Alba — Sala Conferenza, Banca d’Alba

Ciclo di conferenze ass. Ithaca: Democrazia/Convivenza/Immigrazione

L'Associazione Culturale "Ithaca" festeggia 10 anni di attività con un ciclo di conferenze sulla democrazia, l'appuntamento tratterà la stretta relazione che essa ha con la convivenza multiculturale e le politiche di integrazione

from Monday

24 February 2025

at 18:30

to Monday

24 February 2025

at 20:00

L’Associazione Culturale “Ithaca” festeggia quest’anno 10 anni di attività a servizio della collettività, con iniziative dirette all’approfondimento di tematiche finalizzate alla conoscenza, riflessione e crescita personale e sociale.

Il programma 2024/2025 è incentrato sul tema della crisi della Democrazia, perché mai come in questo tornante della storia il senso di spaesamento, di confusione, di impotenza corrode il legame sociale e mette in crisi lo Stato Democratico.

Il ciclo di conferenze esplorerà le sfide e le contraddizioni che minacciano i principi democratici contemporanei.

Gli incontri vedranno la partecipazione di relatori di alto livello, come Fabio Armao, Francesco Profumo e Francesco Remotti, pronti ad analizzare temi come globalizzazione, economia, cittadinanza, intelligenza artificiale e merito, con l’obiettivo di stimolare una riflessione profonda sui valori democratici.

Tutti gli incontri si terranno alle ore 18:30 presso la Sala Conferenza, Banca d’Alba, Via Cavour n. 4.
<

Democrazia/Convivenza/Immigrazione

Relatore

Francesco Remotti

Francesco Remotti è Professore emerito di Antropologia Culturale presso l’Università degli Studi di Torino. Conosciuto per i suoi studi sulle identità culturali e i processi di costruzione sociale.

Durante la conferenza del 24 febbraio 2025, il docente discuterà sull’impatto dei flussi migratori sulle società democratiche, esplorando le sfide della convivenza multiculturale e le politiche di integrazione.

L’associazione

L’Associazione Culturale “Ithaca” è un’organizzazione con sede ad Alba, in Piemonte, che dal 2014 si impegna a promuovere la cultura, l’arte, la scienza e la riflessione sociale.

La missione di Ithaca è quella di offrire alla comunità momenti di crescita personale e collettiva, creando occasioni per il confronto e il dibattito su tematiche di rilevanza sociale, culturale e politica.

L’associazione è conosciuta per l’organizzazione di conferenze, incontri pubblici e eventi culturali che spaziano da discipline come la politica alla filosofia, dalla scienza alla storia, coinvolgendo esperti e relatori di spicco.

Esempio di tali incontri sono ad esempio quelli dedicati all’Italia di Giolitti e Craxi, esplorando il passato per comprendere meglio le dinamiche sociali e politiche attuali.

Organized by

Associazione Ithaca

Begins

24 February 2025

at 18:30

Ends

24 February 2025

at 20:00

How to participate

Evento gratuito

Indirizzo: Via Cavour, n. 4, Gallo, Alba CN, Italia

Sala Conferenza, Banca d’Alba

Via Cavour, n. 4, Gallo, Alba CN, Italia
Directions ↝

Associazione Ithaca

L'associazione albese promuove iniziative di carattere culturale, artistico, sociale, scientifico politico, ambientale e formativo.



  • 01 Mar 26 Oct

    Un tour con degustazione per godere dei panorami mozzafiato del Monferrato e dei suoi vini

    Canelli Outdoor & Sport

    E-BIKE tour colline monferrato -eventi

  • 11 May 31 Dec

    Seguendo una trama misteriosa, ricca di enigmi, indizi e colpi di scena vivrete un'esperienza immersiva che vi farà conoscere il territorio

    La Morra Outdoor & Sport

    ricerca in città escape room

  • 07 Jul 30 Sep

    Una mostra-anniversario che attraversa documenti, costumi e cimeli, svelando la profondità storica e simbolica di una tradizione che è ancora cuore pulsante dell’identità astigiana

    Asti Exhibitions

    Palius Astensis cursus fuit - 750 anni di Palio di Asti - eventi

  • 04 Sep 21 Sep

    Un'esperienza unica tra comfort e tradizione: soggiorno e cena a base di specialità locali

    Bistagno Outdoor & Sport

    bistagno - eventi

  • 05 Sep 30 Sep

    Mostra fotografica di Edoardo Pistone che presenta il suo progetto artistico nato nel 2017

    Albaretto Torre Exhibitions


  • 09 Sep 15 Sep

    Una grande mostra temporanea che fonde reperti unici, ricerca scientifica e suggestione visiva, portando ancora una volta al centro della scena le meraviglie del passato astigiano

    Asti Exhibitions

    Mostra il Leviatano e le sirene - Asti

  • 10 Sep 15 Sep

    Un’esposizione scientifica e divulgativa che celebra la paleontologia storica piemontese attraverso reperti d’epoca e contributi contemporanei

    Asti Exhibitions

    Carlo Allioni e i Fossili storici della Valle Andona nel 40° anniversario della Riserva Naturale - eventi

  • 11 Sep 16 Sep

    Una riflessione pittorica e verbale sul gesto che regola la nostra percezione nel mondo digitale

    Agliano Terme Exhibitions

    Farfalle nello stomaco - eventi

  • 11 Sep 16 Sep

    Una mostra che porta nelle Langhe la forza simbolica e visionaria di Francesco Paula Palumbo, offrendo al pubblico uno sguardo sul suo universo creativo

    Serralunga d’Alba

    Francesco Paula Palumbo - eventi

  • 12 Sep 21 Sep

    Douja d’Or è un itinerario di esperienze e degustazioni con il vino sempre al centro

    Asti Fairs & Festivals

    douja degustazioni - eventi

  • 13 Sep 21 Sep

    An unforgettable experience to discover the secrets of wine directly from the producers, including tastings and untold stories, in an authentic atmosphere of conviviality

    Around the Langhe Food & Wine

    Cascina Sòt is located in Monforte d'Alba

  • 15 Sep 20 Sep

    Un gioiello nascosto sotto il Municipio, tra pietra scolpita, silenzio antico e suggestioni della tradizione vinicola monferrina

    Fubine Monferrato Culture & Cinema

    Infernot degli Angeli - eventi