Staff
Pick

Cherasco — Vie e piazze del paese

Mercato dell’antiquariato e del collezionismo

Gli intenditori, i curiosi e gli appassionati troveranno il pezzo giusto da inserire nella propria collezione o l’arredo antico che stavano cercando

da domenica

08 Dicembre 2019

alle 09:00

a domenica

08 Dicembre 2019

alle 19:00

Ritorna l’appuntamento con I grandi mercati di Cherasco.

Il Mercato dell’Antiquariato e del Collezionismo di Cherasco è diventato, nel corso degli anni, un appuntamento immancabile per migliaia di collezionisti ed appassionati, espositori e visitatori, provenienti da tutte le regioni italiane e dalle vicine Francia e Svizzera.

Il centro storico sarà interdetto al traffico veicolare per tutta la giornata: a pochi passi dalle bancarelle, nelle grandi piazze oltre l’arco di Narzole, si potranno lasciare le automobili in parcheggi gratuiti per poi passeggiare all’ombra degli storici palazzi, affiancando i portici e le più belle chiese cheraschesi.

In piazza Giovanni Paolo II è a disposizione anche un’ampia area camper attrezzata.

Novità 2019

La novità dell’anno, nel calendario dei Grandi Mercati dell’Antiquariato e del Collezionismo di
Cherasco, è l’abolizione degli appuntamenti tematici a favore di esposizioni con ogni genere di merce, sempre proveniente dal passato e selezionata.

Sin dalle prime ore del mattino le vie saranno invase dalle bancarelle che propongono oggetti di ogni tipo tutti rigorosamente d’antan.

Si potranno trovare mobili, stoffe, libri e stampe, attrezzi da lavoro, suppellettili, oggetti vintage e tanto altro.

Una cornice incantevole

Una manifestazione che deve la sua notorietà e fortuna all’incantevole contesto che le fa da sfondo: un centro storico splendidamente conservato, i cui antichi edifici raccontano storia, arte, esaltazione e rispetto del passato.

Contesto storico

Passeggiando tra i numerosissimi banchetti del mercato, è impossibile non rimanere colpiti dai palazzi barocchi, le chiese seicentesche e le torri medievali che caratterizzano gli ordinati vicoli di Cherasco; altrettanto degni di nota sono i due archi monumentali che delimitano la città vecchia e via Vittorio Emanuele II, vero e proprio salotto cittadino.

Organizzato da

Comune di Cherasco

Inizia

08 Dicembre 2019

alle 09:00

Finisce

08 Dicembre 2019

alle 19:00

Come partecipare

Ingresso libero.

Indirizzo: Cherasco, CN, Italia

Comune di Cherasco

Graziosa cittadina posta sull'altopiano che domina la confluenza tra il fiume Tanaro e la Stura, è attivo centro agricolo e commerciale, sede di laboratori artigianali per la lavorazione del legno e di apprezzate botteghe di restauro e antiquariato.