Chiusa di Pesio — Parco del Marguareis

Le cascate della Valle Pesio: workshop di fotografia

Un’intensa giornata di corso immersi nei rigogliosi boschi della valle Pesio tra fotogenici torrenti e fragorose tra cui quella del Pis con l’acqua che sgorga direttamente dalla parete di roccia

da domenica

13 Giugno 2021

alle 09:00

a domenica

13 Giugno 2021

alle 18:00

Il Corso è adatto sia ai principianti che a coloro che pur avendo già esperienza vogliono perfezionare la propria tecnica.

Verranno affrontati tutti gli argomenti riguardanti la fotografia di paesaggio con particolare riguardo verso la fotografia dell’acqua.
In particolare verranno trattati i seguenti argomenti:

  • Composizione e studio della luce
  • Studio e scelta della location, del meteo e pianificazione delle uscite
  • Gestione ed ottimizzazione dell’esposizione
  • Utilizzo dei filtri, ND, GDN, Reverse, Polarizzatore, Big e Little Stopper
  • La tecnica della doppia esposizione
  • L’influenza dei tempi di scatto fotografando l’acqua
  • Il focus stacking

Una volta ultimato il workshop ogni partecipante avrà accesso ad un’area riservata del sito all’interno della quale sarà disponibile oltre al materiale didattico riguardante gli argomenti trattati anche un piccolo corso di sviluppo dei file Raw utilizzando i software Adobe Lightroom o Camera Raw,

Programma

Ore 9:00

Ritrovo a Chiusa di Pesio (Cn), località Certosa, presso il Rifugio Pian Delle Gorre

Ore 10:00→13:00

Sessione teorico/pratica immersi nel fantastico scenario della Valle Pesio nei pressi della bellissima cascata del Sault

Ore 13:00→ 14:30

Pausa Pranzo

Ore 14:30

Partenza per la fotogenica cascata di Gias Fontana

Ore 15:15 → 17:30

Sessione Pratica presso La Cascata di Gias Fontana

Ore 18:00

Rientro al Rifugio Pian delle Gorre e termine dei lavori

Il sovrastante programma è da intendersi puramente indicativo, potrà subire variazioni in corso d’opera seguendo ed adattandosi alle condizioni metereologiche e/o alle esigenze dei partecipanti, garantendo sempre e comunque la trattazione degli argomenti del corso.

La location

Il Parco del Marguareis prende il suo nome dal massiccio del Marguareis che con i suoi 2651 m. rappresenta la cima più alta delle Alpi Liguri ed ospita il più importante sistema carsico alpino del Piemonte.

Ed è proprio da questo sistema Carsico che nasce il fiume Pesio, corso d’acqua che attraversa tutta la Valle Pesio, immerso in una ricca vegetazione boschiva, con un percorso molto ripido e ricco di cascate.

Tra queste cascate particolarmente interessante e scenografica quella del Pis con l’acqua che in primavera sgorga direttamente dalla parete di roccia da un’altezza di circa 20 metri, particolarmente belle e fotogeniche anche quella di Gias Fontana e quella del Sault.

La Valle Pesio sarà uno scenario ricchissimo di opportunità fotografiche attraverso il quale avrò il piacere di condurvi durante questa giornata fotografica che avrà l’acqua come soggetto principale.

Organizzato da

Luca Gino Photography

Inizia

13 Giugno 2021

alle 09:00

Finisce

13 Giugno 2021

alle 18:00

Come partecipare

Posti disponibili: 12

Costo di iscrizione: 70 € /persona

Indirizzo: Rifugio Pian Delle Gorre, Località Certosa, Chiusa di Pesio, CN, Italia

Parco del Marguareis

Rifugio Pian Delle Gorre, Località Certosa, Chiusa di Pesio, CN, Italia
Direzioni ↝

Luca Gino Photography

Socio fondatore dell’agenzia fotografica ClickAlps con la quale organizza workshop  e corsi per trasmettere la passione per fotografia di paesaggio, Luca Gino è tutor e formatore. Da anni propone corsi sul campo e in aula trattando argomenti quali: composizione e studio della luce, sviluppo e post-produzione dei file digitali, stampa. È autore di mostre tra cui Luci della Montagna, dedicata alle montagne cuneesi.