Serralunga d’Alba — Tenuta di Fontanafredda

Passeggiate Letterarie nel Bosco dei Pensieri: Rosa Matteucci

Nel cuore della stupenda area naturale, un romanzo visionario intreccia lutto, rito e spiritualità con tono mistico e grottesco

from Thursday

05 June 2025

at 18:30

to Thursday

05 June 2025

at 19:30

rosa-matteucci-eventi

La Fondazione Mirafiore propone un incontro immerso nella natura delle Langhe, con la scrittrice Rosa Matteucci che leggerà il suo ultimo romanzo, Cartagloria.

Un evento che unisce la bellezza del paesaggio alla profondità della letteratura, offrendo ai partecipanti un’esperienza unica di ascolto e riflessione.

L’opera

Cartagloria, pubblicato da Adelphi nel 2025, è un romanzo che mescola lutto e rito in un racconto mistico e grottesco.

La protagonista, una bambina, desidera ardentemente ricevere la Prima Comunione, ma si scontra con l’indifferenza dei genitori e una famiglia disfunzionale.

Il romanzo segue la sua crescita, attraversando esperienze che vanno dalla morte del padre a un viaggio interiore alla ricerca del Trascendente.

La narrazione si snoda tra episodi comici e tragici, con una scrittura che alterna ironia e profondità emotiva.

Temi e stile

Il romanzo esplora temi come la spiritualità, la famiglia, e la ricerca di senso in un mondo contemporaneo spesso privo di riferimenti.

La scrittura dell’autrice è caratterizzata da un linguaggio ricco e ricercato, che conferisce al testo una dimensione quasi liturgica.

La narrazione è permeata da un senso di sacralità e profondità, che invita il lettore a una riflessione intensa e personale.

L’iniziativa

Le Passeggiate Letterarie nel Bosco dei Pensieri sono un’iniziativa culturale promossa dalla Fondazione Emanuele di Mirafiore, situata nella suggestiva cornice della Tenuta di Fontanafredda a Serralunga d’Alba, nel cuore delle Langhe piemontesi.

Questo evento annuale si svolge tra maggio e luglio e offre un’esperienza unica che combina la lettura ad alta voce con la bellezza della natura.

Durante le passeggiate, gli autori leggono e commentano i loro testi in sei tappe lungo un percorso nel Bosco dei Pensieri, l’ultimo bosco sopravvissuto della bassa Langa.

Questa formula innovativa permette ai partecipanti di immergersi nella letteratura contemporanea mentre camminano in un ambiente naturale di grande fascino.

Organized by

Fondazione E. di Mirafiore

Begins

05 June 2025

at 18:30

Ends

05 June 2025

at 19:30

How to participate

Gli incontri sono gratuiti, ma è necessaria la prenotazione tramite il sito ufficiale della Fondazione Mirafiore.

Indirizzo: Via Alba, 15, 12050 Serralunga d'Alba, CN, Italia

Tenuta di Fontanafredda

Via Alba, 15, 12050 Serralunga d'Alba, CN, Italia
Directions ↝

Fondazione E. di Mirafiore

La Fondazione E. di Mirafiore, voluta da Oscar Farinetti, nasce con un obiettivo primario: risvegliare lo spirito critico promuovendo la crescita culturale in un ambiente ludico e piacevole. La dicitura E. di Mirafiore sta per “Emanuele di Mirafiore”, figlio naturale di Vittorio Emanuele II e della Bela Rosin, fondatore nel 1878 dell’azienda vitivinicola Casa E. di Mirafiore (che in futuro avrebbe preso il nome di Fontanafredda), personaggio eclettico, estroso e illuminato.



  • 01 Mar 26 Oct

    Un tour con degustazione per godere dei panorami mozzafiato del Monferrato e dei suoi vini

    Canelli Outdoor & Sport

    E-BIKE tour colline monferrato -eventi

  • 11 May 31 Dec

    Seguendo una trama misteriosa, ricca di enigmi, indizi e colpi di scena vivrete un'esperienza immersiva che vi farà conoscere il territorio

    La Morra Outdoor & Sport

    ricerca in città escape room

  • 18 May 18 Aug

    Una giornata, con visita in cantina e breve trekking panoramico, alla scoperta della Nocciola Tonda Gentile delle Langhe

    Castagnito Outdoor & Sport

    a tavolo con la regina nocciola - eventi

  • 24 May 14 Sep

    Una doppia esposizione celebra l’opera di un grande pittore tra capolavori inediti, studi critici e percorsi di riscoperta sul territorio

    Asti Exhibitions

    Una mostra: Guglielmo Caccia - eventi

  • 10 Jun 15 Jun

    In mostra alla Reggia di Venaria le collezioni della Genova dei Dogi con i capolavori di Rubens, Van Dyck, Gentileschi e Reni

    Venaria Reale Exhibitions


  • 10 Jun 15 Jun

    Un viaggio affascinante tra pennellate di luce e colori vibranti per immergersi nella bellezza senza tempo dell’Impressionismo a Mondovì

    Mondovì Exhibitions


  • 11 Jun 16 Jun

    Un’esposizione scientifica e divulgativa che celebra la paleontologia storica piemontese attraverso reperti d’epoca e contributi contemporanei

    Asti Exhibitions

    Carlo Allioni e i Fossili storici della Valle Andona nel 40° anniversario della Riserva Naturale - eventi

  • 12 Jun 15 Jun

    Un’esposizione che attraversa l’evoluzione di una pittura sospesa tra osservazione del reale, suggestioni simboliste e raffinatezza formale

    Torino Exhibitions

    Luigi Serralunga - eventi

  • 13 Jun 16 Jun

    Scopri, indaga e risolvi con le avventure che porteranno tutta la famiglia in giro per la città a scoprirne i segreti

    Alba Culture & Cinema

    il gioco della città alba

  • 13 Jun 15 Jun

    Un weekend di birra artigianale, street food, musica live e realtà locali

    Alba Fairs & Festivals

    malto d'alba-festa della birra-eventi

  • 14 Jun 16 Jun

    Vieni a scoprire Asti, elegante capoluogo di provincia e capitale del Monferrato, con un ciclo di visite guidate da marzo ad agosto

    Asti Outdoor & Sport


  • 14 Jun 16 Jun

    Visita guidata al centro storico di Alba: città antica, rivela il suo fascino nella suggestione delle numerose torri e case, elementi superstiti di un sistema urbano millenario

    Alba Outdoor & Sport