Barbaresco — ENOTECA REGIONALE DEL BARBARESCO
I weekend di Piacere Barbaresco
Una giornata di assaggi con i produttori in enoteca per scoprire il Barbaresco DOCG e il suo territorio, dalla voce di chi lo produce
from Saturday
25 October 2025
at 10:30
to Saturday
25 October 2025
at 19:30
21 giornate di assaggi con i produttori nella chiesetta sede dell’Enoteca Regionale del Barbaresco per scoprire il Barbaresco DOCG e il suo territorio dalla voce di chi lo produce.
L’ospite
Sabato 25 ottobre saranno ospiti:
Cascina Vano
A Neive, nella frazione Rivetti, l’omonima famiglia gestisce sin dal 1800 l’azienda agricola.
Sul finire degli anni sessanta l’azienda si trasforma in realtà vinicola grazie alla passione di Beppe Rivetti affiancato dal figlio Bruno.
Ad oggi Bruno conduce l’azienda con i figli Beatrice, e Marco, quarta generazione di viticoltori.
I valori e le passioni si trasmettono di generazione in generazione nel rispetto della natura e nella cura dei vigneti e del territorio.
Cerrino
L’Azienda Agricola Cerrino si trova nella località Cappelletto nel comune di Trezzo Tinella.
Viticoltori da più generazioni, nel 2000 Sergio decise di fare della propria passione una vera e propria attività lavorativa, iniziando la vendita diretta al pubblico dei vini prodotti nell’azienda.
L’obiettivo dell’ azienda, molto attenta alla tradizione, è salvaguardare la tipicità dei prodotti ed avere un ottimo rapporto qualità-prezzo.
Il lavoro svolto in vigneto è fondamentale per avere un buon vino finale: effettuano infatti potature verdi, diradamenti pre-vendemmiali ed aderiscono ad un programma di “lotta guidata ed integrata” in modo da ridurre i trattamenti in vigneto il più possibile, avendo un prodotto sano e genuino.
L’evento
Ogni weekend ospiteremo 4 tra i produttori aderenti all’Enoteca (2 aziende per ogni giornata di degustazione) che accoglieranno il pubblico di appassionati per condurlo alla scoperta del Barbaresco DOCG e dei suoi Cru, un calice alla volta
Sta per iniziare un imperdibile viaggio attraverso il Barbaresco DOCG, il suo territorio e la tradizione che l’ha reso grande guidati dalla voce di chi lo produce in un contesto unico come la chiesa di San Donato che ci ospita.
La degustazione sarà arricchita dall’abbinamento con i prodotti tipici simbolo delle Langhe e ambasciatori delle eccellenze del nostro territorio in tutto mondo, per creare con il Barbaresco DOCG una sinergia di sapori unica.
Durante il weekend sarà possibile degustare il Barbaresco di due produttori diversi accompagnati dai prodotti di filiera.
Organized by
Enoteca Regionale del Barbaresco
Begins
25 October 2025
Ends
25 October 2025
How to participate
Gli orari della degustazione sono dalle 10:30 alle 17:30.
La prenotazione non è obbligatoria, nel caso di affollamento ci sarà da aspettare qualche minuto.
Non sono ammessi gruppi di più di 10 persone.
Indirizzo: Piazza del Municipio, Barbaresco, CN, Italia