— Per le vie del centro

Napoleone Bonaparte a Cherasco

In occasione del 220° anniversario dell’Armistizio Napoleonico di Cherasco, il centro storico cheraschese sarà “occupato” dalle comparse in costume dell’epoca

from Sunday

05 June 2016

at 10:00

to Sunday

05 June 2016

at 18:00

Napoleone a Cherasco

Per continuare i festeggiamenti del 220° anniversario dell’Armistizio Napoleonico di Cherasco, il centro storico cheraschese sarà “occupato” dalle comparse in costume dell’epoca: ci saranno le truppe di fanteria, la cavalleria impegnate in esercitazioni e addestramenti, e i civili, nei ruoli dedicati ai mestieri della sartoria o dell’acconciatore o del cioccolatiere.

Programma

Il programma prevede numerose attività nel centro storico e al castello: l’accampamento sarà nel giardino attorno al castello, circondato dai platani secolari del viale napoleonico.

Dalle ore 10.00

  • Centro Storico – Apertura delle mostre, del mercato della storia, del campo militare e de “La piazza del XVIII secolo” (cosmesi, sartoria, mercato).
  • Castello Visconteo e piazza del Municipio – apertura di “La piazza del XVIII secolo” (cosmesi, sartoria, mercato) Tableaux vivants di sartoria, ricamo e acconciature del periodo Napoleonico (a cura de “Il Tempo Ritrovato”).

Ore 10.30

  • Addestramento delle truppe di Fanteria.
  • “Grand Dejeuner sur l’Herbe” con giochi e danze civili all’aperto.

Dalle ore 15.00

  • Centro Storico – esercitazioni di scherma per fanteria.
  • “Il Telegrafo Chappe” dimostrazione sulle tecniche di trasmissione dei messaggi nel XIX secolo (fra porta Narzole e porta Belvedere).
  • Esercitazioni di artiglieria: colpi singoli, in batteria, … manovre di cavalleria, corsa delle teste, carosello dei cavalieri.

Ore 16.30

Piazza del Municipio – Schieramento dei reparti davanti al Municipio per la rievocazione della firma dell’Armistizio tra plenipotenziari francesi e piemontesi.

Ore 17.00

Centro Storico – Scene di giubilo e festa per le strade, concerto finale di musica napoleonica.

Inoltre nelle segrete del Castello Visconteo saranno in mostra il plastico della Battaglia di Waterloo e quello della Battaglia di Marengo, entrambi della collezione di soldatini di Tiziano e Maurizio Galli.

A Palazzo Salmatoris continuerà la mostra “Napoleone: quattro notti a Cherasco” con arredi, dipinti, cimeli, ricordi dell’epoca napoleonica.

Un po’ di storia

Il Generale Bonaparte arrivò a Cherasco nel pomeriggio del 25 aprile 1796, nelle prime ore del 28 ci fu la firma dell’Armistizio e il 29 aprile ripartì, inseguendo il sogno di modificare la storia, una visione che in gran parte si realizzò.

A Cherasco era arrivato in meno di un mese dall’incarico del comando e dopo una serie di vittoriose battaglie.

Le quattro notti cheraschesi sono simbolicamente l’avvio ufficiale di una nuova realtà che giunse a caratterizzare subito la storia cittadina, e poi poco per volta, di tutta l’Europa.

Organized by

Da Fabiana

Begins

05 June 2016

at 10:00

Ends

05 June 2016

at 18:00

How to participate

Ingresso libero.

L’esposizione al Salmatoris sarà visitabile fino al 12 giugno, da mercoledì a venerdì dalle ore 14.30 alle 18.30, il sabato, la domenica e i festivi dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle ore 14.30 alle 18.30.

Indirizzo: Cherasco, CN, Italia

Da Fabiana

A Bossolaschetto, frazione del paese di Bossolasco si trova Da Fabiana una realtà a conduzione familiare unica nel suo genere che coniuga ospitalità e specialità casearie a filiera corta. La famiglia Sida (papà Giorgio, mamma Livia e le figlie Fabiana e Katia) accoglie i propri ospiti in una calorosa trattoria nel verde dell'Alta Langa, dove la cucina sarda è la vera protagonista, frutto del profondo legame con le radici isolane. Da anni Da Fabiana è un punto di riferimento sia per i locali sia per i turisti che desiderano scoprire sapori e piatti fuori dalla tradizione piemontese. Accanto al ristorante si trova l’agricaseificio: qui, dal latte lavorato crudo di pecore sarde e capre nascono formaggi artigianali risultato di dedizione  e pazienza. La Cheese Experience è un percorso guidato e coinvolgente per scoprire da vicino i segreti e la passione del mestiere del casaro. Inoltre, la ristrutturazione di una tipica casa di Langa in pietra e mattoni ha permesso di ricavare cinque camere e una suite dotate di ogni comfort, con piscina riscaldata e area prendisole, per trasformare il soggiorno in un’esperienza di autentico relax tra le colline dell’Alta Langa.