€25

per Person

Alla scoperta dei vini biologici con la cantina Torelli

degustazione di vino + salumi e formaggi

Un'azienda dalla storia interessante ubicata in Alta Langa dove è possibile degustare ottimi vini BIO e scoprire il legame con il Vermouth e con la figura di Adolphe Torelli.

L’azienda agricola Torelli detiene da gennaio 1993 un primato importante: la certificazione T000001 per il proprio Moscato d’Asti 1992, primo vino BIO ricavato da uve coltivate biologicamente in Italia.

La degustazione

La degustazione, anticipata dal tour in cantina, prevede sei vini selezionati e un Vermouth. Ogni calice racconta la storia del territorio, della passione e dell’impegno profuso nell’agricoltura biologica.

Per esaltare al meglio i vini in degustazione sono serviti due taglieri capaci soddisfare anche i palati più esigenti:

  • Tagliere di salumi  Un’accurata selezione di salumi locali, prodotti secondo metodi tradizionali, che offrono un’esperienza di gusto autentica.
  • Tagliere di Roccaverano DOP  Il celebre formaggio caprino, un’eccellenza del territorio, noto per la sua cremosità e il suo sapore inconfondibile.

Su richiesta è possibile concordare differenti percorsi di degustazione.

Non solo vino, ma anche cultura e tradizione

Grazie alla collaborazione con il famoso cartoonist savonese Roby Giannotti, gli ospiti possono godere della mostra permanente Vignette in Vigna, un’esposizione unica nel suo genere comprende 40 vignette satiriche dedicate alla vite e al vino, che vi faranno sorridere e riflettere sul mondo enologico con leggerezza e ironia.

Pernottamento

Su richiesta è possibile prenotare, per un minimo di 3 notti, l’appartamento agrituristico ricavato nelle pertinenze della cantina.

Immergendosi in una dimensione familiare è possibile scoprire i ritmi di lavoro in vigna e i sapori autentici, ricevendo ogni giorno i prodotti stagionali dell’orto.

Price

€25 per Person

Duration

1 hours

Sostenibilità

La rinascita di una parte di Langa tra gli anni '80 e il 2000

Il museo

Tradizione contadina

I vini

Un viaggio esclusivo tra vini biologici
  • Attività ricreative e didattiche per i più piccoli

    Sostenibilità

    La rinascita di una parte di Langa tra gli anni '80 e il 2000

    Le tematiche legate alla sostenibilità sono da sempre alla base della filosofia produttiva della famiglia, nel rispetto dei consumatori e dell’ambiente. Gianfranco Torelli, produttore di vini biologici e da sempre impegnato nella salvaguardia dell'ambiente ha inoltre partecipato alla rinascita di Valle Bormida Pulita, e al riconoscimento di Bubbio come comune antitransgenico.

  • Il museo

    Tradizione contadina

    Un viaggio nel passato che farà scoprire gli antichi strumenti di lavoro, le tecniche agricole di un tempo e le storie dei contadini che hanno contribuito a costruire l’identità del territorio. Un’occasione per comprendere a fondo il legame indissolubile tra terra e uomo, tradizione e innovazione.

  • In azienda è possibile incontrare tre generazioni di produttore

    I vini

    Un viaggio esclusivo tra vini biologici

    L'azienda agricola mantiene una conduzione familiare producendo 90.000 bottiglie di vino biologico presenti nei migliori ristoranti ed enoteche di tutto il mondo e acquistabili in cantina: vini biologici, vermouth, distillati, grappe e brandy tutti rigorosamente biologici.