Alba — MUDI Museo Diocesano

Odisseo il re dei viaggi

La mirabolante avventura di Odisseo e dei suoi compagni raccontata dalla performance teatrale a cura di Teatro di TELA con i ragazzi del Consorzio Socio Assistenziale Alba Langhe e Roero

da sabato

29 Marzo 2025

alle 17:00

a sabato

29 Marzo 2025

alle 18:00

Odisseo il re dei viaggi è il titolo di uno spettacolo ispirato al grande poema epico di Omero, su cui si sono esercitati in questi ultimi mesi, per un totale di 20 incontri, le ragazze e i ragazzi del Consorzio Socio Assistenziale Alba – Langhe – Roero.

Dopo le positive esperienze degli ultimi due anni che si sono concluse con un misterioso giallo C’era folla in museo (2024) e San Teobaldo. Una storia, tante storie (2023) gli aspiranti attori: Carola, Silvio, Daniela, Alessandro, Valentina, Massimo ed Anthony sono pronti per la loro terza esibizione al Mudi di Alba.

Il laboratorio teatrale

I ragazzi hanno ripreso a settembre con molto entusiasmo il nuovo laboratorio di teatroterapia “Abili a teatro”.

Il laboratorio li ha visti impegnati nell’esercizio della memoria e delle diverse modalità espressive del volto, della voce e del corpo, accompagnati dagli insegnanti Michela Fattorin e Loris Mosca dell’A.S.D. tela di Alba con il coinvolgimento dell’insegnante di arte terapia Carola Eirale.

Lo spettacolo

Sabato 29 marzo i giovani attori torneranno al Museo Diocesano con Odisseo il re dei viaggi, una nuova performance teatrale, per raccontarvi le vicende Odisseo e il suo viaggio.

Il viaggio di tutti i viaggi.

Oggi è facile viaggiare, ma un tempo i viaggi erano fatti di battaglie e smarrimenti, scoperte, desideri e ricordi.

Vi raccontiamo la mirabolante avventura di Odisseo e dei suoi compagni.

E di tutti quelli che, ascoltando questa storia, vogliono partire.

Organizzato da

MUDI – Museo Diocesano di Alba

Inizia

29 Marzo 2025

alle 17:00

Finisce

29 Marzo 2025

alle 18:00

Come partecipare

La partecipazione è gratuita ed è rivolta a tutti.

I posti per assistere allo spettacolo sono limitati, pertanto è obbligatoria la prenotazione.

Ingresso dal campanile.

Indirizzo: MuDi - MUSEO DIOCESANO ALBA La Cattedrale Sotterranea, Piazza Carlo e Franco Miroglio, Alba, CN, Italia

MUDI Museo Diocesano

MuDi - MUSEO DIOCESANO ALBA La Cattedrale Sotterranea, Piazza Carlo e Franco Miroglio, Alba, CN, Italia
Direzioni ↝

MUDI – Museo Diocesano di Alba

Il Museo Diocesano di Alba nasce nel 2012 ed è il risultato di una campagna di scavo archeologico condotta tra il 2007 e il 2012 all'interno della Cattedrale di San Lorenzo. Il Museo ospita il lapidario, una raccolta eterogenea di pietre e marmi databili tra il I secolo e il XVII. Visitando il percorso archeologico sotterraneo si possono riscoprire le origini della città romana di Alba Pompeia, i resti della cattedrale paleocristiana e le sue trasformazioni fino al XII secolo.