Staff
Pick

Albaretto Torre — Azienda Agricola Cardelli Danilo

Cardelli: Porte Aperte in cantina per la Fiera del Tartufo

Piccola azienda famigliare alla prima generazione, con l'obiettivo di dare nuova vita al Dolcetto di un tempo

da venerdì

08 Novembre 2019

alle 09:00

a domenica

10 Novembre 2019

alle 18:00

Prenota la tua visita in Cantina durante una delle manifestazioni enogastronomiche più blasonate a livello nazionale! Un’occasione unica per godere dei meravigliosi colori delle colline in autunno degustando ottimi vini.

La cantina Cardelli, fondata da Danilo Cardelli appena 6 anni fa, non vuole porsi come cantina della tradizione, ma come risultato della passione e dell’interesse di un giovane uomo, innamorato della sua terra natia: Albaretto Torre.

Pare che, in un passato neanche troppo remoto, gran parte dei terreni che circondano questo paese fossero coltivati a vite, e che poi quasi tutte le piantagioni siano state estirpate per far spazio ai noccioleti.

Rimane nella memoria dei locali quel Dolcetto che non mancava mai nelle case di campagna, genuino e poco pretenzioso, che ognuno produceva da se con piccoli appezzamenti di terra: questo l’obbiettivo di Danilo, che con l’aiuto della moglie Marika vuole dare nuova vita a questa memoria, con un vino d’altri tempi.

La visita

La famiglia Cardelli ti accoglie in quella che è, a tutti gli effetti, la loro casa, per coinvolgerti con passione e raccontarti lo sviluppo del loro lavoro.

La visita ha un costo di 10 euro a persona e parte con un breve tour degli spazi, accompagnato da una spiegazione delle loro scelte produttive.

Nella bella stagione una passeggiata in vigna permetterà al visitatore di osservare da vicino l’aspetto di una pianta sana e genuina, rispettata e salvaguardata in ogni sua stagione.

Il tour è poi seguito dalla degustazione dei loro prodotti, accompagnati da stuzzichini variabili con ingredienti locali(grissini, affettati, formaggio…).

Quando il clima lo permette, l’assaggio viene fatto nel dehor, con una magica vista sulle colline vitate dell’Alta Langa.

Perché prenotare?

Porte Aperte in Cantina è un’iniziativa molto amata da tutti i curiosi ed appassionati di vino. Per questo motivo riscuote sempre grande successo.

Considerata l’alta affluenza alla manifestazione, consigliamo di prenotare con almeno un giorno di anticipo.

Con la prenotazione, la cantina riuscirà a gestire al meglio la tua accoglienza ed eviterai di incappare nel rischio di non poter essere ricevuto.

Organizzato da

Azienda Agricola Cardelli Danilo

Inizia

08 Novembre 2019

alle 09:00

Finisce

10 Novembre 2019

alle 18:00

Come partecipare

Prezzi e informazioni

La visita ha un costo di 10 euro a persona. Siccome si tratta di una piccola azienda a conduzione famigliare, in cui si viene accolti nella casa del proprietario, i gruppi non possono superare le 20 persone.

Indirizzo: via San Antonino 12 bis, Albaretto della torre

Azienda Agricola Cardelli Danilo

via San Antonino 12 bis, Albaretto della torre
Direzioni ↝

Azienda Agricola Cardelli Danilo

Cantina di Albaretto Torre alla prima generazione, fondata da Danilo Cardelli 6 anni fa. Le etichette prodotte sono 4: Dolcetto d'Alba DOC, Langhe Bianco, Barbera d'Alba e Langhe Rosso. In tutti i casi il processo di vinificazione è improntato sull'ottenimento di un vino semplice, a tutto pasto, specchio del territorio in cui è cresciuto.

Contatta l'organizzatore