Cocconato — Per le vie del paese
Oro incenso mirra - Presepi nel Monferrato
Quarta edizione della rassegna presepistica che coinvolge dieci comuni dell’Astigiano in un percorso ideale tra oltre 1200 rappresentazioni della Natività
da domenica
08 Dicembre 2019
alle 10:00
a martedì
14 Gennaio 2020
alle 18:00
Alcuni tra i borghi più belli del Monferrato hanno scelto di unire risorse, creatività e intenzioni per svelare e promuovere un volto inedito del territorio della nostra provincia: l’incanto dell’atmosfera natalizia tra le nostre colline, resa ancora più calda dalle tante diverse rappresentazioni della Natività disseminate sul territorio.
Tra capolavori e versioni rare, presepi piccolissimi e presepi grandissimi, prove d’artista, materiali insoliti, collezioni provenienti da ogni parte del mondo, la rassegna si rinnova e cresce anno dopo anno.
Cocconato
Più di 100 presepi saranno esposti nelle vetrine dei negozi e negli angoli caratteristici del centro storico dell’antico borgo, con una suggestiva illuminazione notturna.
Il borgo dei presepi
Cocconato si può nominare il “Borgo dei Presepi” perché non c’è casa, bottega, chiesa, che non ne esponga uno.
Un percorso di oltre un chilometro indicato da stelle comete guida il visitatore alla scoperta delle 100 e più piccole opere d’arte dislocate in ogni angolo del paese.
In questo percorso hai la possibilità di passeggiare per le vie del centro storico alla scoperta dei presepi realizzati con i più diversi materiali e con le più svariate tecniche.
Puoi ammirare, lungo la scalinata della chiesa parrocchiale, il presepe animato costituito da oltre cinquanta personaggi e animali a grandezza naturale realizzati artigianalmente da artisti cocconatesi, alcuni dei quali muniti di movimento meccanico.
Presepi d’artista
Puoi poi concludere il “tour” con la visita alla mostra “Presepi d’Artista” nel salone comunale dove sono esposte le creazioni di presepisti di eccezionale levatura.
Questo particolare Presepe è l’unico con gli oltre 200 personaggi ed ambienti realizzati completamente all’uncinetto da Adriana Gandini, una giovanile ed attiva ex-insegnante di 86 anni, che si estende su una superficie di ben 10 metri quadrati.
Organizzato da
Associazione Oro, incenso e mirra

Inizia
08 Dicembre 2019
Finisce
14 Gennaio 2020
Come partecipare
La partecipazione è libera.
Borgo dei Presepi visitabile per tutto il periodo Natalizio
Mostra dei Presepi: Salone Comunale nel Cortile del Collegio apertura nei festivi e prefestivi (escluso Natale) ore 14:30 → 18:00 o su appuntamento.
Indirizzo: Cocconato, AT, Italia