Calliano Monferrato — Ex Chiesa confraternita dell'Annunziata

Germinale: Francesco Feltri

Un artista che indaga la carne come linguaggio vivo, trasformandola in superficie di relazione e memoria

from Saturday

11 October 2025

at 10:30

to Sunday

12 October 2025

at 19:00

Francesco Feltri - eventi

Germinale, in aggiunta alle varie mostre dislocate nelle numerose sedi espositive, ha previsto di realizzare un programma di Residenze d’Arte.

Gli artisti in Residenza saranno presenti per tutta la durata dell’evento trasformando gli spazi assegnati in studi d’artista e atelier, in luoghi di invenzione e creazione in cui accogliere il pubblico e i visitatori.

Una ricerca sulla fisicità

La pratica di Francesco Feltri ruota attorno al corpo come materia viva, mutevole e in continua trasformazione.

La sua indagine parte dall’anatomia come pretesto, ma non cerca mai una rappresentazione figurativa tradizionale: attraverso gesti liberi e controllati esplora forme organiche, tensioni, movimenti e relazioni.

Media e sperimentazioni

Dalla base di disegno e pittura, il suo linguaggio si è aperto a collage, fotografia, scultura, video, tessuto e installazione.

Ogni medium diventa occasione per indagare il corpo come diario e archivio emotivo, superficie di contatto, esposizione e memoria.

Relazioni e trasformazioni

Per Feltri il corpo non esiste mai da solo, ma sempre nella relazione con sé e con l’altro.

Il dettaglio rivela i legami tra corpi, mentre la distanza fa emergere volumi e tensioni. In questa prospettiva, il corpo è materia aperta al dialogo e luogo di trasformazione continua.

Tra le influenze che alimentano la sua ricerca compaiono Tracey Emin, Anish Kapoor, Mark Rothko e Hans Bellmer, figure che ne hanno rafforzato l’interesse per materia, memoria e corporeità.

Per Feltri l’arte è un gesto vulnerabile, un attraversamento che mette in gioco sé stessi e l’altro, alla ricerca di un contatto autentico.

Formazione e percorso

Nato a Erba nel 2002, Feltri si diploma al liceo artistico Fausto Melotti, prosegue con la laurea in Pittura all’Accademia di Brera e frequenta oggi il biennio di Grafica d’Arte all’Accademia Albertina di Torino.

Location

Di origine medievale, il castello di Frinco domina il paese con la sua torre circolare e le mura merlate.

Restaurato nel 2024, è tornato a imporsi come riferimento architettonico e simbolico del Monferrato.

Il festival

Germinale è un festival di arte contemporanea che prende forma come mostra diffusa, portando opere e installazioni dentro borghi storici, palazzi antichi, chiese sconsacrate e paesaggi del Monferrato.

L’esperienza non si limita alla visione: accanto alle esposizioni trovano spazio performance, residenze artistiche, workshop e pratiche partecipative che invitano il pubblico a un incontro attivo con l’arte.

Il tema

L’edizione 2025, in programma dal 12 settembre al 12 ottobre, è dedicata al tema dell’alimurgia.

Il termine, nato nel Settecento, indica l’uso delle piante selvatiche commestibili come risorsa in tempi di carestia.

In chiave artistica diventa una metafora che richiama la resilienza, la capacità di valorizzare ciò che nasce ai margini, la riscoperta di saperi antichi e di forme di vita spesso invisibili.

Un intreccio tra arte e territorio

Ogni artista dialoga con un luogo preciso, facendo emergere le relazioni tra opera, paesaggio e memoria collettiva.

Il festival diventa così un invito a percorrere i borghi del Monferrato in chiave nuova, dove l’arte contemporanea si intreccia con la storia e con la natura che da sempre definiscono il territorio.

Organized by

Quasi Fondazione Carlo Gloria APS

Begins

11 October 2025

at 10:30

Ends

12 October 2025

at 19:00

How to participate

Ingresso libero

Orari

Tutti i weekend dal 12 settembre al 12 ottobre dalle 10:30 alle 19:00

Indirizzo: Via Roma, Calliano, Calliano Monferrato AT, Italia

Ex Chiesa confraternita dell'Annunziata

Via Roma, Calliano, Calliano Monferrato AT, Italia
Directions ↝

Quasi Fondazione Carlo Gloria APS

La Quasi Fondazione Carlo Gloria APS è un laboratorio di ricerca contemporanea che ha sede a Rinco di Montiglio, nel cuore del Basso Monferrato. Nasce con l’intento di creare un luogo di incontro tra arte, comunità e territorio, trasformando un edificio storico del borgo in uno spazio dedicato a mostre, residenze e attività culturali. Gli ambienti, distribuiti su più livelli e caratterizzati da antiche murature in mattoni a vista, offrono un contesto in cui la sperimentazione artistica può dialogare con la memoria del luogo. La fondazione non si limita a organizzare eventi, ma si pone come piattaforma capace di attivare relazioni e progetti condivisi, coinvolgendo artisti e cittadini in percorsi di collaborazione.