Guarene — Chiesa SS. Annunziata
Colline in musica: Trio Hieracon, Quartetto Aleph e Quartetto Icaro
Tre formazioni emergenti interpretano con stile personale e rigore il repertorio cameristico, tra tradizione e nuove prospettive
from Sunday
01 June 2025
at 18:30
to Sunday
01 June 2025
at 19:30
L’edizione 2025 della rassegna diffusa tra le colline di Langhe, Roero, Monferrato e Alta Langa, con concerti brevi ospitati in chiese, castelli e luoghi simbolici del paesaggio.
Un percorso musicale che intreccia arte, territorio e umanità, alla scoperta delle traiettorie del destino.
Trio Hieracon
Il trio nasce a Torino nel 2022 dall’incontro tra tre giovani musicisti, uniti da una visione condivisa della musica da camera.
Dedicato a un repertorio ampio e in continua evoluzione, il Trio affianca i grandi classici a una viva attenzione per la musica contemporanea.
Ha studiato con maestri di rilievo e si è esibito in contesti prestigiosi come l’Unione Musicale di Torino e l’Accademia di Santa Cecilia, distinguendosi per energia espressiva e maturità interpretativa.
Il Quartetto Aleph
Il quartetto nasce nel 2025 dall’incontro di quattro giovani musicisti, uniti da affinità umana e rigore interpretativo.
Con una formazione costruita tra Torino, Novara e importanti accademie internazionali, il gruppo si è già confrontato con grandi nomi della scena cameristica.
Attualmente prosegue il suo percorso di perfezionamento tra masterclass europee e nuove esperienze concertistiche.
Il Quartetto Icaro
Il quartetto è un giovane ensemble italiano nato all’interno del Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino, con l’intento di esplorare a fondo il repertorio per quartetto d’archi.
I suoi componenti – Giovanni Putzulu, Ruben Galloro, Luca Infante e Jacopo Sommariva – uniscono rigore tecnico e sensibilità interpretativa, maturando inizialmente come Quintetto Dedalo.
Selezionato per il Quartet & Chamber Music Forum, il gruppo si è esibito in eventi prestigiosi come la Settimana della Musica da Camera di Cremona e il Pre-Festival Colline in Musica a Neviglie, dopo aver seguito masterclass con Wu Han e David Finckel.
Con passione e coesione, il Quartetto Icaro si afferma tra le realtà emergenti della musica da camera italiana.
Il festival
Torna dal 29 maggio al 29 giugno il Festival “Colline in musica” con 13 concerti e 4 eventi di pre-festival in 15 Comuni tra Langhe, Roero, Monferrato e Alta Langa.
I concerti, dalla durata contenuta, saranno ospitati in chiese, teatri, castelli e luoghi simbolici del paesaggio.
Tra i sentieri del destino: incontri, musica e umanità
Con il titolo Destini, la rassegna 2025 mette al centro le traiettorie umane, gli incontri e le scelte che attraversano l’esistenza.
Come negli Holzwege – i sentieri del bosco descritti da Heidegger, che nascono, si intrecciano, si perdono e si ritrovano all’interno dello stesso bosco – anche i destini degli uomini si inseguono, si sfiorano e talvolta si fondono, accomunati da un’unica trama collettiva: l’umanità.
Il Pre-Festival, in programma dal 29 maggio al 1° giugno, è frutto della collaborazione con il Quartet & Chamber Music Forum: un percorso in cui musicisti affermati e giovani talenti si incontrano per condividere palchi e visioni, in un doppio binario di alta formazione e concerti diffusi.
Un laboratorio artistico e umano che apre il Festival al territorio.
Tra gli appuntamenti principali anche il concerto alla Reggia di Venaria Reale, simbolico ponte tra le colline e la capitale regionale, tappa di prestigio che rafforza la vocazione promozionale del festival.
Organized by
Roero Cultural Events
Begins
01 June 2025
Ends
01 June 2025
How to participate
Evento gratuito
Indirizzo: Guarene, CN, Italia