Staff
Pick

Alba — Cortile della Maddalena

Mercato Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba

Oggi, in Fiera, Il Piemonte incontra la Valle d'Aosta, Terra di contatto e di fusione tra l'Italia e la Francia

da sabato

09 Novembre 2019

alle 09:30

a domenica

10 Novembre 2019

alle 19:30

L’area espositiva è ubicata in pieno centro storico di Alba, è il luogo ideale per apprezzare e acquistare il meglio dei tartufi provenienti dai boschi di Langhe Roero e Monferrato.

Albaqualità

Gli stand espositivi di AlbaQualità offrono un panorama esaustivo e completo della qualità gastronomica e vitivinicola della zona, con particolare attenzione alle produzioni artigianali del territorio con migliaia di prodotti in degustazione e vendita.

Oltre il Tartufo

È l’area riservata alla ristorazione e alla degustazione dei grandi vini di Langhe, Roero e Monferrato, dove si possono assaggiare piatti tipici realizzati per accompagnare ed esaltare i profumi del Tartufo Bianco d’Alba abbinati ad un ottimo calice di vino.

L’area degustazione, per una pausa rapida e veloce, non è dotata di posti a sedere, ma di comodi tavoli d’appoggio e non prevede il servizio di prenotazione.

Opite: La Valle d’Aosta

La Valle d’Aosta è costellata da vette maestose fra cui troviamo le cime più alte delle Alpi come il Cervino, il Monte Rosa, il Gran Paradiso e sua maestà il Monte Bianco che, con i suoi 4810 m. non ha rivali in Europa: è il tetto del vecchio continente.

Sport e natura tutto l’anno

Gioiello della regione è Courmayeur, considerata una delle più importanti stazioni sciistiche del mondo e culla dell’alpinismo, qui è nata la prima scuola per guide alpine.

Nel contesto delle sue imponenti montagne e delle magnifiche valli è collocato il primo Parco Nazionale italiano istituito nel 1922, il Gran Paradiso dove è possibile osservare gli animali nel loro ambiente naturale: camosci, aquile reali, marmotte ed ovviamente lo stambecco, simbolo del parco.

Una regione all’avanguardia

Storicamente la Val d’Aosta è considerata una terra di contatto e di fusione tra l’Italia e la Francia, caratteristica che si riflette sul bilinguismo ufficiale e sul suo statuto di regione autonoma.

I grandi, moderni tunnel del Gran San Bernardo e soprattutto del Monte Bianco, capolavoro di ingegneria che sbocca in territorio francese, hanno aumentato la sua caratteristica di crocevia tra l’Italia ed il resto d’Europa.

Cos’è la Fiera del Tartufo

La Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba è una delle principali vetrine dell’alta gastronomia e delle eccellenze italiane.

Cuore della Fiera, ogni sabato e domenica di ottobre e novembre è il Mercato Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba.

Al suo interno si svolgono l’Alba Truffle Show: lo spazio degli Show Cooking con i grandi chef, le Analisi Sensoriali del Tartufo, le Wine Tasting Experience®.

Non mancano i gemellaggi con territori d’eccellenza enogastronomica e matrimoni del gusto tra le colline di Langhe, Roero e Monferrato insieme ad ospiti, incontri e dibattiti.

La Fiera è anche folclore e grandi rievocazioni storiche, mentre si conferma e amplia la sua funzione didattica con l’Alba Truffle Bimbi, il padiglione dedicato ai bambini e alle loro famiglie.

Organizzato da

Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d'Alba

Inizia

09 Novembre 2019

alle 09:30

Finisce

10 Novembre 2019

alle 19:30

Come partecipare

Il biglietto può essere acquistato direttamente alle casse.

Il biglietto  è incluso acquistando un Wine Tasting Experience, Analisi Sensoriale del Tartufo, Foodies Moments.

Gli incontri con la Valle d'Aosta si svolgeranno  SABATO e domenica alle ore 15:00.

Indirizzo: Cortile della Maddalena, Via Luigi Paruzza, Alba, CN, Italia

Cortile della Maddalena

Cortile della Maddalena, Via Luigi Paruzza, Alba, CN, Italia
Direzioni ↝

Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d'Alba

L'Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d'Alba è una associazione costituita nel 2003, con lo scopo di organizzare e promuovere la Fiera Internazionale del Tartufo bianco d'Alba. E' un'organizzazione senza fini di lucro che ha tra i soci fondatori il Comune di Alba, l'Associazione Commercianti Albesi e la Giostra delle Cento Torri. Attualmente l'Ente Fiera si occupa della gestione della Fiera Internazionale del Tartufo bianco d'Alba (ottobre, novembre) e la Fiera Nazionale Vinum (aprile, maggio).  

Contatta l'organizzatore