Cuneo — Complesso Monumentale di San Francesco
Canaletto, Van Wittel, Bellotto: Il Gran Teatro delle città
La mostra a Cuneo celebra le vedute urbane di Canaletto, Van Wittel e Bellotto, unendo arte e memoria del Grand Tour
from Tuesday
25 March 2025
at 10:00
to Sunday
30 March 2025
at 19:30

Dal 30 novembre 2024 al 30 marzo 2025, il Complesso Monumentale di San Francesco a Cuneo ospita la mostra Canaletto, Van Wittel, Bellotto.
Il Gran Teatro delle città. Capolavori dalle Gallerie Nazionali di Arte Antica, un’esposizione straordinaria promossa da Fondazione CRC e Intesa Sanpaolo, in collaborazione con le Gallerie Nazionali di Arte Antica di Roma e l’organizzazione di MondoMostre.
Questa mostra, progettata appositamente per gli spazi cuneesi, raccoglie dodici capolavori provenienti dalle Gallerie Nazionali di Arte Antica, offrendo uno spaccato unico sull’immagine delle città durante l’epoca del Grand Tour.
In un periodo in cui Roma rappresentava la prima tappa obbligata per ogni viaggio culturale in Italia e Venezia la meta finale, le opere esposte celebrano l’evoluzione della veduta urbana come soggetto artistico.
Un Viaggio Tra Realtà e Immaginazione
Curata da Paola Nicita e Yuri Primarosa, l’esposizione riunisce i maestri indiscussi della veduta: Giovanni Antonio Canaletto, Gaspar Van Wittel e Bernardo Bellotto, a cui si affiancano le opere del pittore piacentino Giovanni Paolo Pannini.
Le loro tele trasformano la città in un palcoscenico all’aperto, dove la grandiosità di Roma e il fascino di Venezia si intrecciano con la quotidianità di feste, cerimonie ed eventi mondani.
Attraverso un dialogo continuo tra realismo topografico e poesia visiva, le opere in mostra immortalano non solo la città antica e quella moderna, ma anche una sintesi di capriccio archeologico, pittura teatrale e veduta architettonica.
Le scene urbane diventano così scenografie spettacolari, dove realtà e immaginazione si fondono per creare una narrazione senza tempo.
Arte e Memoria del Viaggio
Questa esposizione non è solo una celebrazione della bellezza urbana, ma anche un omaggio ai viaggiatori dell’epoca, per i quali queste opere erano destinate a diventare ricordi indelebili delle città visitate.
L’arte di Canaletto, Van Wittel e Bellotto cattura momenti unici, restituendo l’atmosfera vibrante di Roma e Venezia nel Settecento.
A corredo della mostra, il catalogo edito da MondoMostre raccoglie saggi critici di Paola Nicita e Yuri Primarosa, approfondendo il contesto storico e artistico delle opere esposte.
La mostra è aperta dal martedì al venerdì dalle 15.30 alle 19.30 (al mattino apertura solo su prenotazione per scuole e gruppi), mentre il sabato e la domenica seguirà un orario continuato dalle 10 alle 19.30.
Organized by
Fondazione CRC

Begins
25 March 2025
Ends
30 March 2025
How to participate
Ingresso grautito
I possessori del biglietto di ingresso alla mostra avranno diritto ad accedere con tariffa ridotta alle quattro sedi di Gallerie d'Italia, fino al 30 giugno 2025
Indirizzo: Museo Civico di Cuneo, Via Santa Maria, Cuneo, CN, Italia

Complesso Monumentale di San Francesco
Museo Civico di Cuneo, Via Santa Maria, Cuneo, CN, Italia
Directions ↝
-
01 Mar 26 OctE-Bike tour tra le colline del Monferrato
Un tour con degustazione per godere dei panorami mozzafiato del Monferrato e dei suoi vini
-
11 May 31 DecMistery tour nelle Langhe
Seguendo una trama misteriosa, ricca di enigmi, indizi e colpi di scena vivrete un'esperienza immersiva che vi farà conoscere il territorio
-
11 Oct 08 DecWineries Open Their Doors for the Truffle Fair
An unforgettable experience to discover the secrets of wine directly from the producers, including tastings and untold stories, in an authentic atmosphere of conviviality
★ -
11 Oct 08 DecDuchessa Margherita: pacchetto pernottamento e ingresso Fiera del Tartufo
Un'offerta per godere del ricco programma della Fiera, una delle più prestigiose celebrazioni dell’alta gastronomia e del made in Italy
★ -
13 Oct 19 OctSegnocolore
Distillerie Berta ospita la mostra di Massimo Ricci che interpeta ancora una volta il suo territorio
★ -
13 Oct 17 OctPalius Astensis cursus fuit – 750 anni di Palio di Asti
Una mostra-anniversario che attraversa documenti, costumi e cimeli, svelando la profondità storica e simbolica di una tradizione che è ancora cuore pulsante dell’identità astigiana
-
13 Oct 18 OctMonferrato degli Infernot: Infernot degli Angeli
Un gioiello nascosto sotto il Municipio, tra pietra scolpita, silenzio antico e suggestioni della tradizione vinicola monferrina
-
13 Oct 18 Oct -
14 Oct 19 OctUna comunità che dona: un cammino attraverso i secoli
Un’esposizione che celebra la memoria e la devozione delle comunità, tra tesori antichi, arte contemporanea e l’impronta viva del dono collettivo
-
14 Oct 19 OctMore than kids
Un percorso che amplia il progetto dell'artista Valerio Berruti, mettendo in dialogo le sedi di Alba e Milano con il contesto della Fiera del Tartufo
-
15 Oct 18 OctVignale in Danza
Una mostra fotografica che racconta il legame tra danza contemporanea e territorio attraverso gli scatti di autori selezionati
-
15 Oct 20 OctVedova Tintoretto: In dialogo
Un dialogo intenso tra l’impeto rinascimentale di Tintoretto e la forza informale di Vedova, in un percorso che intreccia capolavori e visioni contemporanee