Alba — piazza pertinace

Alba industriale

Un affascinante tour guidato nel cuore del centro storico per scoprire i luoghi simbolo della trasformazione economica e sociale della città

from Saturday

20 December 2025

at 10:00

to Saturday

20 December 2025

at 12:00

Scopri l’Alba industriale: un viaggio nel tempo tra luoghi, imprese e protagonisti.

Partecipa al tour guidato “Alba industriale” e lasciati accompagnare in un’affascinante passeggiata nel cuore storico della città per scoprire i luoghi simbolo della sua trasformazione economica e sociale tra fine Ottocento e Novecento.

Attraverso un percorso narrativo coinvolgente, la guida turistica ti condurrà tra le vie e le piazze che hanno visto nascere alcune delle aziende oggi famose in tutto il mondo. Un’occasione unica per conoscere le dinastie imprenditoriali, i grandi personaggi e le intuizioni che hanno contribuito a rendere Alba una capitale dell’industria e dell’innovazione.

Si passerà da Piazza Pertinace e il mercato dei bachi da seta al Mercato coperto Cagnasso, dalle prime sedi della Ferrero e della Miroglio, per la Cantina Pio Cesare, l’Hotel Savona di Giacomo Morra e Piazza San Paolo, legata a Don Alberione e alle Edizioni Paoline.

Info

Il tour ha una durata di circa 2 ore.

I visitatori verranno accompagnati da una guida turistica abilitata.

Il tour parte da Piazza Pertinace, punto di riferimento della tradizione industriale albese.

Organized by

Turismo in Langa

Begins

20 December 2025

at 10:00

Ends

20 December 2025

at 12:00

How to participate

10,00 € a persona
Gratis per i bambini sotto i 6 anni

Posti limitati – prenotazione fortemente consigliata.

Date disponibili: 8, 22 novembre e 6, 20 dicembre.

 

Indirizzo: Piazza Elvio Pertinace, Alba, CN, Italia

piazza pertinace

Piazza Elvio Pertinace, Alba, CN, Italia
Directions ↝

Turismo in Langa

Dal 1988 l’obiettivo dell’Associazione Turismo in Langa è quello di valorizzare le bellezze del territorio, assecondandone l’inevitabile vocazione turistica. Nel corso degli anni abbiamo lavorato con impegno e passione, in stretta collaborazione con le amministrazioni pubbliche, con volontari e produttori, per la valorizzazione del territorio. Anche noi, così, possiamo dire d’aver contribuito a rendere le Langhe celebri in tutto il mondo per il turismo enogastronomico, ma soprattutto per il loro straordinario patrimonio paesaggistico e culturale, per i castelli, i musei e per le tante iniziative. Oggi l’impegno di Turismo in Langa continua, sospinto dai successi ottenuti in questi anni: insieme a soci e collaboratori, non ci stanchiamo di immaginare nuovi itinerari e ideare eventi e manifestazioni innovative.