Murisengo — Per le vie del paese

Fiera nazionale del tartufo Trifola d'Or

La Fiera nasce nel lontano 1967 ma fonda le sue radici nell’antica tradizione agricola commerciale risalente al 1530 con la fiera di San Martino

da domenica

17 Novembre 2019

alle 08:00

a domenica

17 Novembre 2019

alle 23:00

In questa terra storicamente riconosciuta come scrigno dei funghi ipogei tra i più pregiati del patrimonio gastronomico italiano famoso in tutto il mondo, si celebra la 52° Edizione della Fiera Nazionale del Tartufo Bianco Trifola d’Or.

Il Paese

L’appuntamento è a Murisengo, borgo antico meglio conosciuto come Terra del Tartufo dove dal 1530 si rinnovano la tradizione e il commercio del diamante grigio della cucina.

La fiera

Oltre 120 espositori, tutti rigorosamente selezionati, tra i produttori di qualità ed eccellenza certificata saranno presenti in fiera dalle ore 8:00 alle ore 18:00 di entrambe le domeniche.

Lungo il centro storico del paese saranno presenti i Maestri dei Mestieri d’Eccellenza a marchio Eccellenza Artigiana Piemontese, i Presidi Slow Food, l’enoteca del Consorzio delle Colline del Monferrato Casalese; gli associati Coldiretti Piemonte e delle Regioni d’Italia, oltre ai prodotti a km/0 riuniti nella vetrina TargatoMurisengo.

Trifolau e commercianti garantiranno Tartufi Bianchi Pregiati (Tuber Magnatum Picus) anche a Denominazione Comunale (De.Co.).

Il programma

Ore 8:00

Apertura fiera

Ore 10:45

A tu per tu con gli uccelli rapaci presso l’antico borgo

Ore 11:00

Presentazione dei tartufi al banco di giuria

Ore 12:00

Premiazione Migliori Esemplari di Tuber Magnatum Pico

Ore 12:30

Pasto del trifolau a cura della Proloco

Ore 14:00

Spettacolo di strada itinerante con i Fora d’Tuva & Friends, formazione folk piemontese composta da: fisarmonica, clarinetto, tromba, basso tuba, trombone e rullante a cura di Archivio Teatralità Popolare Casa degli Alfieri.

Garanzia per il consumatore

A maggiore garanzia del consumatore, tutti i tartufi acquistati in fiera verranno consegnati all’interno di sacchetti numerati e timbrati dal Comune, per consentire al compratore di risalire al suo venditore in qualsiasi momento.

Inoltre il Centro Nazionale Studi del Tartufo potrà garantire, gratuitamente e a richiesta, la qualità dei tartufi, anche mediante il rilascio del certificato di qualità Iso 70006 e produrre informazioni in merito alla stagione, alle quotazioni e alle caratteristiche.

 

 

Organizzato da

Fiera Nazionale del Tartufo “Trifola d’Or” - Comune di Murisengo

Inizia

17 Novembre 2019

alle 08:00

Finisce

17 Novembre 2019

alle 23:00

Come partecipare

Ingresso libero

Ampi parcheggi in frazione San Candido e Gallo lungo la SP 590 della Valcerrina.

Servizio navetta gratuito non stop

Indirizzo: Piazza della Vittoria, 1, Murisengo, AL, Italia

Per le vie del paese

Piazza della Vittoria, 1, Murisengo, AL, Italia
Direzioni ↝

Fiera Nazionale del Tartufo “Trifola d’Or” - Comune di Murisengo

La Fiera Nazionale del Tartufo di Murisengo nasce nel lontano 1967 ma fonda le sue radici nell’antica tradizione agricola commerciale risalente al 1530 con la fiera di San Martino. La Fiera rappresenta una speciale occasione per gustare i sapori contadini di una terra dove la tradizione è ancora una sincera consuetudine.