Mondovì — Palazzo di Città di Mondovì

Utilità e prestigio

Una singolare esposizione propone più di 150 bastoni da passeggio dalle forme più particolari e preziose

from Saturday

12 April 2025

at 15:00

to Sunday

13 April 2025

at 19:00

Utilità e prestigio: mostra di bastoni da passeggio - eventi

Un’ esposizione che è un vero e proprio viaggio nell’evoluzione dei gusti e dei costumi della società, ma anche una fotografia inusuale che racconta momenti di storia e di tradizione.

Una collezione privata unica nel suo genere che custodisce esemplari straordinari per modalità di lavorazione e finalità di utilizzo.

Simbolo di status e prestigio, questi oggetti diventano i protagonisti di una storia spesso sconosciuta o dimenticata.

La collezione privata del professor Borsarelli è lo specchio della storia della società e del gusto del passato.

Oltre a bastoni realizzati in vari materiali, come l’avorio, l’osso, il corno, l’argento, la porcellana, l’ambra, la tartaruga, particolare attenzione è stata riservata ai bastoni in vetro.

Mio nonno portava il bastone e me ne regalò uno quando avevo circa quattro anni, credo di esserne rimasto come affascinato e da allora ho iniziato a documentarmi, a conoscerli, a distinguerli e anche a collezionarli

Spiega il professor Borsarelli, aggiungendo:

Non ne comprerei mai uno su internet, esistono delle copie e delle imitazioni che sono difficili da riconoscere anche per gli antiquari. Ognuno ha la sua storia da raccontare: da quello che fu di un nostalgico di Napoleone e si fece realizzare un manico che nell’ombra rivela il profilo di Bonaparte a quelli con i simboli della Massoneria, ma poi ci sono anche quelli con il cannocchiale incorporato o quelli per difendersi

Organized by

Comune di Mondovì

Begins

12 April 2025

at 15:00

Ends

13 April 2025

at 19:00

How to participate

Ingresso gratuito

Indirizzo: Palazzo di Città - Antico Palazzo Comunale, Via Giovanni Giolitti, Piazza, Mondovì CN, Italia

Palazzo di Città di Mondovì

Palazzo di Città - Antico Palazzo Comunale, Via Giovanni Giolitti, Piazza, Mondovì CN, Italia
Directions ↝

Comune di Mondovì

La Città affonda le radici nel Medioevo e vive un presente dal ricco patrimonio artistico, in cui convivono il gotico delle origini e il barocco frutto del restyling della città a opera dell’architetto Francesco Gallo e di altri grandi nomi. Il territorio circostante ospita il comprensorio sciistico principale della provincia, parchi naturali, grotte, stazioni termali, scavi archeologici, e alle porte della città il grande parco commerciale Mondovicino. Mondovì e il Monregalese sono luogo da scoprire, all’insegna di cultura, accoglienza, rispetto dell’ambiente e slow living.