Alba — Langhe
Caccia al Tesoro nelle Langhe
Una giornata dedicata all'avventura nel territorio per scoprire luoghi incantati, tradizioni ed enogastronomia
from Wednesday
01 May 2024
at 09:00
to Wednesday
01 May 2024
at 18:00
Che cos’è la caccia?
Lunedì 1° maggio 2024, i piccoli e incantevoli borghi e le colline delle Langhe saranno il terreno di svolgimento della XIV edizione della Caccia al Tesoro nelle Langhe, organizzata da Turismo in Langa.
L’avventura avrà inizio da Alba e permetterà di scoprire – con prove di gioco, visite guidate e degustazioni enogastronomiche – i tratti più belli delle Langhe.
Gli itinerari lungo i quali “scovare” gli indizi si snoderanno in un territorio collinare unico al mondo (Patrimonio dell’Umanità UNESCO), fra le colline pettinate dai vigneti della Langa del Barbaresco e del Barolo, fino ai boschi, ai noccioleti e ai suggestivi paesaggi dell’Alta Langa.
Visiterete cantine storiche, castelli, musei, teatri e piccoli borghi che dominano paesaggi di una bellezza emozionante.
Anche nella sua XIV edizione, la Caccia al Tesoro è online.
Utilizzando il proprio smartphone ogni giocatore potrà consultare le diverse prove e gli indizi che lo condurranno al termine della cerca.
L’itinerario di caccia andrà percorso in automobile o in motocicletta, per permettere ai partecipanti di visitare un’ampia fetta del territorio delle Langhe.
Ma – importantissimo! – si tratta di un’occasione per vivere, degustare e scoprire il territorio senza “fare a gara” a chi arriva prima.
I partecipanti seguiranno itinerari differenziati, ma omogenei per caratteristiche, lunghezza, tipologia di strutture visitare.
Gli indizi sul territorio sono legati all’enogastronomia, alle tradizioni popolari e alla storia di queste terre.
Visiterete paesi, cantine storiche, castelli e location d’eccezione, che diverranno teatro di entusiasmanti prove di gioco!
Regole del gioco
L’appuntamento sarà ad Alba presso i punti di accredito che verranno comunicati successivamente via mail.
Gli equipaggi si accrediteranno e riceveranno il kit di gioco (calice con tasca, sacca con indizi e modulo per le risposte da consegnare all’arrivo).
Verranno proposti itinerari, simili per lunghezza e tematiche, costituiti ciascuno da 5 tappe di gioco.
Dalla seconda tappa in poi ci si sposterà autonomamente sulle strade delle Langhe.
Ad ogni tappa si otterrà l’indizio per raggiungere la successiva.
Occorrerà guadagnarselo, superando una prova teorica o pratica legata al luogo, o cercandolo intorno a sé.
Ogni prova darà un punteggio all’equipaggio, che servirà per realizzare una graduatoria finale.
Nell’ultima tappa di ogni itinerario verrà consegnato ai partecipanti un omaggio conclusivo.
Programma
Ritrovo
Ore 9:00 circa, ritrovo ad Alba dove gli equipaggi riceveranno il kit di gioco (sacca con indizi e modulo per le risposte da consegnare all’arrivo).
A tutti i partecipanti saranno comunicati l’orario e il luogo esatto a cui presentarsi tramite e-mail. Si giocherà anche in caso di maltempo.
Partenza
Una volta terminato l’accredito, si potrà partire con l’avventura: la caccia non è a tempo, ma ci sono orari da rispettare.
Le visite delle diverse strutture in ogni tappa avranno degli orari precisi, che verranno comunicati ai diversi equipaggi nei giorni precedenti all’evento.
Gioco
Anche quest’anno la Caccia al Tesoro sarà on line.
Ogni equipaggio dovrà consultare le prove e gli indizi sul proprio smartphone.
Nelle diverse tappe, sarà prevista una visita guidata e una degustazione.
Solo una volta terminata la degustazione sarà possibile risolvere la prova e ottenere l’indizio per raggiungere la meta successiva.
Arrivo
L’ultima tappa sarà a sorpresa e non sarà la stessa della partenza.
Come partecipare?
Per ogni equipaggio all’atto dell’iscrizione è necessario effettuare il pagamento tramite bonifico bancario, previa ricezione di email di conferma da parte dello staff di Turismo in Langa (la mail non è automatica).
Il caposquadra potrà pagare per un massimo di 5 persone (numero massimo di partecipanti per ogni squadra).
Nel prezzo è compreso 1 kit di gioco, 1 accesso all’applicazione del gioco, 1 calice per ogni partecipante, ingressi e visite nelle strutture, degustazioni e 1 cadeau per ogni squadra.
Gli equipaggi potranno essere formati da un minimo di 2 a un massimo di 5 persone.
Per partecipare all’iniziativa con squadre più numerose di 5 persone, vi invitiamo ad effettuare due iscrizioni distinte, precisando nell’area “Note” del form d’iscrizione che gradite giocare nello stesso itinerario (indicando il nome della squadra con cui vorreste giocare).
Beneficienza
Una parte del ricavato sarà devoluta al progetto Salva le Api, contribuendo alla salvaguardia dell’ambiente e alla sopravvivenza delle api.
Organized by
Turismo in Langa
Begins
01 May 2024
Ends
01 May 2024
How to participate
Per iscriverti alla Caccia al Tesoro nelle Langhe o richiedere un voucher regalo ti basterà cliccare sul pulsante arancione “iscriviti” in alto su www.turismoinlanga.it.
È possibile formare squadre da 2 a 5 persone.
L'iscrizione è obbligatoria entro il 24 aprile 2024.
Indirizzo: Alba, CN, Italia
-
26 Dec 16 MarDuchessa Margherita: ciaspolata e visita esclusiva
La dimora di Charme che offre la possibilità di visitare il territorio, soggiornando nelle sue camere dotate di comfort ed eleganza
★ -
29 Jan 16 FebE-BIKE tour romantico tra le colline
Un'esperienza unica e romantica, pensata per due persone, immersi nel cuore delle colline del Monferrato riconosciute Patrimonio UNESCO
-
03 Feb 07 FebMostra: Ottavio e Gea Baussano – artisti al Palio di Asti
Esposizione dedicata a Ottavio Baussano e alla figlia Gea, che, con con il padre negli anni ’30 e poi dagli anni ’60, hanno contribuito alla iconografia del Palio
-
03 Feb 03 MarIncontri introduttivi alla meditazione
Incontri di meditazione per avvicinarsi e conoscere meglio questa pratica millenaria che può, se praticata con costanza e impegno, cambiare la nostra vita in meglio
-
04 Feb 09 FebMitch Epstein: American Nature
Una mostra che esplora il rapporto tra uomo e natura, evidenziando temi come l’impatto ambientale, i diritti sulla terra e la bellezza delle foreste antiche a rischio
-
04 Feb 09 FebBerthe Morisot: pittrice impressionista
Mostra dedicata all'unica donna fondatrice del movimento impressionista, con opere provenienti da prestigiose collezioni che evidenziano il suo stile unico e la fragilità dell'esistenza attraverso luci e atmosfere vibranti
-
04 Feb 09 FebCanaletto, Van Wittel, Bellotto: Il Gran Teatro delle città
La mostra a Cuneo celebra le vedute urbane di Canaletto, Van Wittel e Bellotto, unendo arte e memoria del Grand Tour
-
04 Feb 09 FebEx Voto: racconti di vita quotidiana
La mostra racconta testimonianze di devozione e vita quotidiana nelle campagne di Alba, Langhe e Roero, attraverso ex voto provenienti dalla Diocesi di Alba
-
04 Feb 05 FebTeatro Regio: l’elisir d’amore
La nuova produzione de "L'elisir d'amore" di Donizetti, diretta da Menghini, sarà una fiaba magica con René Barbera e Federica Guida nei ruoli principali
-
05 Feb 10 FebCustodi dell’Antico
Un'esposizione che offre un approfondimento straordinario sulla protezione del patrimonio artistico durante la Seconda Guerra Mondiale
-
05 Feb 09 FebGiuseppe Penone: Impronte di luce
La mostra esplora il tema dell’impronta nella natura attraverso oltre cento opere dell’artista torinese, dall’Arte Povera agli ultimi lavori
-
05 Feb 10 FebPrimo Levi e l’Europa
La mostra “Giro di posta” a Torino esplora le corrispondenze di Primo Levi, riflettendo su memoria, Europa e dialoghi post-bellici