e Nathalie Aaarts, interpreti di tanti successi di quel decennio e sound di Emanuele Caponnetto e Dj Jump.
    Posti in piedi 12,00 € + ddp, posti a sedere 15,00 € + ddp. Ticket presso le casse del Festival a partire dalle ore 18:30 (se ancora disponibili), via whatsapp al numero
    +39 327 7928 137 e online su ticketone.it, youticket.net e ciaotickets.com.

Tutti i giorni

Piazza dei Sapori

La storica “piazza” della Fiera che trasforma Piazza Mazzini in un grande ristorante all’aperto da un’idea geniale del compianto ristoratore Renato Dominici che la ideò tra gli anni Novanta e i primi Duemila per portare alla manifestazione, accanto al peperone, i migliori prodotti tipici del territorio torinese.

Villaggio del Territorio e Salone della Robotica

Nella Zona Salone Fieristico (Controviale di Viale Garibaldi) con il Consorzio del Peperone, il Distretto del Cibo Chierese e Carmagnolese, la Società Orticola di Mutuo Soccorso
D. Ferrero, l’associazione Stupinigi è.
A cura dell’Assessorato all’Agricoltura e del Consorzio del Peperone. Nella stessa area il Salone della Robotica sarà dedicato ad eccellenze del territorio in campo tecnologico, in particolare all’azienda carmagnolese ECS, leader nel settore della movimentazione industriale da più di 34 anni.

Pizza Village

Nella splendida cornice dei Giardini Unità d’Italia stand di pizzerie della città e di altre località nel quale verranno proposti anche momenti di animazione e intrattenimento.

Mercato dei produttori del Consorzio Del Peperone

In Via Gobetti, Piazza dei Sapori (piazza Mazzini) e Via Porta Zucchetta lato salone Antichi Bastioni.

Rassegna Commerciale

La migliore produzione ed il miglior commercio proposto nei 200 stand distribuiti nel centro storico con una proposta molto vasta di prodotti e servizi.

La via del Commercio

Con apertura stand alle ore 16:00, questa nuova area della Fiera ospiterà numerosi stand di esposizione e vendita di vari prodotti commerciali, artigianali ed
enogastronomici lungo l’asse di Via Valobra, tra Piazza del Popolo e Piazza Garavella.

Bimbi in Fiera

Spettacoli, giochi, attività nei giardini de Castello con Natural Farm in Fiera con molti animali e Pepper Magic Show con spettacoli di magia e fantasia.

Il Pane della fiera

Durante tutto il periodo della Fiera nella Chiesa di San Filippo ci sarà il Pane della Fiera, pane al peperone che viene venduto con ricavato destinato a scopo benefico
all’O.A.M.I. di Carmagnola (Opera Assistenza Malati Impediti) da destinare a Casa Roberta: residenza per l’accoglienza di chi non è in condizioni di vivere autonomamente.

LaPeperoneria: Pic Nic Urbano

L’Antica Trattoria Monviso in largo Vittorio Veneto si trasforma in una trattoria a cielo aperto con un’area green per pic-nic urbano realizzata con materiali di recupero.
Novità gastronomica il nuovo Parlapà edizione 2022, l’Hamburger di Fassone certificato Coalvi e prosciutto cotto artigianale di Carmagnola impastati con una polvere di peperone autoctono disidratato. Ci saranno inoltre vendita di peperoni e prodotti del territorio.

Organized by

Comune di Carmagnola

Begins

03 September 2022

at 10:00

Ends

04 September 2022

at 23:59

How to participate

Tutti i dettagli del programma disponibili sul sito

Indirizzo: Carmagnola, TO, Italia

Carmagnola, TO, Italia
Directions ↝

Comune di Carmagnola

Carmagnola è un comune della provincia di Torino. Vera e propria "porta" tra Torino e la provincia di Cuneo, Carmagnola è per estensione il secondo comune più grande della provincia.