Cocconato — Per le vie del paese

Oro incenso mirra - Presepi nel Monferrato

Quarta edizione della rassegna presepistica che coinvolge dieci comuni dell’Astigiano in un percorso ideale tra oltre 1200 rappresentazioni della Natività

da domenica

08 Dicembre 2019

alle 10:00

a martedì

14 Gennaio 2020

alle 18:00

Alcuni tra i borghi più belli del Monferrato hanno scelto di unire risorse, creatività e intenzioni per svelare e promuovere un volto inedito del territorio della nostra provincia: l’incanto dell’atmosfera natalizia tra le nostre colline, resa ancora più calda dalle tante diverse rappresentazioni della Natività disseminate sul territorio.

Tra capolavori e versioni rare, presepi piccolissimi e presepi grandissimi, prove d’artista, materiali insoliti, collezioni provenienti da ogni parte del mondo, la rassegna si rinnova e cresce anno dopo anno.

Cocconato

Più di 100 presepi saranno esposti nelle vetrine dei negozi e negli angoli caratteristici del centro storico dell’antico borgo, con una suggestiva illuminazione notturna.

Il borgo dei presepi

Cocconato si può nominare il “Borgo dei Presepi” perché non c’è casa, bottega, chiesa, che non ne esponga uno.

Un percorso di oltre un chilometro indicato da stelle comete guida il visitatore alla scoperta delle 100 e più piccole opere d’arte dislocate in ogni angolo del paese.

In questo percorso hai la possibilità di passeggiare per le vie del centro storico alla scoperta dei presepi realizzati con i più diversi materiali e con le più svariate tecniche.

Puoi ammirare, lungo la scalinata della chiesa parrocchiale, il presepe animato costituito da oltre cinquanta personaggi e animali a grandezza naturale realizzati artigianalmente da artisti cocconatesi, alcuni dei quali muniti di movimento meccanico.

Presepi d’artista

Puoi poi concludere il “tour” con la visita alla mostra “Presepi d’Artista” nel salone comunale dove sono esposte le creazioni di presepisti di eccezionale levatura.

Questo particolare Presepe è l’unico con gli oltre 200 personaggi ed ambienti realizzati completamente all’uncinetto da Adriana Gandini, una giovanile ed attiva ex-insegnante di 86 anni, che si estende su una superficie di ben 10 metri quadrati.

Organizzato da

Associazione Oro, incenso e mirra

Inizia

08 Dicembre 2019

alle 10:00

Finisce

14 Gennaio 2020

alle 18:00

Come partecipare

La partecipazione è libera.

Borgo dei Presepi visitabile per tutto il periodo Natalizio

Mostra dei Presepi: Salone Comunale nel Cortile del Collegio apertura nei festivi e prefestivi (escluso Natale) ore 14:30 → 18:00 o su appuntamento.

Indirizzo: Cocconato, AT, Italia

Per le vie del paese

Cocconato, AT, Italia
Direzioni ↝

Associazione Oro, incenso e mirra

Oro incenso mirra – Presepi nel Monferrato nasce dall’unione di alcuni tra i borghi più belli del Monferrato che hanno unito risorse, creatività e intenzioni per svelare e promuovere un volto inedito del territorio della nostra provincia: l’incanto dell’atmosfera natalizia tra le nostre colline, resa ancora più calda dalle tante diverse rappresentazioni della Natività disseminate sul territorio. I presepisti della zona espongono nelle abitazioni, piazze, cortili e piccole nicchie del paese le loro opere fatte a mano e con i materiali più fantasiosi (uncinetto, creta, argilla, tappi di sughero, ferro, legno).  Opere che ci riportano ad un Natale più vero e autentico che possiamo cercare di far rivivere grazie alle iniziative di Oro Incenso Mirra.