Barbaresco — ENOTECA REGIONALE DEL BARBARESCO
I weekend di Piacere Barbaresco: Bussi, Mainerdo
Una giornata di assaggi con i produttori in enoteca per scoprire il Barbaresco DOCG e il suo territorio, dalla voce di chi lo produce
from Sunday
12 October 2025
at 10:30
to Sunday
12 October 2025
at 19:30
21 giornate di assaggi con i produttori nella chiesetta sede dell’Enoteca Regionale del Barbaresco per scoprire il Barbaresco DOCG e il suo territorio dalla voce di chi lo produce.
L’ospite
Domenica 12 ottobre saranno ospiti:
Bussi Mauro
Mauro Bussi fonda l’azienda nel 1996, dando avvio ad una produzione di bottiglie dai vigneti di famiglia condotti da sempre dai genitori.
L’azienda ricopre una superficie globale di 7 ettari e mezzo, con una netta predominanza della vigna (6.5 ettari circa) sul noccioleto (76 are).
Mainerdo F.lli
L’azienda fu fondata nel 1920 da Giovanni Mainerdo che iniziò a vinificare piccole partite di uve provenienti da alcune zone di pregio nei comuni di Neive e Barbaresco.
Ad oggi, la casa vinicola Mainerdo, oltre alle uve ricavate dai vigneti di proprietà, 12 ettari, vinifica e assembla le uve fornite da piccoli vignaioli.
L’affinamento in legno è affidato a botti e barili di rovere francese e di Slavonia di diverse capacità.
L’evento
Ogni weekend ospiteremo 4 tra i produttori aderenti all’Enoteca (2 aziende per ogni giornata di degustazione) che accoglieranno il pubblico di appassionati per condurlo alla scoperta del Barbaresco DOCG e dei suoi Cru, un calice alla volta
Sta per iniziare un imperdibile viaggio attraverso il Barbaresco DOCG, il suo territorio e la tradizione che l’ha reso grande guidati dalla voce di chi lo produce in un contesto unico come la chiesa di San Donato che ci ospita.
La degustazione sarà arricchita dall’abbinamento con i prodotti tipici simbolo delle Langhe e ambasciatori delle eccellenze del nostro territorio in tutto mondo, per creare con il Barbaresco DOCG una sinergia di sapori unica.
Durante il weekend sarà possibile degustare il Barbaresco di due produttori diversi accompagnati dai prodotti di filiera.
Organized by
Enoteca Regionale del Barbaresco
Begins
12 October 2025
Ends
12 October 2025
How to participate
Gli orari della degustazione sono dalle 10:30 alle 17:30.
La prenotazione non è obbligatoria, nel caso di affollamento ci sarà da aspettare qualche minuto.
Non sono ammessi gruppi di più di 10 persone.
Indirizzo: Piazza del Municipio, Barbaresco, CN, Italia