Roddi — Castello

Vinum corsi di cucina: Costardibros

Impara le ricette direttamente dagli chef: i fratelli Costardi portano nei loro piatti famiglia e territorio

from Friday

02 May 2025

at 10:30

to Friday

02 May 2025

at 13:30

costardibros - eventi

All’interno del Castello di Roddi, in una delle più belle scuole di cucina italiane, attraverso corsi teorico-pratici, vi verranno insegnate le ricette di grandi piatti icona di importanti chef in una location davvero particolare.

L’esperienza

All’interno del Castello si trovano 7 postazioni in acciaio moderne e complete di tutti gli attrezzi da cucina.

I partecipanti sono sempre coinvolti in prima persona e avranno la possibilità di degustare ciò che si prepara, accompagnato da un calice di vino.

A rendere l’esperienza ancora più speciale, un sommelier esperto abbinerà con cura un vino a ogni piatto, raccontando le caratteristiche dei vini selezionati e svelando i segreti dell’arte dell’abbinamento cibo-vino.

A ogni partecipante verrà omaggiato:

  • il grembiule da cucina
  • la ricetta realizzata con lo chef

Le postazioni sono 7 utilizzabili individuali o doppie e complete di tutte le dotazioni necessarie per lo svolgimento teorico e pratico delle lezioni.

Il corso è a numero chiuso e prevede una presenza massima di 14 persone.

Gli chef

Christian e Manuel Costardi

Nati a Vercelli e cresciuti nella cucina del ristorante dell’Hotel fondato dai nonni, sono rimasti per tracciare qui la loro identità gastronomica.

Il ristorante Christian & Manuel rappresenta ancora oggi la loro “casa”, quel luogo che li ha visti nascere per andare oltre, pur rimanendo ancorati ad essa.

Famiglia e territorio sono le parole chiave che li definiscono.

Un punto di partenza per andare lontani.

È un legame che non impedisce di evolvere, di viaggiare e di arrivare fino ad oggi, nel centro storico di Torino, tra arte e storia, a scrivere una nuova pagina del loro continuo divenire.

Cresciuti circondati dalle risaie, hanno da sempre voluto trasmettere il loro Piemonte attraverso l’ingrediente principe che lo caratterizza: il riso, varietà carnaroli.

Raccontarlo in chiave contemporanea, mantenendo viva la tradizione piemontese.

Ne sono così profondamente cultori, da avere un riso Aironi by Costardi Bros, che deriva da una loro personale ed attenta selezione dei migliori chicchi e dal meticoloso controllo della loro lavorazione, affinché mantenga il sapore e tutta la sua peculiare personalità.

Il ristorante

Scatto è il nuovo ristorante fine dining a firma Costardi Bros.

Già il nome rimanda al tema della fotografia che caratterizza il nuovo museo di Intesa Sanpaolo.

Ma anche uno “scatto” in avanti dei fratelli Costardi, verso mete sempre sfidanti ed intriganti evoluzioni di gusto.

Uno spazio disegnato con tratti contemporanei, per esaltare il valore dell’arte culinaria ispirata al mondo della fotografia sia dal punto di vista dell’offerta gastronomica sia come linguaggio architettonico.

Una cucina di territorio: il Piemonte che rimane alla base di ogni pensiero gastronomico dei Costardi Bros, con il riso che da sempre li accompagna.

Un’impronta marchiata a fuoco nel DNA, da raccontare in modo aderente alla storicità ma anche con gioco e divertimento, per creare provocazioni e nuove frontiere al palato.

Una cucina classica ricca di ricerca e creatività.

Organized by

Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba

Begins

02 May 2025

at 10:30

Ends

02 May 2025

at 13:30

How to participate

110,00 € a persona

Indirizzo: Via Carlo Alberto, 15, Roddi CN, Italia

Castello

Via Carlo Alberto, 15, Roddi CN, Italia
Directions ↝

Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba

L'Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d'Alba è una associazione costituita nel 2003, con lo scopo di organizzare e promuovere la Fiera Internazionale del Tartufo bianco d'Alba. E' un'organizzazione senza fini di lucro che ha tra i soci fondatori il Comune di Alba, l'Associazione Commercianti Albesi e la Giostra delle Cento Torri. Attualmente l'Ente Fiera si occupa della gestione della Fiera Internazionale del Tartufo bianco d'Alba (ottobre, novembre) e la Fiera Nazionale Vinum (aprile, maggio).