Canelli — Salone Riccadonna

Mostra Lele Luzzati percorso 101 GRAFICA

Inaugurazione della mostra di 120 opere per ripercorrere le tappe fondamentali del lavoro dell’artista

da sabato

17 Settembre 2022

alle 18:30

a sabato

17 Settembre 2022

alle 20:00

lele_luzzati_mostra- eventi

Fino al 9 di ottobre, presso il Salone Riccadonna, sarà allestita  la mostra LELE LUZZATI percorso 101 GRAFICA in collaborazione con Adriano Benzi e Rosalba Dolermo.

La mostra consiste in una rassegna di circa 120 opere (calcografie-acqueforti, litografie, serigrafie, libri d’artista) che permettono di ripercorrere le tappe fondamentali del lavoro dell’artista.

Sabato 17 settembre

Ore 18:30 Inaugurazione 

 

Emanuele Luzzati è considerato uno dei massimi esponenti del XX secolo, scenografo, animatore ed illustratore, si colloca anche nell’olimpo degli artisti specializzati nella grafica.

L’artista genovese è stato inoltre un pittore, disegnatore, acquarellista capace di effettuare sostanziosi scambi artistici tra l’incisione e la pittura modulando ed influenzando, ora nell’uno ora nell’altro, invenzioni ed emozioni.

A corredo dell’esposizione verrà realizzato un catalogo con tutte le immagini in gruppi omogenei commentate da scritti di Elisabetta Cocito e Gianfranco Schialvino.

Alla mostra si aggancerà uno spettacolo della Fondazione Luzzati/Teatro della Tosse per le famiglie, con le scene dell’indimenticato Maestro.

Con l’occasione si ricorderà il centenario della nascita dell’indimenticato Maestro astigiano Eugenio Guglielminetti, sarà infatti il ventennale dell’ultima importante iniziativa da lui organizzata a Canelli e nella quale partecipò proprio Luzzati.

Organizzato da

COMUNE DI CANELLI

Inizia

17 Settembre 2022

alle 18:30

Finisce

17 Settembre 2022

alle 20:00

Come partecipare

Ingresso libero

Indirizzo: Corso Libertà, 25, 14053 Canelli, AT, Italia

Corso Libertà, 25, 14053 Canelli, AT, Italia
Direzioni ↝

COMUNE DI CANELLI

Comune di Canelli, ufficio Manifestazioni