Agliano Terme — Cantina Ferraris Roberto
Appuntamenti con la Rossa: Ferraris Roberto
Un’esperienza enologica tra vigne storiche, vini pluripremiati e racconti familiari nel cuore della Barbera più autentica
from Sunday
20 July 2025
at 17:00
to Sunday
20 July 2025
at 20:00

Fondata nel 1923 da Stefano Ferraris, l’azienda sorge nel cuore della zona storica della Barbera d’Asti, su colline che superano i 250 metri di altitudine.
La proprietà si estende su circa 12 ettari, con vigne che in alcuni casi superano gli 80 anni di età.
Le rese sono volutamente basse (tra i 50 e gli 80 quintali per ettaro) e vengono praticate tecniche come la vendemmia verde per aumentare la concentrazione aromatica.
Eleganza e identità nei vini
La vinificazione prevede fermentazioni in acciaio a temperatura controllata, con raccolte scalari per garantire la maturazione ottimale delle uve.
La produzione comprende numerose versioni della Barbera d’Asti: due in acciaio, due Superiore in legno (tra cui La Cricca), un Nizza DOCG, un Monferrato Rosso da Nebbiolo e un Grignolino d’Asti.
La cantina-museo e i riconoscimenti
La cantina storica, risalente al XIX secolo, ospita una raccolta di sculture lignee realizzate con radici di vite da Roberto Ferraris.
L’approccio è fondato su una viticoltura di precisione, un uso sapiente del legno e una ricerca costante della tipicità territoriale.
Le etichette hanno ottenuto importanti riconoscimenti, tra cui i Tre Bicchieri del Gambero Rosso.
La rassegna
Domeniche in cantina è un ciclo di incontri dedicati alla scoperta dei grandi Barbera d’Asti e delle eccellenze enologiche del territorio di Agliano Terme, nel cuore della Langa Astigiana.
Ogni domenica, dal 6 luglio al 28 settembre, le cantine locali aprono le proprie porte dalle 17:00 alle 20:00, accogliendo visitatori, appassionati e curiosi per degustazioni, visite guidate e momenti di incontro diretto con i produttori.
L’iniziativa è parte della rassegna Appuntamenti con la Rossa, organizzata per celebrare il legame profondo tra il vino e il territorio, offrendo un’occasione unica per conoscere da vicino le realtà vitivinicole di Agliano.
Organized by
Appuntamenti con la Rossa

Begins
20 July 2025
Ends
20 July 2025
How to participate
15,00 € quota partecipativa
Nel corso della manifestazione potrai acquistare direttamente dai produttori le tue bottiglie preferite da aggiungere alla tua cantina
Contacts
Indirizzo: Roberto Ferraris Azienda Agricola, Regione Dogliano, Agliano, AT, Italia

Cantina Ferraris Roberto
Roberto Ferraris Azienda Agricola, Regione Dogliano, Agliano, AT, Italia
Directions ↝
-
01 Mar 26 OctE-Bike tour tra le colline del Monferrato
Un tour con degustazione per godere dei panorami mozzafiato del Monferrato e dei suoi vini
-
11 May 31 DecMistery tour nelle Langhe
Seguendo una trama misteriosa, ricca di enigmi, indizi e colpi di scena vivrete un'esperienza immersiva che vi farà conoscere il territorio
-
18 May 18 AugA tavola con la regina
Una giornata, con visita in cantina e breve trekking panoramico, alla scoperta della Nocciola Tonda Gentile delle Langhe
-
24 May 14 SepUna mostra: Guglielmo Caccia
Una doppia esposizione celebra l’opera di un grande pittore tra capolavori inediti, studi critici e percorsi di riscoperta sul territorio
-
05 Jul 31 Aug -
07 Jul 30 SepPalius Astensis cursus fuit – 750 anni di Palio di Asti
Una mostra-anniversario che attraversa documenti, costumi e cimeli, svelando la profondità storica e simbolica di una tradizione che è ancora cuore pulsante dell’identità astigiana
-
12 Jul 31 AugOlimpia: Edoardo Manzoni
Una biennale d’arte contemporanea in alta langa: posa dell'opera che rappresenta la fioritura di un corpo nuovo
-
12 Jul 31 AugOlimpia: Dora Perini
Una biennale d’arte contemporanea in alta langa: un’opera site-specific frutto di un dialogo con la comunità locale
-
12 Jul 31 AugOlimpia: Mara Palena
Una biennale d’arte contemporanea in alta langa: presentazione dei lavori della fotografa e videoartista
-
28 Jul 02 AugMonferrato degli Infernot: Infernot degli Angeli
Un gioiello nascosto sotto il Municipio, tra pietra scolpita, silenzio antico e suggestioni della tradizione vinicola monferrina
-
29 Jul 03 AugMagnifiche collezioni
In mostra alla Reggia di Venaria le collezioni della Genova dei Dogi con i capolavori di Rubens, Van Dyck, Gentileschi e Reni
-
29 Jul 03 AugFausto Melotti: Lasciatemi divertire!
Un viaggio nell’opera di un artista che ha saputo unire astrazione e poesia, dando forma a mondi leggeri, silenziosi e profondamente evocativi