Monforte d’Alba — Enoteca MONVINO

Fine art and Wine art: filotropia

In mostra la consacrazione della ricerca dell’artista Claudio Cena, di una forma di studio che si fa involontariamente estetica

from Thursday

28 November 2024

at 10:30

to Saturday

30 November 2024

at 18:30

Una rassegna di Arte Contemporanea vi aspetta a Monforte d’Alba, presso l’enoteca MONVINO: un luogo in cui degustare e acquistare tutta, ma proprio tutta, la produzione vitivinicola di Monforte d’Alba e dove promuovere un territorio eccezionale, fatto di persone orgogliose della loro terra e di grandissimi vini.

Questo evento offrirà ai visitatori l’opportunità osservare vari esempi di creatività e bellezza artistica.

Fino al 22 dicembre, gli amanti dell’arte, e anche coloro che si avvicinano a questo mondo per la prima volta, avranno la possibilità di esplorare una nuova mostra ogni mese.

Le esposizioni copriranno una vasta gamma di forme d’arte, tra cui sculture, dipinti, e fotografie, offrendo così una varietà di esperienze visive e sensoriali in un contesto suggestivo come quello di Monforte d’Alba.

Segnatevi le date e preparatevi a lasciarvi stupire e ispirare dalle opere in mostra.

Dal 1 al 30 novembre sarà in mostra Claudio Cena, con la sua esposizione ” Filotropia”, la cui inaugurazione avverrà il 9 novembre dalle ore 17.

Claudio Cena

Claudio Cena è nato a Leinì, in provincia di Torino, nel 1954.
La sua formazione avviene inizialmente nel campo del Disegno e della Progettazione Meccanica, per poi sviluppare carriere manageriali in aziende nei settori aeronautico, spaziale e meccanica di precisione.

Esperienze che si rivelano di fondamentale importanza ai fini dell’attuale ricerca artistica caratterizzata da rigorose sperimentazioni finalizzate a sviluppare la sua personale tecnica.

Interessato da sempre all’arte, grazie alla collaborazione con amici fotografi, si avvicina in un primo tempo alle arti visive sperimentando il linguaggio fotografico del bianco e nero.

Dall’assidua frequentazione degli ambienti dell’arte contemporanea e di eventi espositivi in Italia e all’estero, prende vita la sua personale poetica e la decisione di lasciare l’attività di direttore di stabilimento per dedicarsi in maniera totale alle proprie passioni, viaggi in bici e arte.

Parte così la personale ricerca di tracce d’arte sul territorio durante i suoi viaggi in bicicletta nel mondo.

Parallelamente inizia un ininterrotto studio di materiali e modalità esecutive inusuali.

Opere che assorbono forme astratte o geometriche, rigidi rapporti matematici per arrivare a esiti formali che incontrano teorie e soluzioni inattese, in costante apertura evolutiva.

Un lavoro di grande sperimentazione condotto in modo particolare negli ultimi cinque anni che lo hanno visto trasformare il suo atelier in un laboratorio nel quale trascorre lunghe ore dedicate al pensiero immaginifico e alla metodologia per realizzarlo concretamente.

Vive e lavora a Leinì.

Filotropia

“Filotropia” è la consacrazione della ricerca dell’artista, di una forma di studio che si fa involontariamente estetica.

La produzione artistica di Cena è un percorso lineare e intelligente, suggellato in quadri, sculture a parete, conformazioni installative che sfuggono alle definizioni canoniche; non si tratta di elementi pittorici su di una superficie, ma di una superficie che collabora con un’altra alla creazione di un’opera artistica.

Cena percorre un sentiero, quello di un filo che si snoda e incontra e addiziona a se stesso creando mondi di senso, composizioni, strade, discese e salite che rispondano alla domanda: che proprietà può avere l’utilizzo di un filo come materiale di costruzione non in termini tessili ma pittorico-scultorei?

Ogni opera è l’addizione di una fase, di un momento di ricerca che si spinge oltre la sua stessa soglia per creare strutture sempre più complesse, che invadono lo spazio per natura specifica: il loro motore principale è il filo, una materia già di per sé con una sua dimensione spaziale.

Organized by

Enoteca Monvino

Begins

28 November 2024

at 10:30

Ends

30 November 2024

at 18:30

How to participate

Ingresso gratuito

Orari

dalle 10:30 alle 12:30 e dalle 15:30 alle 18:00 dal giovedì al lunedì.

(Per prenotare degustazioni chiamare anticipatamente il numero +39 3356913846)

Indirizzo: Via Giuseppe Garibaldi, 16a, Monforte d'Alba CN, Italia

Enoteca MONVINO

Via Giuseppe Garibaldi, 16a, Monforte d'Alba CN, Italia
Directions ↝

Enoteca Monvino

Monvino è un’enoteca di territorio e un luogo di relazioni, dove degustare e acquistare esclusivamente i vini delle cantine di Monforte. Uno spazio che prima non c’era, dove è finalmente possibile scoprire e imparare a conoscere il mondo del vino, grazie agli incontri con i produttori e agli eventi dedicati. Un grande spazio dedicato a tutti gli appassionati di grandi vini dove località e convivialità sono le parole d’ordine. Una vasta gamma di degustazioni, alla scoperta degli straordinari vini che nascono a Monforte e delle cantine che li producono.



  • 31 Jul 25 Sep

    Paella di terra e di mare e sangria di Langa: il menù perfetto per l'estate

    Piozzo Special Offers

    paella - eventi

  • 06 Aug 15 Oct

    Una passeggiata tra i vigneti per scegliere il proprio angolo preferito e gustare un picnic indimenticabile con il panorama di Langhe e Roero

    Santa Vittoria d’Alba Special Offers

    cournaja pic nic nel vigneto - eventi

  • 14 Sep 17 Nov

    International photography festival in the heart of the Langhe: an immersive experience to live in an enchanting land

    Neive Exhibitions

    langhe-photo-festival- eventi

  • 17 Sep 22 Sep

    Turin celebrates the tricentennial of the Museum of Antiquities, formed in 1724, with a series of initiatives promoted by the Royal Museums to highlight the many souls the institution has had over its three centuries of existence

    Torino Exhibitions


  • 17 Sep 22 Sep

    Paolo Vergnano's exhibition is a florilegium of elements taken from zoological nature in real environments, animals such as zebras, pelicans or giraffes, creating surreal and dreamlike atmospheres

    Alba Exhibitions

    Paolo Vergnano

  • 18 Sep 22 Sep

    Arriva in centro città la mostra di Jean Gaudarie Thor con un centinaio di opere dedicate al Generale Bonaparte

    Cherasco Exhibitions

    Palazzo Salmatoris - eventi

  • 19 Sep 22 Sep

    Tre rinomati chef stellati creeranno piatti prelibati attraverso una vera reinterpretazione di sapori e gusti dei prodotti braidesi

    Bra Food & Wine


  • 19 Sep 23 Sep

    Elena Rivautella, artista versatile, esplora la follia attraverso pittura, fotografia e arte digitale, con esibizioni in Italia e all’estero che dimostrano la sua creatività e crescita costante

    Monforte d’Alba Exhibitions


  • 20 Sep 22 Sep

    Döi Crutin is the wine bar in the center of the ancient village of Neive, among the hills of the Langhe. Here you can taste delicious taglieri accompanied by delicious aperitifs or wines from the Cascina Fonda Winery

    Neive Food & Wine


  • 20 Sep 22 Sep

    L'opera di Patrick Tuttofuoco inaugura un percorso espositivo che si snoda all'interno degli spazi produttivi di Bosca, includendo anche lavori storici dell'artista

    Canelli Exhibitions


  • 21 Sep 22 Sep

    As every year, Franco Ariano renews this special event at the winery to taste production wines paired with traditional dishes

    Santo Stefano Belbo Food & Wine


  • 21 Sep

    Un tour guidato da un archeologo professionista per un itinerario con tre tappe del percorso archeologico cittadino

    Alba Culture & Cinema

    alba sotterranea -eventi