Guarene — Palazzo Re Rebaudengo
Colline in musica: Delian::quartett
Due pagine intense chiudono il Festival, tra dolore intimo e dissonanze novecentesche
from Sunday
29 June 2025
at 18:30
to Sunday
29 June 2025
at 19:30
Quartetto d’archi Delian::quartett L’edizione 2025 della rassegna diffusa tra le colline di Langhe, Roero, Monferrato e Alta Langa, con concerti brevi ospitati in chiese, castelli e luoghi simbolici del paesaggio.
Un percorso musicale che intreccia arte, territorio e umanità, alla scoperta delle traiettorie del destino.
Programma
- F. Mendelssohn-Bartholdy (1809-1847) – Quartetto n 6 op. 80
- D. Dmitrievič Šostakovič (1906-1975) – Quartetto n 3 op. 73
La serata conclusiva del Festival Colline in Musica 2025 sarà affidata al quartetto d’archi Delian, interprete di due opere cardine della musica da camera tra Ottocento e Novecento.
In apertura, il Quartetto n. 6 in fa minore op. 80 di Felix Mendelssohn, una delle sue ultime composizioni, scritta nel 1847 in memoria della sorella Fanny, scomparsa prematuramente.
Il brano è attraversato da un dolore profondo e inelaborabile, che si riflette in una scrittura turbata, drammatica, capace di restituire tutta la fragilità del compositore, anch’egli destinato a morire pochi mesi dopo.
La seconda parte del concerto è affidata al Quartetto n. 3 di Dmitrij Šostakovič, scritto nel 1946, a quarant’anni, in un momento segnato da ambiguità politica e tensione esistenziale.
L’opera, strutturata in cinque movimenti, si distanzia dalle forme classiche del quartetto mozartiano o haydniano, presentando invece una narrazione più dispersa, stratificata e inquieta.
Pur non essendo di facile esecuzione, mantiene una chiarezza tematica che ne consente la fruizione anche da parte di un pubblico non specialistico.
Un programma che unisce lacerazione romantica e modernità inquieta, affidato alla sensibilità di un ensemble tra i più attenti al repertorio da camera.
Il Festival
Torna dal 29 maggio al 29 giugno il Festival “Colline in musica” con 13 concerti e 4 eventi di pre-festival in 15 Comuni tra Langhe, Roero, Monferrato e Alta Langa.
I concerti, dalla durata contenuta, saranno ospitati in chiese, teatri, castelli e luoghi simbolici del paesaggio.
Tra i sentieri del destino: incontri, musica e umanità
Con il titolo Destini, la rassegna 2025 mette al centro le traiettorie umane, gli incontri e le scelte che attraversano l’esistenza.
Come negli Holzwege – i sentieri del bosco descritti da Heidegger, che nascono, si intrecciano, si perdono e si ritrovano all’interno dello stesso bosco – anche i destini degli uomini si inseguono, si sfiorano e talvolta si fondono, accomunati da un’unica trama collettiva: l’umanità.
Il Pre-Festival, in programma dal 29 maggio al 1° giugno, è frutto della collaborazione con il Quartet & Chamber Music Forum: un percorso in cui musicisti affermati e giovani talenti si incontrano per condividere palchi e visioni, in un doppio binario di alta formazione e concerti diffusi.
Un laboratorio artistico e umano che apre il Festival al territorio.
Tra gli appuntamenti principali anche il concerto alla Reggia di Venaria Reale, simbolico ponte tra le colline e la capitale regionale, tappa di prestigio che rafforza la vocazione promozionale del festival.
Organized by
Roero Cultural Events
Begins
29 June 2025
Ends
29 June 2025
How to participate
Ingresso gratuito.
Indirizzo: Palazzo Re Rebaudengo, Piazza Roma, Guarene, CN, Italia