Cuneo — Cinema Monviso

Night is not eternal

Un’appassionante storia di impegno politico attraverso lo sguardo della regista cinoamericana Nanfu Wang

from Tuesday

16 June 2026

at 20:30

to Tuesday

16 June 2026

at 22:00

Un’appassionante storia di impegno politico attraverso lo sguardo della regista cinoamericana Nanfu Wang.

Per sette anni ha seguito la giovane attivista cubana Rosa María Payá, figlia di Oswaldo Payá, cinque volte candidato al Premio Nobel per la Pace, nella sua lotta per il cambiamento democratico a Cuba.

Spinta dalle sue esperienze in Cina, Nanfu è attratta dalla storia di Rosa e dai paralleli tra i loro paesi d’origine. Inizia così a seguirla dalle strade dell’Avana alle manifestazioni e conferenze in tutto il mondo, documentando la sua trasformazione da attivista di base a personaggio pubblico internazionale, e le sfide, scelte e compromessi con cui affronta e resiste a un regime.

Mondovisioni

Mondovisioni propone i documentari selezionati in tutto il mondo da CineAgenzia e il settimanale Internazionale.

La rassegna di quest’anno guarda a Cuba, per raccontare in Night Is Not Eternal la crisi del paese e la lotta per un cambio di regime costantemente a rischio di strumentalizzazione, e indaga dietro le quinte del mondo accademico con The Shadow Scholars, indagine sul mercato globale di articoli e tesi universitari prodotti in Kenya per gli studenti occidentali. Torna a occuparsi della libertà di espressione con The Dialogue Police.

Ogni incontro prevede un talk con ospiti di respiro internazionale che dialogheranno con Andrea Ceraso su temi di attualità e introdurranno il contesto e il documentario proposto.

Le proiezioni sono in lingua originale sottotitolata.

Organized by

NOAU | OFFICINA CULTURALE

Begins

16 June 2026

at 20:30

Ends

16 June 2026

at 22:00

How to participate

5,00 € Biglietto unico

Contacts

Indirizzo: Cinema Monviso, Via XX Settembre, Cuneo, CN, Italia

NOAU | OFFICINA CULTURALE

Un collettivo che riunisce professionisti di diversa estrazione (architetti, progettisti, project manager, esperti di management, business designer, operatori culturali, esperti di comunicazione) che dal 2016 si occupa di progettazione, management e fundraising per la valorizzazione, l’innovazione e la rigenerazione culturale, lavorando con enti del terzo settore e amministrazioni pubbliche.