Asti — Piazza San Secondo

Douja d'Or: calici & note

Il dj Federico Grazzini farà ballare tutti quanti

from Saturday

20 September 2025

at 21:00

to Sunday

21 September 2025

until late night

Il vino al centro, alla scoperta delle eccellenze del territorio astigiano.

La Douja d’Or è uno dei tre eventi di punta del settembre astigiano, insieme al Palio e al Festival delle Sagre.

Asti capitale del vino, nota anche per la sua prelibata gastronomia, si racconta per dieci giorni attraverso degustazioni, spettacoli e percorsi culturali sullo sfondo di uno dei più prestigiosi concorsi enologici nazionali.

ll cuore dell’edizione 2025 sarà Piazza San Secondo, trasformata nel “Salotto del Vino”: un luogo di incontro tra eccellenze locali e ospiti internazionali.

Degustazioni, showcooking, masterclass ed eventi diffusi renderanno la Douja un’esperienza immersiva e accessibile a tutti.

Calici & vino

Adriano Sangineto, musicista (specializzato in arpa celtica), compositore e arrangiatore italiano laureato in clarinetto e composizione sperimentale presso il Conservatorio di Milano.

Nella liuteria paterna viene a contatto con numerosi musicisti, quali Nicanor Zabaleta, Alan Stivell, Derek Bell, Carlos Nunez e altri.

Nel 2002 inizia a suonare l’arpa celtica da autodidatta e intraprende la via della sperimentazione libera negli ambiti musicali più disparati: dalla musica antica a quella moderna, passando per la musica classica, il new age, il pop, e rivalutando la musica popolare italiana ed europea con arrangiamenti originali.

Ha all’attivo 13 incisioni discografiche (come solista e in gruppo) e numerose collaborazioni.

Accompagnamento musicale a cura della Fondazione MOS.

La Douja

Pronuncia dùia, nel dialetto piemontese è l’antico recipiente di terracotta utilizzato per travasare, conservare e servire il vino.

La maschera piemontese Gianduja, Gian d’la Douja, la usa al posto del bicchiere per le sue allegre bevute.

Ad Asti la Douja d’Or è sinonimo di festa del vino, ormai evento imperdibile del Piemonte.

Il cibo, la cultura e il Monferrato diventano i coprotagonisti di una kermesse che permette di immergersi nella tradizione del territorio astigiano, da sempre vocato a una grande enogastronomia.

Le degustazioni dei grandi vini di Asti sono accompagnate da iniziative culturali, artistiche e gastronomiche sull’intero Monferrato astigiano.

Gli amanti del turismo in Piemonte scoprono qui i borghi antichi e le colline modellate dai vigneti, in paesaggi mozzafiato riconosciuti dall’Unesco come patrimonio dell’Umanità.

 

Organized by

Comune di Asti

Begins

20 September 2025

at 21:00

Ends

21 September 2025

at 23:30

How to participate

Orario: 17:30 → 23:30

Indirizzo: Asti, AT, Italia

Comune di Asti

Asti è conosciuta in tutto il mondo per i suoi vini, in particolare l'Asti spumante. Proprio per questo, ogni anno, viene organizzato un concorso enologico denominato la Douja d'Or. Celebri sono anche il suo Palio storico, manifestazione tra le più antiche d'Italia e il Festival delle sagre astigiane, una manifestazione enogastronomica dove oltre 40 pro loco della provincia di Asti propongono le loro specialità gastronomiche, accompagnate da vini DOCG astigiani.


  • Wine Producer

    Bosca

    — Canelli —

  • Wine Producer

    Cantine Coppo

    — Canelli —

  • Hall Monteverde Hotel
    Hotel

    Monteverde Hotel

    — Bistagno —

  • Wine Producer

    Ghiga

    — Castiglione Tinella —

  • Wine Producer

    Beppe Marino

    — Santo Stefano Belbo —

  • Wine Producer

    Fea Vini

    — Calosso —