Staff
Pick

Mombaruzzo — Distillerie Berta

Segnocolore

Distillerie Berta ospita la mostra di Massimo Ricci che interpeta ancora una volta il suo territorio

from Thursday

16 October 2025

at 08:00

to Sunday

19 October 2025

at 18:00

La storica azienda accoglie nei suoi spazi museali recentemente rinnovati le opere dell’artista di Nizza Monferrato.

Dal 20 settembre al 20 ottobre, Distillerie Berta apre le porte del proprio museo alla mostra personale “Segnocolore” di Massimo Ricci, pittore e illustratore che da decenni intreccia il proprio percorso con il territorio monferrino di cui è originario.

L’esposizione propone una selezione di opere figurative realizzate con tecnica acrilico su tavola, dai formati più contenuti (30×30 cm) fino a quelli di maggiori dimensioni (70×80 cm). I soggetti principali delle opere sono i paesaggi, cifra espressiva distintiva di Ricci, accanto a una selezione di figure.

Segnocolore è la sintesi di ogni risultato del mio dipingere. Questo pensiero del segno mi accompagna da sempre come una possibilità di scrittura dell’immagine, una sostituzione visiva delle parole con il colore. Rimane, in fondo l’idea del racconto del reale, delle forme naturali del paesaggio e delle figure, e il gusto dell’appartenenza a queste realtà. Ma è il segnocolore che alla fine rimane, a volte impaziente e più autonomo, altre volte più aderente. Vorrei che arrivasse un messaggio di assoluta sincerità, di cui nessuna provvisorietà riesca a far dubitare. Una mostra alle Distillerie Berta mi rinnova una sensazione di preziosità e di familiarità allo stesso tempo. Al di là dei bellissimi ricordi e di una collaborazione che ha attraversato decenni della mia vita, continuo a pensare a questo luogo e a queste persone come a una certezza, un riferimento quasi naturale di qualità in ogni senso, dove le mie opere si sentono sempre al loro posto.

Massimo Ricci 

Massimo è un grande amico e un meraviglioso artista. Nella sua carriera ha interpretato il territorio con uno stile estremamente unico e personale, sublimandolo nel colore e riuscendo a darne una completezza artistica.

Giulia Berta, responsabile Marketing e Comunicazione di Distillerie Berta

Con questa collaborazione, Distillerie Berta rinnova il proprio impegno nella valorizzazione del territorio non solo attraverso i propri prodotti, ma anche tramite iniziative culturali che aiutano lo sviluppo e la crescita delle persone, del patrimonio culturale e del territorio stesso.

Organized by

Distillerie Berta

Begins

16 October 2025

at 08:00

Ends

19 October 2025

at 18:00

How to participate

Orari di apertura

lunedì, giovedì, venerdì
8:00 → 12:00 e 14:00 → 18:00

sabato e domenica
9:00→12:00 e 14:00→18:00

Indirizzo: Via Guasti Giuseppe, 34/36, Mombaruzzo, AT, Italia

Distillerie Berta

Via Guasti Giuseppe, 34/36, Mombaruzzo, AT, Italia
Directions ↝

Distillerie Berta

Siamo una famiglia innamorata del suo territorio. Ci impegniamo ogni giorno per valorizzarlo e rispettarlo, limitando i consumi, prediligendo metodi di produzione sostenibili ed evitando di produrre più del necessario: così cerchiamo di ringraziare ogni giorno la Terra per quello che ci dà. In collaborazione con Treedom, stiamo donando alla Terra una nuova foresta.