Albugnano — Abbazia di Vezzolano

Oro incenso mirra - Presepi nel Monferrato

Quarta edizione della rassegna presepistica che coinvolge dieci comuni dell’Astigiano in un percorso ideale tra oltre 1200 rappresentazioni della Natività

da domenica

08 Dicembre 2019

alle 10:00

a lunedì

06 Gennaio 2020

alle 17:00

Alcuni tra i borghi più belli del Monferrato hanno scelto di unire risorse, creatività e intenzioni per svelare e promuovere un volto inedito del territorio della nostra provincia: l’incanto dell’atmosfera natalizia tra le nostre colline, resa ancora più calda dalle tante diverse rappresentazioni della Natività disseminate sul territorio.

Tra capolavori e versioni rare, presepi piccolissimi e presepi grandissimi, prove d’artista, materiali insoliti, collezioni provenienti da ogni parte del mondo, la rassegna si rinnova e cresce anno dopo anno.

Albugnano

Nella conca di Vezzolano si trova un gioiello dell’arte romanica, la Canonica di Santa Maria, cosiddetta Abbazia di Vezzolano.

In questa imperdibile cornice si trova il singolare presepe della restauratrice Anna Rosa Nicola.

L’opera saprà stupire con nuovi dettagli, scorci di vita quotidiana in miniatura, una rappresentazione veritiera dei mestieri più originali e talvolta dimenticati.

Da non perdere anche il centro storico di Albugnano e il suo Belvedere, balcone sul Monferrato alla ricerca dei tipici addobbi natalizi sparsi per il paese.

Nella scorsa edizione il presepe ad Albugnano è stato visitato da oltre 7000 persone e anche quest’anno ci saranno molte novità da non perdere, e le offerte libere raccolte saranno destinate al restauro di opere d’arte d’emergenza.

L’ Associazione Albugnano 549, che riunisce 12 vignaioli dei quattro comuni di Albugnano, allestisce un presepe solidale l’8 e il 9 dicembre e delle degustazioni guidate con navetta all’interno delle cantine.

Organizzato da

Associazione Oro, incenso e mirra

Inizia

08 Dicembre 2019

alle 10:00

Finisce

06 Gennaio 2020

alle 17:00

Come partecipare

La partecipazione è libera.

Orari: il sabato, la domenica e giorni festivi ore 10:00 → 17:00

Tutti i giorni tra Natale e Capodanno.

Indirizzo: Albugnano, AT, Italia

Abbazia di Vezzolano

Albugnano, AT, Italia
Direzioni ↝

Associazione Oro, incenso e mirra

Oro incenso mirra – Presepi nel Monferrato nasce dall’unione di alcuni tra i borghi più belli del Monferrato che hanno unito risorse, creatività e intenzioni per svelare e promuovere un volto inedito del territorio della nostra provincia: l’incanto dell’atmosfera natalizia tra le nostre colline, resa ancora più calda dalle tante diverse rappresentazioni della Natività disseminate sul territorio. I presepisti della zona espongono nelle abitazioni, piazze, cortili e piccole nicchie del paese le loro opere fatte a mano e con i materiali più fantasiosi (uncinetto, creta, argilla, tappi di sughero, ferro, legno).  Opere che ci riportano ad un Natale più vero e autentico che possiamo cercare di far rivivere grazie alle iniziative di Oro Incenso Mirra.