Staff
Pick

La Morra — Piazza Vittorio Emanuele

L’inverno ti fa bella: La Morra e la Langa dei bei panorami

Emozionante escursione sulle colline della Langa del Barolo avvolte nell’ ammaliante atmosfera di inizio inverno

from Saturday

20 December 2025

at 10:00

to Saturday

20 December 2025

at 16:00

Emozionante escursione sulle colline della Langa del Barolo avvolte nell’ ammaliante atmosfera di inizio inverno, quando tutto riposa e il paesaggio diventa silenzioso e misterioso ….alla scoperta di una storia millenaria e di un paesaggio incantevole.

Il territorio

Partendo dal centro storico di La Morra, dopo aver ammirato lo straordinario panorama che si gode dalla piazza del Belvedere, si percorrono i sentieri tra le vigne più pregiate del territorio. Brunate, Cerequio e altre ancora sono le sottozone dai terreni ed esposizioni privilegiati: su queste colline nascono i baroli generosi e apprezzati da chi ama vini longevi ma morbidi.

Raggiungeremo, dopo aver attraversato la panoramica borgata Cerequio percorrendo un panoramico sentiero tra i vigneti, la Cappella in Brunate.

Il percorso attraversa la frazione dell’Annunziata, un tempo importante centro monastico, ora sede dell’interessante Museo Renato Ratti, e procede sulla collina di Monfalletto, dove all’interno dei poderi Cordero di Montezemolo si può ammirare il leggendario cedro del libano, promessa e baluardo d’amore, piantato nel 1856 in occasione di un importante matrimonio.

Percorrendo in sentiero ai piedi di Bricco San Biagio, una tonda collinetta, si raggiunge la frazione di Santa Maria e si rientra effettuando un  panoramico percorso ad anello.

Da questo angolo di Langa la vista spazia sull’infinito mare di colline della Langa, del Roero e dell’Alta Langa.

Percorso ad anello molto panoramico consigliato a chi ama la fotografia, la natura e assaporare le magiche atmosfere invernali sulle colline decretate Patrimonio dell’Umanità.

Pranzo al sacco (pausa breve) e rientro a La Morra nel pomeriggio e poi…

La convivialità e i vini del territorio: al rientro, per scaldare anima e corpo in buona compagnia, consigliamo un buon calice di vino o una calda bevanda se si è astemi. In base alle condizioni meteo il percorso può essere accorciato o adattato.

Programma

Ritrovo ore 09:45 presso La Morra (Cn), Piazza Vittorio Emanuele (ampio parcheggio sotto la piazza).

Partenza ore 10:00.

Pausa pranzo al sacco.

Rientro nel pomeriggio.

Info

Lunghezza percorso circa Km 14 scarsi.

Dislivello 395 mt.

Escursione di grande interesse paesaggistico e storico.

Escursione condotta da guida turistica e guida ambientale escursionistica AIGAE, Regione Piemonte, con narrazione del territorio.

Si consigliano abbigliamento e calzature adeguati.

In caso di previsto maltempo, contattare Terre Alte.

Organized by

Terre Alte Escursioni e Turismo

Begins

20 December 2025

at 10:00

Ends

20 December 2025

at 16:00

How to participate

Escursione

15,00 € (escluse cibo e bevande).

Gratuito minori anni 12.

Richiedendo la Friendly Card (gratuita) ogni 10 escursioni avrai diritto, a 1 gratuità.

La prenotazione dell’escursione potrà essere effettuata a Terre Alte attraverso il modulo del sito, WhatsApp o telefono.

Indirizzo: Piazza Vittorio Emanuele, La Morra Cuneo, Italia

Piazza Vittorio Emanuele

Piazza Vittorio Emanuele, La Morra Cuneo, Italia
Directions ↝

Terre Alte Escursioni e Turismo

Turismo attivo esperienziale. Escursioni condotte  da una guida turistica e naturalistica della Regione Piemonte, enotrekking, escursioni a tema, visite narrate, visite aziende e cantine, degustazioni.