Staff
Pick

Magliano Alfieri — Azienda agricola I Calici

I Calici: cena in vigna e osservazione astronomica

Cena in vigna dove i piatti della tradizione piemontese si fondono armoniosamente con la degustazione guidata di cinque vini. Arricchisce l'atmosfera l’osservazione astronomica con telescopio

from Friday

05 September 2025

at 19:00

to Saturday

06 September 2025

at 00:00

Due serate tra natura, sapori autentici e convivialità. Due cene in vigna con degustazione di 5 vini dell’Azienda Agricola I Calici di Magliano Alfieri, abbinati a piatti tipici della tradizione piemontese, curati in collaborazione con Coj Gastronomia e Bistrot di Alba.

La degustazione dei vini e la cena si terranno al calar del sole, sul panoramico Bricco San Bernardo.

A rendere la serata ancora più magica, un momento di osservazione astronomica con telescopio: approfittando della luna quasi piena che precede la suggestiva Luna del Mais, si potranno ammirare i suoi dettagli più affascinanti e altri corpi celesti nel cielo settembrino.

Dalla cantina alla location

L’incontro è previsto in cantina alle ore 19:00. Chi lo desidera potrà approfittare dell’occasione per visitare l’azienda e conoscere da vicino il lavoro tra vigna e frutteto.

A seguire, ci si sposterà verso la location della cena, raggiungibile con i propri mezzi o, per chi preferisce, accompagnati direttamente dal produttore.

Il menu

Antipasti

Trota salmonata su riduzione di finocchietto → Roero Arneis DOCG Mai Dire Mai 2024
Frittate di erbe spontanee → Nebbiolo Rosé Oblige 2024
Vitello in salsa → Barbera d’Alba DOC Navìste 2024

Primo

Cannelloni ricotta e spinaci → Barbera d’Alba Superiore DOC Esagerà 2023

Secondo

Formaggi artigianali con cugnàNebbiolo d’Alba DOC Carpignan 2023

Dolce

Dessert con liquore all’albicocca

I Calici

I Calici è guidata da Alberto e Ivan Troia e affonda le sue radici nel 1920.

Oggi si estende su circa 3 ettari tra vigneti (a Magliano Alfieri e Castellinaldo) e frutteti di albicocche.

Oltre alla vinificazione, l’azienda produce confetture e marmellate artigianali prive di conservanti, realizzate con metodi delicati per preservare al meglio sapore e qualità della frutta.

La produzione vinicola comprende tre etichette di Barbera d’Alba (tra cui una Superiore), Nebbiolo d’Alba, Roero Arneis e un rosato, per un totale di circa 15.000 bottiglie l’anno.

L’azienda offre esperienze enoturistiche che includono visite ai vigneti e alla cantina, degustazioni guidate di vini e confetture, anche all’aperto tra i filari durante la bella stagione. Le attività, pensate per valorizzare il territorio, possono accogliere fino a 20 partecipanti.

Catering La Colomba – Còj

La Colomba Catering e Gastronomia è una realtà affermata ad Alba, punto di riferimento per chi desidera portare in tavola la qualità della cucina italiana, rivisitata con passione e attenzione ai dettagli.

Grazie a un team altamente qualificato e a un laboratorio attrezzato, l’azienda è in grado di offrire un’ampia gamma di preparazioni gastronomiche: antipasti sfiziosi, primi e secondi piatti a base di carne o pesce, dolci tradizionali e internazionali, pasta fresca artigianale e proposte di street food.

Ogni piatto è pensato per valorizzare le materie prime del territorio e presentato con cura, perfetto per ogni tipo di evento, dal matrimonio al convegno, dalla cena di gala a un buffet informale.

La Colomba cura anche l’abbinamento dei vini, scegliendo etichette in grado di esaltare ogni portata. Con competenza, gusto e organizzazione, trasforma ogni occasione in un’esperienza gastronomica memorabile.

Organized by

I calici

Begins

05 September 2025

at 19:00

Ends

06 September 2025

at 00:00

How to participate

60,00 € prezzo a persona

La prenotazione è obbligatoria.

L'incontro in cantina è previsto alle ore 19:30.

Indirizzo: I Calici, Via Adele Alfieri, Magliano Alfieri, CN, Italia

Azienda agricola I Calici

I Calici, Via Adele Alfieri, Magliano Alfieri, CN, Italia
Directions ↝

I calici

I Calici è l’azienda agricola guidata da Alberto e Ivan Troia, rispettivamente padre e figlio. Il loro lavoro si divide tra i vigneti di Castellinaldo e Magliano Alfieri dove si trovano la cantina e i tre ettari di frutteti di albicocche, dai quali si producono confetture e marmellate. La selezione delle migliori qualità di frutto è da sempre uno dei compiti più ardui e gratificanti, al fine di ottenere prodotti genuini, sani e buoni senza compromessi.