Chiusa di Pesio — Parco del Marguareis
Le cascate della Valle Pesio: workshop di fotografia
Un’intensa giornata di corso immersi nei rigogliosi boschi della valle Pesio tra fotogenici torrenti e fragorose tra cui quella del Pis con l’acqua che sgorga direttamente dalla parete di roccia
da domenica
13 Giugno 2021
alle 09:00
a domenica
13 Giugno 2021
alle 18:00
Il Corso è adatto sia ai principianti che a coloro che pur avendo già esperienza vogliono perfezionare la propria tecnica.
Verranno affrontati tutti gli argomenti riguardanti la fotografia di paesaggio con particolare riguardo verso la fotografia dell’acqua.
In particolare verranno trattati i seguenti argomenti:
- Composizione e studio della luce
- Studio e scelta della location, del meteo e pianificazione delle uscite
- Gestione ed ottimizzazione dell’esposizione
- Utilizzo dei filtri, ND, GDN, Reverse, Polarizzatore, Big e Little Stopper
- La tecnica della doppia esposizione
- L’influenza dei tempi di scatto fotografando l’acqua
- Il focus stacking
Una volta ultimato il workshop ogni partecipante avrà accesso ad un’area riservata del sito all’interno della quale sarà disponibile oltre al materiale didattico riguardante gli argomenti trattati anche un piccolo corso di sviluppo dei file Raw utilizzando i software Adobe Lightroom o Camera Raw,
Programma
Ore 9:00
Ritrovo a Chiusa di Pesio (Cn), località Certosa, presso il Rifugio Pian Delle Gorre
Ore 10:00→13:00
Sessione teorico/pratica immersi nel fantastico scenario della Valle Pesio nei pressi della bellissima cascata del Sault
Ore 13:00→ 14:30
Pausa Pranzo
Ore 14:30
Partenza per la fotogenica cascata di Gias Fontana
Ore 15:15 → 17:30
Sessione Pratica presso La Cascata di Gias Fontana
Ore 18:00
Rientro al Rifugio Pian delle Gorre e termine dei lavori
Il sovrastante programma è da intendersi puramente indicativo, potrà subire variazioni in corso d’opera seguendo ed adattandosi alle condizioni metereologiche e/o alle esigenze dei partecipanti, garantendo sempre e comunque la trattazione degli argomenti del corso.
La location
Il Parco del Marguareis prende il suo nome dal massiccio del Marguareis che con i suoi 2651 m. rappresenta la cima più alta delle Alpi Liguri ed ospita il più importante sistema carsico alpino del Piemonte.
Ed è proprio da questo sistema Carsico che nasce il fiume Pesio, corso d’acqua che attraversa tutta la Valle Pesio, immerso in una ricca vegetazione boschiva, con un percorso molto ripido e ricco di cascate.
Tra queste cascate particolarmente interessante e scenografica quella del Pis con l’acqua che in primavera sgorga direttamente dalla parete di roccia da un’altezza di circa 20 metri, particolarmente belle e fotogeniche anche quella di Gias Fontana e quella del Sault.
La Valle Pesio sarà uno scenario ricchissimo di opportunità fotografiche attraverso il quale avrò il piacere di condurvi durante questa giornata fotografica che avrà l’acqua come soggetto principale.
Organizzato da
Luca Gino Photography

Inizia
13 Giugno 2021
Finisce
13 Giugno 2021
Come partecipare
Posti disponibili: 12
Costo di iscrizione: 70 € /persona
Contatti
Indirizzo: Rifugio Pian Delle Gorre, Località Certosa, Chiusa di Pesio, CN, Italia