€65

per Person

Coppo Nizza tour

Tour + Degustazione di 4 vini

Un tour dedicato alla scoperta delle storiche Cantine Coppo, storia e produzione. L'esperienza comprende la degustazione finale con approfondimento esclusivo sul Nizza DOCG

Durante il Nizza Tour scorpirai la giovane denominazione del Nizza DOCG attraverso una selezione esclusiva di vini di grande struttura.

Questa esperienza comprende la visita alle famose Cattedrali Sotterranee, antiche cantine scavate a mano nel tufo che si addentrano all’interno della collina.

Inoltre, ti saranno presentate storia aziendale, con approfondimenti sui vitigni del Piemonte, la conduzione dei vigneti e i metodi tradizionali di vinificazione, fino a giungere al momento più atteso: la degustazione guidata.

I vini in assaggio

  • Nizza DOCG Pomorosso
  • Nizza DOCG Pontiselli
  • Nizza DOCG Bric del Marchese
  • Riserva della Famiglia Nizza DOCG

Il Nizza DOCG

La denominazione Nizza DOCG è nata nel 2014, riconoscendo l’eccellenza delle uve Barbera coltivate in questa zona unica.
Il territorio del Nizza DOCG è un incantevole paesaggio collinare situato nella regione del Monferrato, nel Piemonte nord-occidentale, caratterizzato da suoli calcarei e un clima favorevole.

Le vigne del Nizza di Coppo si trovano ad Agliano Terme, Castelnuovo Calcea e Nizza Monferrato. Attraverso un percorso di valorizzazione di queste tre aree nascono nel 1998 la Riserva di Famiglia Nizza Riserva DOCG e nel 2017 i nuovi Nizza DOCG da singola area, Pontiselli e Bric del Marchese.

Le storiche cantine Coppo

Le cantine Coppo sono nate nel 1892 e sono una delle più antiche realtà vitivinicole italiane.

Dichiarate Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO nel 2014, le cantine si sviluppano sotto la collina di Canelli per circa 5 mila metri quadrati e raggiungono, nel punto più basso, i 40 metri di profondità.

Vere e proprie opere d’arte monumentali: gallerie con volte in mattoni, corridoi e ampie sale che mantengono una temperatura costante, tra i 12 ed i 14 gradi, e permettono l’affinamento dei vini.

Orari e aperture

Le visite e degustazioni sono disponibili solo su prenotazione. Il punto vendita è aperto tutti i giorni dalle ore 9:30 alle ore 12:30 e dalle h 14:00 alle h 17:00 per gli acquisti di vino.​

Price

€65 per Person

Duration

1h30 hours

Storia

Cantine sotterranee patrimonio mondiale dell'UNESCO

Qualità

Cura e attenzione nei minimi dettagli

Unicità

Nizza DOCG Pomorosso: uno dei vini simbolo della cantina
  • Storia

    Cantine sotterranee patrimonio mondiale dell'UNESCO

    Nel XVIII secolo furono scavate a mano, nel tufo, quelle gallerie e quei cunicoli che oggi sono conosciuti con il nome di Cattedrali Sotterranee, e dichiarate dall’Unesco Patrimonio Mondiale dell’Umanità per la loro storicità e bellezza. Percorrendole per intero si può attraversare tutta la collina, raggiungendo la galleria dove riposano gli spumanti.

  • Qualità

    Cura e attenzione nei minimi dettagli

    Le visite sono articolate in diverse esperienze e presentano la storia, la produzione, approfondimenti sui vigneti e sui metodi di vinificazione per concludersi con la degustazione guidata in un'accogliente e luminosa sala dedicata.

  • Unicità

    Nizza DOCG Pomorosso: uno dei vini simbolo della cantina

    Uno dei vini più riconosciuti che ha contribuito in maniera determinante a rilanciare il vitigno barbera a livello internazionale a partire dal 1984. Il vino Nizza è rinomato per la sua intensità, eleganza e capacità di invecchiamento.